Ausiliario 2t per traina vivo

Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve amici, chiedo a voi che mi avete sempre aiutato e tolto ogni dubbio.

Ho un coaster 470 II.. motorizzato jonson 40 4 tempi, voglio prendere un motore ausiliario per la traina con il vivo dato che con il mio non scendo sotto 1.1 nodi.

Dopo due giorni che penso e spulcio il forum ho dedotto che un 4cv va bene.. mi sono rimasti solo questi dubbi che non ho trovato.

Un 2 tempi per la traina con il vivo è troppo rumoroso o va bene?

Poi ho visto anche qui nella sezione vendita molti 2 tempi che hanno due cilindri, ma sono tutti così o stanno pure un cilindro?

Il 4cv in caso di avaria al principale, mi porta a casa con mare non formato? ( ho letto da voi che anche un 8cv con mare formato non serve un gran che.. )

Andrei sul due tempi per fattore peso.
Saluti Nostromi.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabe74
Mi piace
- 2/5
Ciao,io ho un selva Capri 5 cv monocilindrico 2 tempi.montato come ausiliario sul mio gommone tecno 470 .il motore principale l altro giorno si è fermato ed ho fatto 3/4 miglia con l ausiliario.certo non impennavo ma a casa mi ha riportato.il mare aveva un onda di una 40 di cm.effettivamente però ho notato una rumorosità essessiva del motore dovuta anche al fatto che nella calandra non ho la gomma piuma isolante e che la chiusura della stessa è un Po lenta.....che vuoi farci,è un selva....però il suo sporco lavoro l ha fatto.erano sei mesi che non lo accendevo e al contrario delle mie aspettative è partito erelativamente subito.Ciao ciao gabe.
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 3/5
se il problema è solo di trainare, secondo me se col 40 fai 1.1 kn basta buttare un secchio o un'ancora galleggiante e fai mezzo nodo o anche meno
se invece vuoi anche un ausilario "vero" con 2 hp vai poco lontano...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
2° Capo
Sampey
Mi piace
- 4/5
1.1 nodi di velocità per la traina con il vivo è ideale ... non serve scendere al di sotto, in alcuni casi anzi devi anche aumentare 1.6 Cool
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 5/5
Amici, alla fine ho montato questo 4 cavalli due tempi.

Provato con gommone carico e non è male. A casa mi riporta in condizioni non troppo critiche.

Riguardando fattore traina dato che ho uno dei 40 cv che consumano meno in assoluto mi sono cucito un ancora galleggiante che filo a poppa agganciato sulle golfare che servono per agganciare il gommone in sospensione. Le tengo a circa 3/4 metri e mi rallenta di molto.

Saluti.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sailornet