Supporto ruota di scorta fai-da-te

Ammiraglio di divisione
The Doctor (autore)
Mi piace
- 1/1
Dopo aver letto e sentito di supporti per la ruota di scorta che si sono rotti con la naturale (e pericolosissima) perdita della ruota di scorta, ho pensato di autocostruirmelo.
Il mio rimorchio (un ellebi 5501 C) ha come dotazione (opzionale) un supporto da fissare su un longherone del rimorchio e la ruota è tenuta da un perno filettato, se non ricordo male, del 12 MA. Questo perno è quello che si sobbarca l'onere di tenere tutto il peso della ruota.

Il primo pensiero, in fase di progettazione, è stato quello di non far gravare il peso su unico punto ma distribuirlo in modo più uniforme sul rimorchio, il secondo che sia di semplice utilizzo ed è venuto fuori questo:

Supporto ruota di scorta fai-da-te


Occorrente:
un piatto da 40 mm per 3 mm di spessore in acciaio
uno scatolato da 40X20 mm per 2 mm di spessore
due bulloni da 8 MA X 80 mm lunghezza completi di dadi autobloccanti e rondelle
due bulloni da 12 MA X 120 lunghezza (potevano andare bene anche quelli da 100 ma non li ho trovati) completi di rondelle da 40 e relativi dadi
trapano con varie punte
saldatrice
zinco spray

I longheroni del telaio del rimorchio sono degli scatolati da 80X40 mm, quindi ho tagliato e piegato il piatto in acciaio in modo che calzino perfettamente sui longheroni stando attento di lasciare un po' di ricchezza in basso in modo da praticare un foro per i bulloni da 8MA per il fissaggio.

poi ho preso la misura per poter tagliare lo scatolato 40X20 stando attento a lasciare i margini per la movimentazione della ruota senza essere disturbato dalla carena e da altri particolari del rimorchio.
Nota: io l'ho tagliato obliquo per adeguare il supporto al telaio del rimorchio

Ho saldato lo scatolato alle due "U" fatte in precedenza con il piatto in acciaio e ho saldato due triangoli per irrobustire la struttura (vedi foto), ho praticato due fori sullo scatolato da diametro 12 mm per il fissaggio del cerchio e sotto ai due fori ho saldato i dadi da 12 MA e ho verniciato il tutto con lo zinco spray.

Ho scelto di poter togliere i due bulloni che fissano la ruota al posto di due perni filettati per rendere più agevole la movimentazione della ruota

Adesso un po' di foto che rendono più l'idea delle parole.

Supporto ruota di scorta fai-da-te


Supporto ruota di scorta fai-da-te


Supporto ruota di scorta fai-da-te


Supporto ruota di scorta fai-da-te


Supporto ruota di scorta fai-da-te


Supporto ruota di scorta fai-da-te


Se c'è qualcosa di non chiaro.... Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sailornet