Consigli su navigazione arcipelago la maddalena

Sottocapo di 1° Classe Scelto
fri Led 9 XL (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao, che consigli mi potete dare per navigare nell'arcipelago della Maddalena, settimana dal 13 al 20 luglio, facendo base al camping baia del saraceno. gommone nautica Led 9 XL cm 474 Mercury elpto 40cv con 4 persone?
Grazie
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 2/9
Il consiglio è uno solo: goditela.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fri Led 9 XL (autore)
Mi piace
- 3/9
Ok, grazie, era solo per sapere come gira il mare da quelle parti, in sardegna ci vado da anni, soprattutto nel sud (capo Teulada). ma il maestrale del nord non l'ho ancora provato.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 4/9
Allora scusa, eccomi qua.

Non sono mai stato a Baia Saraceno, ma molti amici del forum la conoscono e per le ultime notizie puoi guardare questo topic

https://www.gommonauti.it/ptopic67892_maddalena_2014.html?highlight=

per quello che riguarda la navigazione il golfo di Arzachena offre un ridosso importante dal maestrale, che è il vento dominante, quindi comunque se navigherai sotto costa credo che avrai parecchie mete ridossate. (la parte est di Caprera con il paradiso cala Coticcio)

Nei giorni migliori potrai andare tranquillamente a Spargi e nella baia tra razzoli budelli e santa maria, affollate ma bellissime e con il mare calmo non perdeerti il giro classico delle isole corse (lavezzi - Isola Piana)

a metà delle bocche di bonifacio, per una risalita del fondale, le onde diventano un po' disordinate, ma se non c'è mare la cosa non ti riguarda.

Il maestrale/ponente tiene sempre, non ti aspettare che cali, mentre se il vento viene da est nord est in genere il pomeriggio molla.

Comunque le previsioni per la zona sono molto accurate, segnalo windguru.

buon divertimento
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 5/9
Ciao, innanzitutto ricorda che devi pagar il permesso per navigare nell'arcipelago della Maddalena, lo puoi fare direttamente dal sito oppure alla capitaneria, per esempio a Palau.
Poi, traffico marittimo a parte, con gommoni tipo il tuo a noleggio ce ne sono in giro tantissimi, gli spostamenti per vedere bellissime spiagge, non sono lunghi, quindi sicuramente ti troverai benissimo.
Occhio alle distanze dalle spiagge quando ancori....

Ciao

Elia
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 6/9
fatto a giugno con il mio 4,80 e 40 cv.
Permesso per l' arcipelago, paghi circa 10 euro giorno, da fare nei vari esercizi convenzionati con l' ente Parco, che si trova a La Maddalena ( se lo contatti di dicono dove andare).
Dalle spiagge 200 metri..........circa........(cazziato dalla Capitaneria perché arando l' ancora mi sono avvicinato troppo)....
Occhio nel canale della Maddalena, c' è traffico di traghetti e altro ed il mare è sempre un po' mosso, quindi lega bene tutto a bordo.
Per il resto ci sono posti magnifici...... da non perdere.
Se vai alle isole Spargi / Budelli / S. Maria, fallo in una giornata di calma, altrimenti al rientro si balla parecchio.

P.S. Se trovi un mezzo marinaio e un parabordo........Sono i miei.................. Sbellica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fri Led 9 XL (autore)
Mi piace
- 7/9
Grazie ragazzi! per i vostri consigli, cercherò di essere all'altezza del posto. Al rientro poi vi dirò come è andata, mi metto nelle mani della clemenza del tempo!
Ciao e grazie 10000000 ancora!
Capitano di Corvetta
coccos1224
Mi piace
- 8/9
se navighi in zona passo della moneta dove passi sotto il ponte fai attenzione alla C.P. si piazaano con il laser ne ho visti fermare molti la scorsa stagione, non mi ricordo quant'è il limite consentito in quel tratto Surprised
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Vascello
circondati
1 Mi piace
- 9/9
Per quanti riguarda il golfo di Arzachena ti confermo che è abbastanza ridossato ma data la grande quantità di imbarcazioni non è mai tranquillo. Ci navighi ma comunque sbatti un po'....

Da tenere d'occhio a mio avviso il vento, ti monta rapidamente e si incanala nell'arcipelago. Se ti trovi nella posto sbagliato ti bagni e salti.....

Quest'anno poi dalle indicazioni di chi è già là, anche se è presto dirlo, mi sà che sarà un anno dove fare molta attenzione.

Buona naviagazione

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Sailornet