Suzuki DF40 quanto consuma! [pag. 2]

Utente allontanato
indomimando (autore)
Mi piace
- 11/26
spargiotto ha scritto:
Con il Suzuki 40 su un gommone di 5 mt. ( 380 kg. + benzina,acqua,dotazioni di bordo 100 kg. circa + 3 adulti e 1 bambino ) consumavo in media , considerando che in una uscita girava per la maggior parte del tempo a 2500-3000 g/min. , circa 8 lt./ ora.
Credo che sia uno dei 40 cv. piu' "risparmiosi".Inoltre e' anche molto silenzioso.
Ciao.


Graz per il contributo, dal tuo intervento deduco che il mio 25 lt è più che sufficente per i miei spostamenti, al massimo ci metto un gemellino di scorta da 10 lt!

Hai altre info sul SUZUCHI DF 40?

buona giornata a tutti!

E grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando !
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Guardiamarina
ulisse 75
Mi piace
- 12/26
si e proprio cosi la suzzuchi e la jonson lavoravano sullo stesso gruppo. in ogni caso sul libretto dovrebbe conparire il consumo all'ora stimato. Che e da prendere in considerazione. il mio jonson 40 hp praticamente un suzuchi consuma circa 16 litri ora in media. ma ci sarebbe da fare diverse considerazioni. la norma in merito al carburante da inbarcare prevederebbe rispetto alla quantità necessario per la navigazione programmata, un terzo in più intanto...! nel senso che se mi occorrono per una navigazione stimata 10 litri per andare e 10 per tornare devo avere a bordo 30 litri di carburante. Quindi il serbatoio va adeguato alle varie esigenze. poi sinceramente pianificare il tutto calcolando un consumo irrisorio per via dell'andatura, non e molto sicuro se bisogna urgentemente rientrare? maltempo emergenze varie e ti tocca rientrare a manetta? in conclusione forse e il caso di avere un serbatoio più grande....
Utente allontanato
indomimando (autore)
Mi piace
- 13/26
ulisse 75 ha scritto:
si e proprio cosi la suzzuchi e la jonson lavoravano sullo stesso gruppo. in ogni caso sul libretto dovrebbe conparire il consumo all'ora stimato. Che e da prendere in considerazione. il mio jonson 40 hp praticamente un suzuchi consuma circa 16 litri ora in media. ma ci sarebbe da fare diverse considerazioni. la norma in merito al carburante da inbarcare prevederebbe rispetto alla quantità necessario per la navigazione programmata, un terzo in più intanto...! nel senso che se mi occorrono per una navigazione stimata 10 litri per andare e 10 per tornare devo avere a bordo 30 litri di carburante. Quindi il serbatoio va adeguato alle varie esigenze. poi sinceramente pianificare il tutto calcolando un consumo irrisorio per via dell'andatura, non e molto sicuro se bisogna urgentemente rientrare? maltempo emergenze varie e ti tocca rientrare a manetta? in conclusione forse e il caso di avere un serbatoio più grande....


OK messaggio arrivato forte e chiaro!
Avere sempre abbondanza di carburante e tanto rispetto per il mare!
graz
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Guardiamarina
mojito
Mi piace
- 14/26
Ciao Indomimando,

ho un dubbio enorme: ho un gommo identico al tuo,motorizzato sukuki 40 praticamente due gemellini.

Ma sulla targhetta e il certificato mi riporta Lomac 500ok e non Top.....mah.

Ho postato na foto nella galleria foto e si vede benissimo che sono identici,salvo solo per il musetto salpaancora che il mio

e' provvisto di carrucolina. Comunque non voglio andare fuori argomento e ti posso dire i consumi non sono malaccio:

8litri/ora li fai tranquillamente. io prenderei ancora un serbatoio a 25litri e li posizionerei entrambi sotto la consolle,ci stanno

alla perfezione e bilanci bene il peso e nn hai pensieri di riserva se dovessi decidere di allontanarti maggiormente.

Io ho in piu' un altro da 25 litri a poppa che riempio unicamente quando vado in Croazia.

Senza stare la a cambiare sempre gli innesti della benza,risolvi il tutto prendendo un trivio in ottone delle bombole del gpl

e delle valvole cromate da 3/8 per idraulica, cosi' prima di rimanere a secco,basta che agisci su quest'ultime per passare da

uno all'altro.

non dimenticare anche un bel filtro decantatore ..... Wink

spero di essere stato utile e se hai bisogno....batti un colpo

ciao , Gabri
lomac 500ok,suzuki 40 4T,ellebi 520,eco eagle Cuda 242,vhf cobra F55,gps Interphase V6i
Utente allontanato
indomimando (autore)
Mi piace
- 15/26
mojito ha scritto:
Ciao Indomimando,

ho un dubbio enorme: ho un gommo identico al tuo,motorizzato sukuki 40 praticamente due gemellini.

Ma sulla targhetta e il certificato mi riporta Lomac 500ok e non Top.....mah.

Ho postato na foto nella galleria foto e si vede benissimo che sono identici,salvo solo per il musetto salpaancora che il mio

e' provvisto di carrucolina. Comunque non voglio andare fuori argomento e ti posso dire i consumi non sono malaccio:

8litri/ora li fai tranquillamente. io prenderei ancora un serbatoio a 25litri e li posizionerei entrambi sotto la consolle,ci stanno

alla perfezione e bilanci bene il peso e nn hai pensieri di riserva se dovessi decidere di allontanarti maggiormente.


