[Motore Mariner 25 HP 430] problema collegamento fili
FreshWater (autore)
- 1/37
Ciao a tutti sono ormai alcuni giorni che lavoro allo scafo della mia imbarcazione e mentre aspetto che arrivino alcuni materiali ho deciso di sistemare anche l'impianto elettrico, il problema è che dal mio motore (mariner 25HP del 1985) escono 7 fili ma solo alcuni di essi sono poi connessi a qualcosa sul quadro di accensione.
Per la precisione mi trovo davanti la seguente situazione:
- Blu = pulsante per "tirare l'aria" (in più cè un filo giallo che fà ponte tra l'aria ed il blocchetto)
- Nero = blocchetto di accensione
- Bianco = blocchetto di accensione
- Verde = non connesso
- Marrone = non connesso
- Rosso = non connesso
- Rosa = non connesso
ora partendo dal presupposto che Blu, Nero e Bianco siano accensione quadro e impulso al motorino di avviamento.... gli altri 4 cosa sono?
Dentro il motore i suddetti fili sono tutti collegati a qualcosa ed alcuni sono anche protetti da fusibile, non è che magari il motore è predisposto per aggeggini tipo "contagiri" o cosine simili? (ovviamente se fosse così, correrei ad acquistare subito tutti gli optional da montare )
Mille grazie in anticipo per l'aiuto
Per la precisione mi trovo davanti la seguente situazione:
- Blu = pulsante per "tirare l'aria" (in più cè un filo giallo che fà ponte tra l'aria ed il blocchetto)
- Nero = blocchetto di accensione
- Bianco = blocchetto di accensione
- Verde = non connesso
- Marrone = non connesso
- Rosso = non connesso
- Rosa = non connesso
ora partendo dal presupposto che Blu, Nero e Bianco siano accensione quadro e impulso al motorino di avviamento.... gli altri 4 cosa sono?
Dentro il motore i suddetti fili sono tutti collegati a qualcosa ed alcuni sono anche protetti da fusibile, non è che magari il motore è predisposto per aggeggini tipo "contagiri" o cosine simili? (ovviamente se fosse così, correrei ad acquistare subito tutti gli optional da montare )
Mille grazie in anticipo per l'aiuto
FreshWater (autore)
- 2/37
Continuando a cercare qui sul forum ho trovato anche dei post che parlano di una sorta di alternatore che permette la ricarica della batteria (come nelle auto) ma non sono riuscito a trovare informazioni precise riguardo il mio motore quindi mi permetto di pubblicare alcune foto nella speranza che qualche "anima pia" mi sappia dare qualche dritta riguardo i suddetti fili che escono dal motore e non vanno da nessuna parte
Grasssieeeee
Grasssieeeee
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
eltamin78
- 3/37
Quanto mi piace quel motore! Come saprai è uno Yamaha al 100%
Premetto che di elettronica ci capisco poco ma ho il forte sospetto che quei fili siano la predisposizione per la ricarica della batteria.
Bisogna capire però se è già raddrizzata (credo di si) e regolata (sono meno sicuro ma dai giapponesi me lo aspetterei).
Premetto che di elettronica ci capisco poco ma ho il forte sospetto che quei fili siano la predisposizione per la ricarica della batteria.
Bisogna capire però se è già raddrizzata (credo di si) e regolata (sono meno sicuro ma dai giapponesi me lo aspetterei).
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
FreshWater (autore)
- 4/37
Ciao eltamin78, ammetto di morire dalla voglia di provarlo in navigazione... visto che fino ad adesso l'ho acceso solo in vasca sul cavalletto
Solo che siccome sto rifacendo da zero anche lo scafo avrei piacere di fare un impianto elettrico con i fiocchi e sfruttare tutto lo sfruttabile
Solo che siccome sto rifacendo da zero anche lo scafo avrei piacere di fare un impianto elettrico con i fiocchi e sfruttare tutto lo sfruttabile
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
gommo-già
- 5/37
ari-ciao
ma quei fili che dici che non sai dove vanno che arrivano con la treccia fino alla scatola comando?
ma quei fili che dici che non sai dove vanno che arrivano con la treccia fino alla scatola comando?
gommo-già
- 6/37
guarda questo......
https://www.gommonauti.it/ptopic33024_corrente_per_caricare_batteria_da_yamaha_25_cv_del_92_con_3_cilindri.html
metti delle foto da ogni lato.....
https://www.gommonauti.it/ptopic33024_corrente_per_caricare_batteria_da_yamaha_25_cv_del_92_con_3_cilindri.html
metti delle foto da ogni lato.....
