Navigazione in città a venezia

2° Capo
mariolomac (autore)
Mi piace
- 1/11
dopo le ferie a Lussino ( 10gg. di cui tre maltempo = forunato!!) credo che la settimana dal 4 al10 agosto - avendo mia figlia al campo scout in Francia - porterò il gommone a Portofossone a Rossolina Mare (RO), porticciolo atrezzatissimo , con tanto di gru e distributore in banchina, alle foci dell'adige.

Tra i vari giretti che sto pensando di fare .......mi piacerebbe fare una puntatina col gommo in Venezia città.

Vi chiedo, colleghi veneziani, è possibile muoversi con il gommo per i canali di venezia?
Serve qualche autorizzazione?
A parte la pericolosità visto il grande traffico.............e il rispetto dei limiti di velocità strettissimi............c'è qualche altra limitazione?

Con mia moglie amiamo molto gironzolare per i "bacari" di venezia, quasi ogni anno facciamo una puntatina di due/tre giorni a....perderci tra canali e osterie............sarebbe un regalino molto gradito alla signora ......portarcela in gommo!

Mi fate sapere? Avete qualce info? Mi arrestano per vagabondaggio? Può un privato non residente circolare per i rii e canali ??

Grazie per eventuali info, non dico niente a mia moglie, se è possibile gli farò una sorpresa: quando, magari dopo aver mangiato a Pellestrina........ quando lei si sdraia nel prendisole e si "sconnette" dalla realtà silenziosamente e a velocità ridotta la porto a venezia e aspetterò di essere in città prima di richiamare la sua attenzione e fargli capire dove siamo!!

Ciao, aspetto info
Mario
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
Tenente di Vascello
xteo75
Mi piace
- 2/11
Se non sei residente a Venezia non si può.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Tenente di Vascello
mingazz
Mi piace
- 3/11
puoi navigare in laguna con le apposite targhe, ma nei canali no . unica eccezione che mi è capitata è il 3° sabato di luglio durante la festa del Redentore che sono arrivato fino al ponte di Rialto
Mar.co Twentytrhee + mercury Verado 300 cv + Cresci rimorchi 2700 + patente oltre 12 mn
Sottotenente di Vascello
Fortune
Mi piace
- 4/11
Se non sei residente non puoi..io ho preso pure la multa 117 euro non tantissimo ma stavo meglio senza. Il problema e' che il gommone balza subito all'occhio del municipale zelante...invece barche piu' anonime passano inosservate. Come ti hanno gia' detto ricordati che la targa e' obbligatoria.
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 5/11
Non è completamente esatto quanto dichiarato, a Venezia e in laguna puoi navigare se munito di apposite targhe LV (o Lago Maggiore).
La limitazione vera è in Venezia città, se non sei residente puoi navigare solo nei canali perimetrali e in quello della Giudecca (NO Canal Grande e qualsiasi altro canale laterale) e puoi raggiungere qualsiasi isola della laguna.
Altro problema è l'ormeggio, a Venezia non è consentito ormeggiare ai non residenti, puoi preventivamente contattare la Compagnia della Vela sull'Isola di Sant'Elena che nelle precedenti edizioni del raduno Laguna Veneta si è data disponibile a farci ormeggiare al costo di € 10 a gommone.
Occhio anche sulle isole, a Murano è praticamente impossibile, a Burano qualche posto c'è e comunque puoi sempre chiedere ai pescatori che non devono uscire se ti accolgono in andana (a noi è sempre andata bene).
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
2° Capo
mariolomac (autore)
Mi piace
- 6/11
riprendo dopo tempo la discussione................

