Monocomando e cavi motore Honda

Comune di 1° Classe
valdo (autore)
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- 1/11
Salve, volevo gentilmente sapere se sostituendo il mio Honda BF 40/50 cv con un BF 75 o 90 cv sono costretto a cambiare anche il monocomando ed i cavi oppure se sono compatibili e quindi lasciare gli originali e cambiare solo il propulsore...
Grazie per le eventuali risposte
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 2/11
i cavi sono universali per tutte le marche di fuoribordo!
quello che cambia sono i capicorda, che sono sostituibili, ma nel tuo caso visto che parliamo della stessa casa, credo siano uguali!
Davide TRICOMI
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 3/11
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
i cavi sono universali per tutte le marche di fuoribordo


Non è del tutto vero Wink
Sono uguali per tutte le marche eccetto Mercury e Johnson/Evinrude
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 4/11
grazie per la dritta!
io non lo sapevo, perchè i miei mercury e mariner erano di derivazione tohatsu, quindi non americani!
di americano ho avuto solo un 25 america (ma con telecomando non convenzionale cioè quello con l'attacco al posto della barra)
e di evinrude sono un 15 ed un 5 hp su cui non ho montato i cavi!
Davide TRICOMI
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/11
Di nulla!

Ti regalo la tabellina con le sigle dei vari cavi esistenti.

C2 per tutti gli entrobordo e fuoribordo, Suzuki, Mariner, Yamaha, Tohatsu, Selva e Honda
C4 F.B. Evinrude, Johnson prima del 1979
C5 entrobordo e fuoribordo Mercury e Mercruiser
C7 tutti gli entrobordo e fuoribordo Evinrude, Johnson, Volvo, Selva e Mercury
C8 entrobordo e gruppi poppieri (tipo super rinforzato ad alta resistenza)
C14 Johnson, Evinrude con terminale rigido, OMC dal 1979 in poi
C16 Mariner fino a 50 HP (tipo rinforzato)
C22 tutti gli entrobordo e fuoribordo (tipo super rinforzato per usi molto gravosi)
C36 tutti i Mercury/Mercruiser dotati di scatole telecomando ’Generation II" (anno 2004)
Comune di 1° Classe
valdo (autore)
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- 6/11
Grazie per le risposte quindi posso sostituire solo il motore e lasciare invariati i cavi, il monocomando e credo anche lo strumentino trim e contagiri??? Smile
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 7/11
valdo ha scritto:
Grazie per le risposte quindi posso sostituire solo il motore e lasciare invariati i cavi, il monocomando e credo anche lo strumentino trim e contagiri??? Smile

se il motore ha lo stesso numero di poli dell'alternatore di quello che hai tolto non ci sono problemi, altrimenti devi vedere se vi è un selettore sul posteriore del contagiri, in questo caso, devi informari del nr. di poli che ha il tuo nuovo motore, e regolare lo swich del comtagiri sullo scatto corrispondente!
E' una cosa banalissima, la fai in meno di 30 secondi!
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
mfonti
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- 8/11
Forse ti posso dare la risposta giusta. Prima però devi guardare il colore del bocchettone del cavo principale che va a inserirsi nel motore.
Se è verde e monterai un motore recente dovrai cambiare tutto.
Se è nero gli impianti sono compatibili con i motori più recenti.
Se monti un 75 o 90 Vtec dovrai aggiungere il cavetto del pannellino PGM che è a corredo del motore.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottotenente di Vascello
archimede
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- 9/11
si i cavi sono uguali eanche la monoleva!
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
Capitano di Fregata
mfonti
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- 10/11
Allora non dovresti avere problemi
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet