Sbiancatura cuscinerie: bicarbonato?

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1/28
Dopo aver lustrato a dovere le cuscinerie con solito chante clair, ho notato che in alcuni punti sono rimaste un po' scure (i tipici punti dove il mecca appoggia le manine)

L'anno scorso il tipo che mi curava la barca dopo la pulizia tradizionale me le lustrò facendole tornare immacolate.
Mi disse che aveva usato il bicarbonato.

Il tipo è e emigrato e non lo becco più.
Voi che ne sapete?
Avete mai provato?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
mistelmistel
Mi piace
- 2/28
prova col bicarbonato, al limite col Vim clorex
Guardiamarina
roberto.toffoletti
Mi piace
- 3/28
Il bicarbonato ha una leggerissima azione abrasiva, attento al VIM ti farà bianca la cuscineria ma è troppo abrasivo, resterà opaca ed asporterà quella finitura superficiale. Miracoli non si possono fare, quando è lavata bene con sapone e bicarbonato, resterà pulita e come il tempo trasforma le materie sintetiche.
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 4/28
Yatar1963 ha scritto:
...Mi disse che aveva usato il bicarbonato.....Avete mai provato?


Il bicarbonato lo usano anche i dentisti per sbiancare i denti senza intaccare lo smalto...e lo consigliava anche mia nonna.
A parte questo l'ho usato su varie superfici delicate con buoni risultati .
Generalmente ne metto un paio di cucchiai in una ciotola ed aggiungo acqua fino a creare una specie di crema non troppo liquida e quindi lo passo con un panno spugna sulle superfici. Ha un leggerissimo potere abrasivo e toglie bene le macchie in superficie. Lo usano anche per togliere i residui di lucido dalle scarpe di qualità prima di rilucidarle oppure, con acqua ossigenata a 36 vol., per togliere i residui di cera dai mobili e schiarirli leggermente.
Personalmente l'ho usato anche con la sabbiatrice per pulire dei pezzi della moto di metallo poroso, che avevo lavato con della nafta ed erano rimasti ingialliti. Alla fine erano come nuovi.
Alla peggio, se avanza, può sempre servire ad attenuare l'acidità di stomaco Felice Felice
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 5/28
Ahhhh che tosi, che tosi, non mi ascoltate mai
re: Sbiancatura cuscinerie: bicarbonato?

Io il bicarbonato lo uso per mille cose, anche per lo scrub al viso, mai usato per la cuscineria, non saprei...
Vi mostro cosa ho sempre usato io, questo filmato è assolutamente veritiero, quando usai il Macky della Ma.Fra si vedeva lo sporco colare dai miei cuscini come per magia , con qualsiasi altro prodotto non si era mosso di un millimetro, l'unica differenza dal filmato è che avevo usato un panno in microfibra a "pelo" lungo per arrivare meglio nei solchi. Questo è il sito ufficiale della MA.FRA sezione Nautica https://www.boatpassion.com/
re: Sbiancatura cuscinerie: bicarbonato?

............
re: Sbiancatura cuscinerie: bicarbonato?


Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 6/28
Anna ma lo sai che te lo vvolevo sempre dire.... Ma io l'ho presi all'epoca su tuo cconsiglio, e non mi ci sono trovata per niente Sad

Cavolo come se non mettessi nulla, mi sa che ho preso un tarocco UT

Comunque mi stavo anche convincendo di provare con il cif , alla fine per le pulizie di casa non mi delude mai!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 7/28
La capitana ha scritto:
anche per lo scrub al viso

Non dire bugie perchè sappiamo benissimo che non ne hai assolutamente bisogno, almeno fino al 2052 Wink

Poi però mi spieghi da quanti secoli non lavavi il gommo, perchè manco io riesco a raggiungere quei gradi di nero, nemmeno dopo tre meccanici Sbellica Sbellica

Cercavo un qualcosa di semplice ed economico e di facile reperibilità, anche ricordando che l'acqua di risciacquo mi cola sul nuovo teak e non vorrei prodotti troppo aggressivi

Oggi controllavo l'opera del mio lavoro e devo ammettere che ha dato i suoi frutti.
Ma ricordo bene anche il risultato (assolutamente migliore) di quando dopo fu usato il bicarbonato in un punto dove tipicamente i mecca mettono le loro manime per sorreggersi quando accedono al vano motore, strusciandocele bene bene, e che casualmente è il punto deputato a sorreggere la mia nobile capoccia quando mi spaparanzo al sole!

Poi mi sa che anche lo chante claire, per quanto decantato, ha il suo giusto dosaggio di aggressività
Spruzzato in un punto in cui un angolino di panellatura blu risultava leggermente usurato, al passaggio della spugna colava tutto blu.
Nulla invece negli altri punti con le modanature blu.

Opterei quindi per il bicarbonato, ma come darlo, disponendo dei seguenti 2 strumenti: 1) acqua, 2) spugna?
Metterne un po sulla spugna bagnata basterà? Un po' quanto??
Che dice Yanez?

Ci son già gli zanzaroni e non ho voglia di portarmi il secchio da casa che oltretutto nel motorino non ci sta
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
mr.bozambo
Mi piace
- 8/28
yatar,quando avevo la 690,chiamai un meccanico sporcaccione,e mi dimenticai di togliere la cuscineria,me la inzozzo' come non mai,l'unico rimedio che trovai per farli tornare immacolati fu uno spray pulitore per freni a disco,nemmeno troppo aggressivo,sciolse lo sporco come non mai,nemmeno strofinati,spruzzai lasciai agire 30/40 secondi e risciaquai a modo.
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Vascello
yanez323
1 Mi piace
- 9/28
[quote="Yatar1963"]Opterei quindi per il bicarbonato, ma come darlo, disponendo dei seguenti 2 strumenti: 1) acqua, 2) spugna?
Metterne un po sulla spugna bagnata basterà? Un po' quanto??[quote]

Panno spugna di quelli che si usano in cucina, quadrati e di vario colore, inumidito e con mezzo cucchiaio sparso sopra di bicarbonato. Più o meno la stessa tecnica di quando si passava il vecchio Aiax o Vim sulle pentole.
Tenente di Vascello
whitearrow
Mi piace
- 10/28
Una soluzione semplice che non intacca il materiale della cuscineria la puoi trovare tranquillamente in ferramenta o dentro un negozio di vernici,io da anni uso e consiglio un'antimuffa per muri,quello che uso anzi usavo,viene venduto gia con lo spruzzino e manda via l'ingiallimento e i puntini scuri che sono nient'altro che macchie di muffa seccate dal sole.Ha gli stessi componenti di un prodotto che viene venduto all'interno dei negozi di nautica ma costa un quarto..
Sailornet