Nuovo acquisto Joker boat profi 300 [pag. 2]
salvohd
- 11/27
e' inutile fare la scaletta fino a terra basta solo una parte, le prime strutture che avevo fatto erano cosi
ma vedi che la parte si innesta sulla struttura centrale con delle spine ad incastro cosi si puo' rimuovere facilmente.
la scaletta ridotta ha un appoggio sul cofano con uno spessore di feltro per non graffiare la carrozzeria.
Il tutto e smontantabile e si ripone all interno della vettura quando non in uso...
fai qualche foto alla parte dietro della tua vettura per capire dove sistemare il punto di appoggio
S.
ma vedi che la parte si innesta sulla struttura centrale con delle spine ad incastro cosi si puo' rimuovere facilmente.
la scaletta ridotta ha un appoggio sul cofano con uno spessore di feltro per non graffiare la carrozzeria.
Il tutto e smontantabile e si ripone all interno della vettura quando non in uso...
fai qualche foto alla parte dietro della tua vettura per capire dove sistemare il punto di appoggio
S.
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
dreamland1986 (autore)
- 12/27
Sto vedendo i prezzi dei rulli e del materiale che occorre ma mi sembra che ci voglia una bella spesa non indifferente....
salvohd
- 13/27
Hai ragione, per questo conviene cercare l usato, come quello che ti ho fatto vedere sul noto sito...
comunque la spesa si riduce ai rulli e le barre perché per il resto come ferro elettrodi e vernice sono veramente spiccioli...
ma soprattutto confronta queste spese con quella alternativa del carrello...
comunque la spesa si riduce ai rulli e le barre perché per il resto come ferro elettrodi e vernice sono veramente spiccioli...
ma soprattutto confronta queste spese con quella alternativa del carrello...
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
dreamland1986 (autore)
- 14/27
Salvo mi sai dire la misura della ralla di carico per la fiat punto quanto è larga? Sto cercando di costruire il tutto, trovando un alternativa ai rulli con dei tubi che ruotano, per risparmiare un po. Però vorrei sapere i rulli quanto sono larghi e quanto deve essere la distanza tra una barra e l'altra....
salvohd
- 15/27
i rulli che ho usato io erano da 15cm pero erano sagomati per ricondurre al centro la ghiglia se si spostava, penso che usando i tubi dovresti tenerti un po piu largo almeno di 20cm (tanto non avendo grossi spessori di gomma dovrebbereo pesare un po meno)
per la distanza tra i rulli devi dividere considerare il tetto della punto per distribuire in tre punti di appogio i rulli; in piu' e' importante far uscire fuori dalla sagoma del lunotto posteriore il primo rullo, che e' quello che lavora di piu' sopportando tutto il carico al momento della rotazione da: gommo inclinato per la salita a orizzontale pronto allo scivolo in avanti;
infine la scaletta misura circa 70cm ma dipende da quanto e' in basso il punto di appoggio sul cofano posteriore, sotto il vetro...
pertanto suggerisco di presentare il gommo inclinato dietro la vettura e prendere la distanza del rullo (di carico massimo) dalla fine del tettuccio
non so se sono stato abbastanza chiaro, e' una progettazione empirica ma efficace...
per la distanza tra i rulli devi dividere considerare il tetto della punto per distribuire in tre punti di appogio i rulli; in piu' e' importante far uscire fuori dalla sagoma del lunotto posteriore il primo rullo, che e' quello che lavora di piu' sopportando tutto il carico al momento della rotazione da: gommo inclinato per la salita a orizzontale pronto allo scivolo in avanti;
infine la scaletta misura circa 70cm ma dipende da quanto e' in basso il punto di appoggio sul cofano posteriore, sotto il vetro...
pertanto suggerisco di presentare il gommo inclinato dietro la vettura e prendere la distanza del rullo (di carico massimo) dalla fine del tettuccio
non so se sono stato abbastanza chiaro, e' una progettazione empirica ma efficace...
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
dreamland1986 (autore)
- 16/27
Io ho pensato al posto di mettere i rulli nei 4 angoli del portabagagli, volevo mettere tipo dei tubi da 100 in PVC che si vanno ad infilare nelle barre del portapacchi e che fanno da spessore nei lati per tenere dritto il gommone...tutto ciò diciamo per contenere la spesa...
cmq io vorrei realizzare le barre come quelle che avevi fatto in altre auto con la barra che arriva a poggiare fino a terra per non forzare sul cofano dell'auto. Poi ho pensato dopo se riesco a fare una prolunga davanti e mettere un verricello che costa sui 15 euro. Secondo te funziona? Si riesce da solo con il verricello a farlo salire su? Ho paura che si possa staccare la maniglia che c'è davanti nel joker con il peso dellla salita sui rulli.
cmq io vorrei realizzare le barre come quelle che avevi fatto in altre auto con la barra che arriva a poggiare fino a terra per non forzare sul cofano dell'auto. Poi ho pensato dopo se riesco a fare una prolunga davanti e mettere un verricello che costa sui 15 euro. Secondo te funziona? Si riesce da solo con il verricello a farlo salire su? Ho paura che si possa staccare la maniglia che c'è davanti nel joker con il peso dellla salita sui rulli.