FreshWater (autore)
- 7/37
gommo-già ha scritto:ari-ciao
ma quei fili che dici che non sai dove vanno che arrivano con la treccia fino alla scatola comando?
ri-ciao gommo-già ,
i suddetti 7 fili viaggiano tutti all'interno della stessa guaina dal motore fino al quadro di accensione anccanto al volante, con l'unica differenza che all'interno del motore sono tutti connessi a qualcosa (anche con fusibili) mentre invece sotto al quadro erano tutti nastrati come se nessuno li avesse mai utilizzati
Oggi scatto un po' di primi piani dei fili all'interno del motore nei punti in cui si connettono e le pubblico, nel frattempo mi sto leggendo anche tutto il topic che mi hai segnalato (anche se però i colori dei fili non coincidono )
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
gommo-già
- 8/37
ciao
se viaggiano tutti insieme quasi sicuramente sono i fili per collegarci vari strumenti....
tipo contagiri e vari strumenti motore......
se riesci chiedi aiuto a dada77
se viaggiano tutti insieme quasi sicuramente sono i fili per collegarci vari strumenti....
tipo contagiri e vari strumenti motore......
se riesci chiedi aiuto a dada77
FreshWater (autore)
- 9/37
oggi avevo 5mn liberi e volevo scattare le foto ai fili nel dettaglio ma dopo aver guardato bene credo che mi ci vorranno parecchie decine di minuti per chiarire la situazione e scattare foto, poichè cè nastro isolante ovunque ed i fili cambiano colore ogni 20cm ad esempio i due verdi che escono dal volano (credo sia chiami così) finiscono in una palla di nastro isolante da cui escono 5 fili ma nessuno di colore verde credo che dovrò eliminare tutto il nastro isolante e seguire filo per filo
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
FreshWater (autore)
- 10/37
Ciao a tutti, siccome sono stato molto preso dal restauro dello scafo ho lasciato da parte il motore ma adesso l'ho riaperto, ho tolto un po' di nastro isolante (che tanto era da cambiare poichè "sfatto") ed ho scattato qualche foto con la speranza che qualcuno sappia dirmi a cosa servono i fili in più che mi ritrovo.
Qui si può vedere il cavo inguainato contenente i famosi 7 fili
le seguenti immagini invece, mi limiterò a numerarle nel tentativo di agevolarvi nei commenti (che spero abbiate la pietà di fare )
1
2
3
4
5
questa invece è la situazione che mi ritrovo al capo opposto della guaina e cioè sotto alla console:
con la speranza che nelle foto si riesca a capire la situazione cercherò di fare un ulteriore riassunto di dove vanno i fili:
dalla guaina escono 7 fili, di cui 4 (rosso, marrone, verde, rosa) non sono connessi, mentre invece il bianco ed il nero vanno al blocchetto d'accensione ed il blu va al deviatore che aziona l'aria per la messa in moto.
Ho provato a fare un file jpg che dovrebbe risultare più chiaro delle foto in questione (però siate clementi poichè con photoshop non sono bravissimo)
Grazie per la pazienza
P.S. dimenticavo di dire che con questa configurazione disordinata, sporca e malconcia il motore parte che è una meraviglia quindi quel che attualmente è connesso, è connesso nel posto giusto
Qui si può vedere il cavo inguainato contenente i famosi 7 fili
le seguenti immagini invece, mi limiterò a numerarle nel tentativo di agevolarvi nei commenti (che spero abbiate la pietà di fare )
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questa invece è la situazione che mi ritrovo al capo opposto della guaina e cioè sotto alla console:
con la speranza che nelle foto si riesca a capire la situazione cercherò di fare un ulteriore riassunto di dove vanno i fili:
dalla guaina escono 7 fili, di cui 4 (rosso, marrone, verde, rosa) non sono connessi, mentre invece il bianco ed il nero vanno al blocchetto d'accensione ed il blu va al deviatore che aziona l'aria per la messa in moto.
Ho provato a fare un file jpg che dovrebbe risultare più chiaro delle foto in questione (però siate clementi poichè con photoshop non sono bravissimo)
Grazie per la pazienza
P.S. dimenticavo di dire che con questa configurazione disordinata, sporca e malconcia il motore parte che è una meraviglia quindi quel che attualmente è connesso, è connesso nel posto giusto
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
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