Paramezzale gonfiabile o rigido?

Sottocapo
lerry (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao!
Quali sono le differenze, i pregi e i difetti di un gommone con paramezzale gonfiabile e di un gommone con paramezzale rigido?

Smile Wink
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 2/5
lerry ha scritto:
Ciao!
Quali sono le differenze, i pregi e i difetti di un gommone con paramezzale gonfiabile e di un gommone con paramezzale rigido?

Smile Wink


il mio primo gommone è stato uno zodiak mkII , se non erro era sui 4,30 mt , con il paramezzale pneumatico e il paiolo era formato da pannelli di allumino innestati tra di loro , in navigazione , per quanto fosse gonfio il paramezzale , avevi la sensazione che il paiolo ondulasse seguendo la forma delle onde , quello che voglio dire è che più rigido è meglio è in quanto deve dare solidità verso l'acqua che in un certo senso deve fendere , poi con un paramezzale pneumatico avremo sicuramente un V di carena molto meno accentuata che non uno rigido e quindi doti di navigazione diverse . Wink
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 3/5
- Ultima modifica di carlobarillari il 07/03/08 13:17, modificato 1 volta in totale
I vantaggi di un paramezzale gonfiabile sono: leggerezza, ingombri inferiori, facilita di montaggio/smontaggio oltre al minor costo iniziale. Gli svantaggi? Direi uno fondamentale:la qualità della navigazione.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Sottocapo
lerry (autore)
Mi piace
- 4/5
Grazie a tutti delle risposte! Tutto chiarissimo! Wink
Tenente di Vascello
variante
Mi piace
- 5/5
Dipende molto dall'uso che se ne fa...un gommone a paramezzale pneumatico è decisamente più semplice da montare e smontare, nonchè da trasportare. POI c'è paramezzale e paramezzale, tutto dipende dalla forma e dalle dimensioni. Sul mio Zodiac Futura (serie precedente quella attuale) la V della chiglia è molto pronunciata, il "bananone" ha dimensioni generose e va da punta a punta. La prua è ben sollevata dall'acqua. Ho confrontato il mio gommone con il quiksilver di un amico. Sembra un canotto: PIATTO. Quando navighiamo lui si bagna continuamente, entrano spruzzi di continuo perchè la prua non si solleva dall'acqua e basta un pò di mare per vedersela brutta.
Sino a 4 metri, se ben gonfiato, un paramezzale di questo tipo è molto rigido (il mio gommone è un 3.80 mt). Oltre è chiaro che tenderà a flettere.
Sailornet