Io ho in piu' un altro da 25 litri a poppa che riempio unicamente quando vado in Croazia.

Senza stare la a cambiare sempre gli innesti della benza,risolvi il tutto prendendo un trivio in ottone delle bombole del gpl

e delle valvole cromate da 3/8 per idraulica, cosi' prima di rimanere a secco,basta che agisci su quest'ultime per passare da

uno all'altro.

non dimenticare anche un bel filtro decantatore ..... Wink

spero di essere stato utile e se hai bisogno....batti un colpo

ciao , Gabri



Che bel gommone che hai mojito, cavolo in acqua è veramente stupendo, non vedo l'ora di mettere a bagno anche il mio.

Detto ciò ti ringrazio per i suggerimenti, credo che farò come hai fatto tu, due serbatoi al centro barca e lontani dalla batteria, per il 3° serbatoio a me non credo che mi serva, per quanto riguarda l'allaccio dei due serbatoi sei stato chiaro, ma per l'imbarco della benzina come fai? dal lato della pilotina o li estrai ogni volta?

Anche a me sulla targhetta e il certificato mi riporta Lomac 500ok e non Top, ma sono andato a vedere i siti storici e il nostro è Top, non ci sono dubbi. L'unica spiegazione che mi sono dato è che hanno risparmiato sui libretti, uguagliando le misure, e ho anche la certificazione di categoria b che credo solo i TOP di quel periodo hanno!
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
guardiacosta
Mi piace
- 16/26
confermo a grandi linee i consumi dell'indominato 8,10 litri ora a quei regimi (sui 3000 giri) che dire è un 'ottimo motore non conosco gli yamaha ma lo garantirei a tutti 8) il mio sulla mia lancia (vedi mia hp) la spinge fino a 33 nodi con mare piatto con amre mosso non posso tiralo perchè volo è sbarro troppo e poi ho paura di spaccarla data la sua età(1978).....con il cambio della centralina diventa un 60cv;io non l'ho fatto ma non dovrebbe recare danni in quanto hanno stesso monoblocco sia il 40che il 60 .....forse c'è chi ne sa di piu'!
buon mare per tutti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
guardiacosta
Mi piace
- 17/26
confermo a grandi linee i consumi dell'indominato 8,10 litri ora a quei regimi (sui 3000 giri) che dire è un 'ottimo motore non conosco gli yamaha ma lo garantirei a tutti 8) il mio sulla mia lancia (vedi mia hp) la spinge fino a 33 nodi con mare piatto con amre mosso non posso tiralo perchè volo è sbarro troppo e poi ho paura di spaccarla data la sua età(1978).....con il cambio della centralina diventa un 60cv;io non l'ho fatto ma non dovrebbe recare danni in quanto hanno stesso monoblocco sia il 40che il 60 .....forse c'è chi ne sa di piu'!
buon mare per tutti
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 18/26
Ho utilizzato il Suzuki 40 per due stagioni , la prima senza fare modifiche , la seconda con la centralina rimappata a 55 cv.
Con la modifica prendeva 500 g/min in piu' , ma forse per avere prestazioni migliori bisogna fare cambiare qualcosa d'altro all'interno del motore ( ho sentito parlare di camme e rapporto all'elica da modificare ).
Comunque il cantiere dove rimessavo il gommone a Palau non ha voluto niente per la mappatura della centralina e mi sono accontentato di 500 giri in piu' e l'impressione di avere qualche nodo di vel. in piu' ( non avevo strumenti per verificarlo ).
Ciao.[img]https://www.gommonauti.it/imm/4380/1204829434.jpg[/img]
Utente allontanato
indomimando (autore)
Mi piace
- 19/26
Non si rischia di consumare di + dopo modificato?
E magari portarlo a rotazioni e surrisscaldamento esagerati?
Mi hanno garantito che è il motore più adatto al mio gommone e che proprio non lo sente, vista anche la sua indubbia leggerezza!
sunny
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Guardiamarina
mojito
Mi piace
- 20/26
Indomimando,i serbatoi li riempi semplicemente aprendo il portello del gavone centrale e arrivi perfettamente nell'opera,

aiutati con un imbuto nel caso rabbocchi con delle taniche.

Per il suzuki,si possono modificare solamente i modelli fatti dopo il 2003,da quando differenziano dai 50hp solo per centralina e

cammetta gas da nera a bianca e piu' lunga. i piu vecchi (come il mio ,2001,azz....) cambiano anche gli alberi a camme e il

gioco non vale piu' la candela. questo e' quanto ne so io , e i cv esatti dovrebbero aggirarsi attorno ai 53/54.

Per il Lomac pero' una ventina di muli in piu' sicuramente non guasterebbero,anzi,proprio ad ok. un bel 60 yamaha/selva

che pesa anche un po' meno ........ Wink

Ma resta sempre un ottimo motore,consuma poco,silenzioso,al primo colpo parte sempre senza tirare starter o pompare

benza e la manutenzione risulta semplice.

saluti alla ciurma
lomac 500ok,suzuki 40 4T,ellebi 520,eco eagle Cuda 242,vhf cobra F55,gps Interphase V6i
Sailornet