salvohd
- 17/27
il verricello e' solo una inutile complicazione, nella foto che ho postato prima vedi mio figlio (al tempo aveva 18anni) che fa salire da solo un Alson 320 chigliaVTR che pesa qualche kg di piu del Profi, ma lo stesso facevo io con il profi, e' leggerissimo e si carica senza alcuno sforzo, credimi
Poi per la robustezza della maniglia di prua non devi assolutamente dubbitare e' stata progettata adeguatamente...
bene anche l'uso dei tubi in PVC purche' siano montati inclinatii sulle barre portatutto per evitare il rollio del gommo una volta che e' sul tetto...
penso sia inutile la scaletta lunga fino a terra, a parte l'ingombro (non c'entra in auto se la fai in un sol pezzo) ma, per caricare il gommo si usa solo la parte alta della scaletta. A che serve il resto? da solo peso ed ingombro, e' la chiglia del gommo ad essere appoggiata sulla parte alta della scaletta prima della rotazione, pensaci!
a tal proposito ho fatto diverse prove negli anni...poi decidi tu
a proposito di prove per rendere minimalista tutta la struttura nelle foto sotto altre prove che hanno preceduto la versione finale
come vedi inizialmente ho fatto una struttura molto piu pesante ed inutile e poi ho corretto il tiro
ma da subito avevo capito che era inutile la scaletta fino a terra: uno spreco!
ora, capisco che hai paura di graffiare la carrozzeria, ma in anni di utilizzo della struttura avendo messo un tampone di feltro sul punto di appoggio a me non e' mai successo nulla...
Poi per la robustezza della maniglia di prua non devi assolutamente dubbitare e' stata progettata adeguatamente...
bene anche l'uso dei tubi in PVC purche' siano montati inclinatii sulle barre portatutto per evitare il rollio del gommo una volta che e' sul tetto...
penso sia inutile la scaletta lunga fino a terra, a parte l'ingombro (non c'entra in auto se la fai in un sol pezzo) ma, per caricare il gommo si usa solo la parte alta della scaletta. A che serve il resto? da solo peso ed ingombro, e' la chiglia del gommo ad essere appoggiata sulla parte alta della scaletta prima della rotazione, pensaci!
a tal proposito ho fatto diverse prove negli anni...poi decidi tu
a proposito di prove per rendere minimalista tutta la struttura nelle foto sotto altre prove che hanno preceduto la versione finale
come vedi inizialmente ho fatto una struttura molto piu pesante ed inutile e poi ho corretto il tiro
ma da subito avevo capito che era inutile la scaletta fino a terra: uno spreco!
ora, capisco che hai paura di graffiare la carrozzeria, ma in anni di utilizzo della struttura avendo messo un tampone di feltro sul punto di appoggio a me non e' mai successo nulla...
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
dreamland1986 (autore)
- 18/27
Ma non si ammacca il cofano con il peso? Io pensavo che facendo la barra che scende fin giù a terra si faceva meno fatica...
salvohd
- 19/27
il cofano non si ammacca perche' il peso e' distribuito sul punto di attacco alla struttura e, solo in parte, sul rullo della scaletta;
poi avrai notato che il supporto poggia su una parte " nervata" del cofano posteriore dove la lamiera ha una piega che la rende molto piu' resistente a flessione;
se fai scendere la scaletta fino a terra hai il solo vantaggio (se pure esiste) di scaricare parte del peso a terra... ma la fatica e' certamente la stessa ed e' concentrata nella manovra di rotazione alla posizione orizzontale sul tettuccio;
diverso sarebbe stato se anziche' una Punto sarebbe stato un furgone con tettuccio ben piu alto da terra allora li sarebbe stato uno spostamento del gommo lungo la scaletta e dei rulli, ma soprattutto l'inclinazione della scaletta sarebbero stati valutati diversamente...
ricorda: stai parlando solo di un gommo di una trentina di kg!!! non ci vuole ercole
poi avrai notato che il supporto poggia su una parte " nervata" del cofano posteriore dove la lamiera ha una piega che la rende molto piu' resistente a flessione;
se fai scendere la scaletta fino a terra hai il solo vantaggio (se pure esiste) di scaricare parte del peso a terra... ma la fatica e' certamente la stessa ed e' concentrata nella manovra di rotazione alla posizione orizzontale sul tettuccio;
diverso sarebbe stato se anziche' una Punto sarebbe stato un furgone con tettuccio ben piu alto da terra allora li sarebbe stato uno spostamento del gommo lungo la scaletta e dei rulli, ma soprattutto l'inclinazione della scaletta sarebbero stati valutati diversamente...
ricorda: stai parlando solo di un gommo di una trentina di kg!!! non ci vuole ercole
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
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dreamland1986 (autore)
- 20/27
Non pesa quasi 50? però sinceramente da solo ci vuole forza per spostarlo, speriamo che costruendo questo sistema sia molto facile caricarlo con il minimo sforzo...
Se non metto i sostegni dei lati e il gommone lo poggio solo da un lato?
Se non metto i sostegni dei lati e il gommone lo poggio solo da un lato?
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