Bat 460 info [pag. 2]

Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 11/24
Io ho un grifo con tubolari rifatti con yamaha 40/60 4t

nonostante l'età della carena veramente marina e robusta....

ci ho preso qualsiasi tipo di mare entro le sei miglia senza sentimi mai in difficoltà.
Prima era motorizzato con un 25 cavalli ma facevo 18 nodi di max
ora ne faccio 30...
Sottocapo
sordelupi (autore)
Mi piace
- 12/24
grazie redsub quello che mi dici mi fa capire che il mezzo è valido ma pesante!!
2° Capo
redsub
Mi piace
- 13/24
sordelupi ha scritto:
grazie redsub quello che mi dici mi fa capire che il mezzo è valido ma pesante!!

Tutto dipende dall'uso che ognuno fa del gommone.
Il mio uso è un uso pesante con bombole piombi e quant'altro per l'uso subacqueo.
negli ultimi anni costantemente 4 persone adulte di cui tre subacquei.
Il gommone si è sempre comportato molto bene rilevandosi un mezzo forse spartano, ma sicuramente forte, che naviga bene in ogni condizione.
Non vorrei, con questo, passare per "Ogni scarrafone è bello 'a mamma soia" (forse un po si) ma della sua categoria e della sua età il giudizio che posso dare è sicuramente buono.

ho trovato un vecchio video che avevo postato
caelum nostrum incipt, ubi vestrum desinit
Master 640 Open (660) Envinrude 150
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 14/24
Ciao.. Io posseggo un grifo, come ti hanno già detto ci vogliono un po' di cavalli penso che 40 siano proprio il limite minimo, io ne ho 60 con un elpto 2t e mi trovo benissimo, il gommone è veloce i consumi accettabili a velocità di crociera. L' unica cosa non lo reputò spartano è molto largo per la categoria, ha un ampio prendisole e una cavonatura ampia, è però sempre un 460
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 15/24
Anche il Bat Grifo ha lo specchio di poppa alto 58 cm.?

Valter
2° Capo
redsub
Mi piace
- 16/24
Valter58 ha scritto:
Anche il Bat Grifo ha lo specchio di poppa alto 58 cm.?

Valter

Si per motori a gambo lungo
caelum nostrum incipt, ubi vestrum desinit
Master 640 Open (660) Envinrude 150
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 17/24
No, il gambo lungo non ci arriva perchè al massimo è 52, ci vuole l'extralungo da 62-63 cm, che viene rialzato durante il montaggio verso l'alto dello specchio di poppa.

Il motore che montavo sul mio Bat 11 Pacific (25 cv. sanato a 63, il Best) e che ancora ho (inusato Sad )è difatti un extralungo e difatti monta a filo di carena, altrimenti la pinna anticavitazione la devi alzare di 6 mm circa.

Se ti capita prova a misurare lo specchio quanto è alto, solo per curiosità.

Valter Smile
Comune di 1° Classe
bat45
Mi piace
- 18/24
Buongiorno a tutti i gommonauti...intanto un saluto a tutti!!!!!!
Sono appena arrivato sul forum...e mi attivo per poter comunicare con tutti voi...
Ho acquistato da poco un bat 460 è sono in fase di restauro, in particolare dei tubolari, cotti dal sole, che ho riverciato con pitture della veneziani , Gommapaint...
Tanti consigli li ho già esaminati dal forum, ma ora mi propongo di cominciare a navigare dapprima sul lago maggiore...
Leggendo quanto necessita per navigare sul lago maggiore, in parte passa la voglia....
Attualmente sono riuscito a fare le targhe che devo solo ritirare, mi manca il certificato di omologozione del mio Bat grifo 4.60..., per il quale ho fatto denuncia di smarrimento al comando carabinieri ..., ma sono in regola????
Qualcuno potrebbe aiutarmi???',visto che mi dicono che la guardia di finanza sul lago controlla davvero ogni cosa..
Ho letto che un iscritto, Lorenzo è riusciuto ad ottenere dal R.I.NA il certificato d'omologazione...
Pertanto chiedo a Lorenzo se può cortesemente contattarmi per info in merito..
Allego mio contatto telefonico Roberto ************... e mail
Grazie Mille
2° Capo
redsub
Mi piace
- 19/24
ho i certificati di omologazione del bat 6 grifo
un certificato omologazione bat 6 grifo del 1984
e un certificato omologazione bat 6 grifo del 1996
se il tuo rientra tra queste date ovvero costruito dopo il 1984 ti potrebbero essere utili. comunque li scansiono e te li mando.

Ps.
ho richiesto anch'io le targhe e dovrebbero arrivarmi potrei comunque navigare con il provvisorio che mi hanno rilasciato.
Non appena riesco il varo e spero che, nel frattempo, arrivi il guidone. (vero Vanbob ?)
Ciao
caelum nostrum incipt, ubi vestrum desinit
Master 640 Open (660) Envinrude 150
Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 20/24
Scusate se riapro questo topic, volevo sapere se è possibile avere i certificati del bat grifo.

Se avendo questi a bordo stampati sono in regola per imbarcare il numero di persone indicato sul certificato di omologazione o devo cmq rispettare la regola 1 persona per metro

grazie

PS. mawui82 AT email DOT it
Sailornet