Gobbi Sport 510: dagli anni '80 con furore!

Sottocapo
$gobbi (autore)
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Buongiorno Gommonauti!
Finalmente ho trovato un po di tempo per creare un mio topic sul restauro che sto effettuando del mio "nuovo" Gobbi Sport.
Nella mia pagina di presentazione ho già parlato delle mie precedenti esperienze nel campo del fai-da-te nautico, risultato: non una, bensì 2 barche affondate, ma la faccenda è piu' complessa di così..
Comunque, circa un mesetto fa, dopo aver visto l'annuncio del motoscafo sono andato a vederlo in una piccola officina nautica in provincia di PD.
Gobbi Sport 510: dagli anni '80 con furore!


Gobbi Sport 510: dagli anni '80 con furore!


La barca mi è subito piaciuta ed ho constatato subito che nonostante l'età la carena era in ottimo stato, un po meno gli interni.. purtroppo era già scattato il colpo di fulmine e a quel punto non c'è stato nessun dubbio: il gobbi sarebbe stato mio.
Il buon Lucio me l'ha portato un sabato mattina di giugno: scaricato dal carrello e messo in sicurezza su un carrellino autocostruito, ho da subito cominciato a valutare il da farsi: vi giuro che quel buco enorme sullo specchio di poppa (montava un entrobordo) mi ha dato un po da pensare Rolling Eyes

Gobbi Sport 510: dagli anni '80 con furore!


Gobbi Sport 510: dagli anni '80 con furore!


Da qui sono iniziati gli inerventi per rimettere in forma il mio bel barchino.
Prossimamente aggiungo le foto dei lavori effettuati, anticipo solo che il "bucone" non c'è piu' Wink
Capitano di Fregata
igea
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E daii voglio vedere le foto!! Smile Smile
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Capitano di Vascello
Gobbi570
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$gobbi ha scritto:

...anticipo solo che il "bucone" non c'è piu'


Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad

Anche se adesso sono molto di moda, non mi sono mai piaciute le modiche sulla tipologia del motore.

Al massimo, comunque, sarà la terza barca che affondi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sottocapo
$gobbi (autore)
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- 4/9
UT
Gobbi570 non vorrai mica portarmi sfiga!

Ho scelto di montare braket e fuoribordo principalmente perchè non ho la patente nautica quindi per il momento mi accontenterò di un buon 40cv usato; in futuro, dopo averla ottenuta, potrò optare per una cavalleria adeguata al Gobbi.

Continuando col discorso "come tutto ebbe inizio...", non posso non presentare il socio che sta condividento con me quest'impresa: inizialmente scettico per l'acquisto, il mio babbo, con lo scafo nel giardino e con il sottoscritto che ha iniziato a girare per casa con assiduità, si è sentito in dovere di offrirmi il suo prezioso aiuto.
Felicissimo dell'aiuto del "vecchio saggio", i lavori sono partiti alla grande: smontaggio di tutto l'allestimento di bordoinmodo da lasciare lo scafo nudo e pronto per una bella lavata

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Nel frattempo ho ordinato il materiale necessario per la chiusura dello specchio di poppa: resina epossidica, resina epossidica in pasta, stucco epossidico, tessuto in fibra da 165g. La ditta Cores di Rovigo che ho trovato su internet è stata esaustiva e rapida nella spedizione.

Attendendo il materiale, ho allargato il foro a poppa tagliando con l'alternativo circa 1-2 cm di materiale (compensato e vetroresina) tutto intorno.

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In seguito, flex alla mano, ho tolto tutto intorno al foro gelcoat e vetroresina arrivando quasi al compensato.

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A questo punto, dopo giorni di temporali e frenesia di voler chiudere sto buco, ecco finalmente un po di sole che permette la ripresa dei lavori:
Sagomati idue tappi di compensato marino 1 cm, ho fissato quello esterno con resina in pasta e tela ripassando successivamente con la resina liquida e un altro giro di tela

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Nel pomeriggio son passato all'interno dando una bella mano di epoxy in pasta e facendo un giro di tela ben aderente al bordo interno del foro. Il giorno seguente, verificato il lavoro eseguito, ho dato una mano di epoxy-pasta all'interno (circa 1/2 cm) per poi adagiarci sopra il tappo sagomato per l'interno cercando di assestarlo bene a contatto con tutto il materiale riempitivo. Stuccato tutto intorno, ho ripassato il contorno con due giri di tela e resina epossidica

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Ora procederemo con la stuccatura "al pari" del foro esterno e poi.. si vedrà. Laughing

Cosa ne dite per il momento: secondo me non è malaccio, di sicuro il braket non lo vado ad imbullonare proprio li sopra comunque sembra molto resistente.

Gommonauti ho bisogno del vostro parere.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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$gobbi ha scritto:


Gobbi570 non vorrai mica portarmi sfiga!

.


Nessuna sfiga...

Solo che i Gobbi EFB navigano così...

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Perché trasformarli in ciofeche ?
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Tenente di Vascello
Simone_83
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Concordo con gobbi 570..... mettere un fuoribordo lì cambierà tutto........stabilità, estetica, navigabilità.....non so se sia un gran guadagno. Sarebbe stato bello riportarla alle origini !!! Guarda nelle foto quant'è bello quel balconcino posteriore con il prendisole !!!!
Sottocapo
$gobbi (autore)
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Vi sapró dire, foto alla mano!
Non è detto che sará una ciofeca, c é anche chi nel passaggio da entro a fuoribordo é rimasto contento..

Wink
Capitano di Vascello
Gobbi570
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Soggettivamente contento lo sarai sicuramente: stai facendo un lavoro di modo e, soprattutto, eviti di prendere la patente.

Oggettivamente....beh, potevi prendere questo

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Almeno e' FB originale Felice Felice Felice Felice Felice
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Sottocapo
$gobbi (autore)
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- 9/9
Little thongue man
È proprio per una foto come questa che non eliminerei per nulla al mondo il prendisole di poppa, quindi sarà un fuoribordo su braket
Sailornet