[lomac 460 e Suzuki 40/60 cv] cavitazione [pag. 2]

Capitano di Corvetta
t 30
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- 11/19
ciao maresempremosso,volevo chiederti se hai riscontrato problemi di delfinamento del gommone o come hai distribuito i pesi a bordo,io con il mio nuovo mercury sto riscontrando questo problema anche se poco,mi da un po fastidio perché con il vecchio motore non avevo questo problema, devo dire anche che pesava 35 kg meno,un'altra cosa di diverso è con questo nuovo motore posso usare poco il trim altrimenti va in ventilazione quindi è quasi sempre tutto giù
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Comune di 1° Classe
maresempremosso (autore)
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- 12/19
Ciao, effettivamente il trim e' sempre piuttosto negativo, altrimenti ventila l'elica. io ho a prua i piombi da sub, 2 ancore, in più' ho aggiunto altri due pesi da 5 kg che sono i piattelli per il cavo per quando faccio discese in apnea. I serbatoi 30 e 12 sono sotto la pilotina e la batteria sotto il sedile. con l'elica corta, andavo in fuorigiri e ventilava già dai 300 giri. Con l'elica lunga ho risolto i problemi. il motore e' un Suzuki da 40-60 per un peso di circa 110 kg. e' il più leggero della categoria. Fammi sapere se hai bisogno di altre indicazioni.
Ciao Giulio
Capitano di Corvetta
t 30
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- 13/19
io raggiungo tutti i giri motore senza problemi con trim tutto giù senza che l'elica ventila,il problema è che il gommone tenta ad appruarsi e se gioco con un po di trim il motore ventila,il mio assetto e ancora a prua,dotazioni e qualche borsa nel gavone dopo l'ancora,serbatoio 33l sotto la consolle ed infine batteria e qualche altra borsa nella seduta di poppa,ora vorrei provare solo con 2 persone per vedere se il problema erano i due che stavano nel prendisole che facevano appruare il gommone,ma rimane il fatto che il trim si può utilizzare pochissimo cioè nemmeno 1/4 e il gommone delfina un po,ho controllato l'altezza del motore che è con la pinna a livello con la chiglia, ma ho anche visto che ci sono almeno altri 5 cm che il motore potrebbe essere abbassato perché non poggia sullo specchio di poppa
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
t 30
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- 14/19
dimenticavo come l'elica è una 4 pale diametro 10.6 passo 12
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Guardiamarina
francescoAN
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- 15/19
Vorrei prendere anch'io il nuovo suzuki per il mio marshall m80 rt/2
La carena e' la stessa del vostri lomac?
Al momento monto un mercury 40 cv 2t bicilindrico
Non vorrei avere i vostri stessi problemi.....
Che dite?
Capitano di Corvetta
t 30
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- 16/19
anch'io avevo il tuo stesso motore,ora sono passato al mercury f40 orion 40/60,non penso che sono grossi problemi non risolvibili e che io personalmente è da un paio di settimane che ho il nuovo motore e quindi lo devo regolare al meglio,per ora sto cercando di risolvere da solo,ma se non riesco a settembre chiamo il concessionario dove l'ho preso ed insieme al meccanico facciamo altre prove
p.s prima di consegnarmelo insieme al meccanico abbiamo fatto delle prove per trovare l'elica giusta,ma causa mare mosso non abbiamo provato più di tanto rimandando tutto a dopo le ferie
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Comune di 1° Classe
maresempremosso (autore)
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- 17/19
la carena dell M80 non è' quella del lomac, il motore sicuramente va bene. Il problema è che il trim deve essere neutro per scivolare meglio. io spostando un pochino i pesi a prua sono riuscito a raggiungere questo obiettivo! con tre persone non ventila e va molto. bene ora. il problema era dell'elica corta che faceva letteralmente frullare l'acqua. Ora il gommone e' un missile, a 5000 giri fa 27 nodi comodamente . al max raggiunge i 35 a 6150 giri. fino a 27 nodi il gommone va benone oltre la prua sfarfalla e non è rilassante la guida...
Il Suzuki 40-60 è un gran motore, sprecato per un 460... magari durante l'inverno cerco un 5 metri... Smile
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 18/19
Ciao,
Se il trim lavora bene solo se negativo, con poche lire metti un cuneo tra specchio e piastra del motore.
Anch'io avevo questo problema col mio M80 (prima serie) e Honda BF50, piastra antiventilazionea 1,5 cm sotto il filo carena, adesso il trim lavora perfettamente e la migliore navigazione, con carico e poco mare è con trim neutro.
Aumentano le performance alzando il trim in posirivo, ma a scapito della stabilità (arrivo a 31 nodi in 3 adulti e 6500 gg).
Con mare formato e in partenza trimmi negativo fino ai 10-12 nodi che sono il limite minimo di planata, poi stabilizzi in funzione del carico e del mare.
Hai sempre solo un 460 quindi con mare formato non puoi comunque pretendere di navigare come un piroscafo da 7 metri i su.....
Prova il cuneo che è la soluzione meno costosa, se non funge allora intervieni diversamente, probabilmente i due motori hanno inclinazioni diverse in origine quindi richiedono specchi con inclinazioni dfferenti.
Ciau
Buon mare sempre!
Comune di 1° Classe
maresempremosso (autore)
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- 19/19
Ho già' il Cuneo, ma credo che l'elica alla fine abbia risolto tutto. Anche oggi con mare quasi calmo e due persone ho verificato che va tutto ok. 27 nodi a 5000 giri, 35 a manetta a circa 6100 giri. stesse prestazioni di quando ho fatto la prova da solo. Sono soddisfatto perché' dopo la planata il trim lo posso mettere in posizione neutra con il vantaggio di avere una prua più' morbida.
Smile
Sailornet