la settimana con il gommo in acqua nel porticciolo di Porto Fossone a Rosolina Mare (RO) è passata e mi sono tenuto alla larga da Venezia città...........ma mi rode la questione e............rigirandomi il mezzo toscano tra le labbra mi si è accesa una lampadina: mia sorella è residente a Venezia città (è una residenza "fittizia" in quanto proprietaria di un microappartamento e per non pagare miliardi di imposte risulta residente ) e mi sono chiesto se il comandante / conduttore del natante regolarmente munito di targhe LV deve essere residente oppure...............se esiste qualche scappatoia......... tipo:

dichiarare che il natante/gommo è di sua proprietà - basterebbe una scrittura privata - oppure potrei fare una nuova targa e dichiarare che il gommo è suo ed avere una seconda targa LVxxxxx intestata a Lei................credo di ricordare che siano qualcosa meno di 40€ una tantum...............magari a scadenza della polizza di ass.ne del motore rifarla a suo nome.............secondo voi basterebbe??

Gommo targato LV a suo nome, poizza assicurativa fuoribordo a suo nome.................ma il conducente IO, forse lei dovrebbe essere anche il conducente o MAGARI COMUNQUE A BORDO..............mah!! che ne dite/pensate/sapete?

chiaro che sarebbe per scorribande future, fare una nuova targa lagunare e aspettare la scadenza polizza fuoribordo arriverei a primavera dell'anno prox.........ma la cosa mi frulla e sarebbe per me una grande magia ogni tanto fare una scorribanda DENTRO Venezia e raggiungere qualche "bacaro" (osteria) di quelli ancora autentici (pochi ma boni!!)...............chissà se mai riuscirò a gironzolare tra le fogne e le pantegane della più bella e affascinante città del mondo...................lo dico da Veneto è chiaro che sono di parte.

grazie a tutti per eventuali consigli o suggerimenti che aspetto

Mario
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
Capitano di Corvetta
matteo82
Mi piace
- 7/11
secondo me se parti da rosolina, raggiungi chioggia e prosegui per Pellestrina per poi ormeggiare al lido ( un buco lo trovi all'interno dei canali ). Prendi un vaporetto e raggiungi venezia in 5 minuti, la cosa è molto più fattibile e semplice. A chioggia trovi molte più osterie (vere) di venezia, oppure a Pellestrina ci sono ristoranti molto caratteristici. Oltre al discorso che se non sei residente non si può navigare nei canali "interni" di venezia, c'è da dire che il gommone è troppi largo e se non sbaglio ci deve essere un limite di larghezza, poi dopo il morto dell'anno scorso a rialto le cose si sono complicate ancora di più.
Wink
Contrammiraglio
dolce*11
1 Mi piace
- 8/11
La navigazione nei canali di Venezia oltre che dalla legge è impedita dalla natura stessa della città.

Molti canali interni ( quasi tutti ) sono strettissimi,per ridursi ancora in prossimità dei ponti.

Le barche che ci navigano sono , difatti , lunghe e strette:

re: Navigazione in città a venezia


Rischieresti di restare incastrato o di trovarti a incrociare altre imbarcazioni:

re: Navigazione in città a venezia


Con conseguente lezione di veneziano (non proprio edificante ) da parte dell'incrociato.



Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
2° Capo
mariolomac (autore)
Mi piace
- 9/11
Ok, accetto vs. Consiglio per vaporetto.......e prendo in considerazione le osterie diChioggia........userò' il kayak !!!!!!
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gazzettiere
Mi piace
- 10/11
per chiarezza.

1) accesso libero liberissimo a remi
2) puoi entrare nei rii del centro storico, lido e canal grande solo se sei titolare di ormeggio e ti stai recando all'ormeggio (o stai venendo via dall'ormeggio)
3) puoi girare liberamente in laguna isole e attorno al centro storico (bacino san marco, canale della giudecca ecc) se sei sotto i 10cv (sarò distratto, ma non ho letto nel tuo post alcun riferimento al motore; ma dubito che tu abbia un 9.9) oppure in alternativa se sei sopra i 10cv con il targhino lv (può essere concesso in via provvisoria)

qui tutte le non facili norme: https://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/59608
Sailornet