Gancio a costo quasi zero per movimentazione carrello [pag. 2]

2° Capo
Bravo-Mike
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- 11/24
Bella idea, considera però che quel sistema di traino è stato progettato per sopportare sollecitazioni orizzontali non verticali, quindi bilancia bene il gommone sul carrello in modo da gravare il meno possibile sulla sfera... Cool
Capitano di Fregata
Brig
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- 12/24
Ma se gira che problema ti da? Non può svitarsi del tutto. L'unico problema è il peso del carrello in quel punto.
Io, prima di far montare il gancio traino, mi sono costruito un gancio ad hoc. Ho fissato la sfera come la tua su una piastra e poi questa piastra l'ho fissata, con un sistema a vite, sull'occhiello di traino d'emergenza che, nel mio caso, sta sotto al paraurti posteriore. Il problema che l'occhiello di traino ha una certa resistenza solo con forza applicata in orizzontale e non in verticale. Per alleviare il peso dall'alto fissavo una fascia con tendicinghia agganciato ad un gancio esistente all'interno del bagagliaio. Vabbè un accrocco casalingo però ci sono andato avanti un anno senza problemi.
Ora però ho il gancio.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Comune di 1° Classe
enrypandistelle (autore)
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- 13/24
Il dubbio non è che si sviti, è che facendo una curva il perno gira logicamente a causa della trazione laterale e non in asse e quindi la sfera si inclina.
Volevo capire se la maniglia del carrello è sufficiente a tenere la sfera in sede o facendo leva in questo modo esiste la possibilita si possa sganciare.
Sergente
scheletron88
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- 14/24
Ciao,
anche io ho fatto un sistema uguale al tuo e lo attacco al gancio di traino posteriore d'emergenza della macchina (sia una punto, che una Ypsilon) e ci traino un gommone da 4.50 metri. L'unico accorgimento che prendo è che una volta attaccato sposto il gommone indietro sul carrello così da alleggerire il peso in verticale sul gancio. Lascio al massimo un peso di circa 20 kg in verticale.
Considera che faccio 800 metri ogni volta di strade in salita e discesa.
Artigiana Battelli 500 + Mercury EFI ORION 40/60
New Phoenix 450 + Mercury MERC EO 40
Eurovinil chiglia rigida + Yamaha 20
Capitano di Fregata
carunchio
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- 15/24
gommo-già ha scritto:
forse facendo un perno snodato... tipo girella da pesca......

come idea è geniale!!!! e poi lo vedi da davanti e non dagli specchietti retrovisori!
Idea Idea


Perché dovrebbe farlo snodato?? Il ganci di traino non lo sono mica....
Capitano di Fregata
Brig
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- 16/24
Tranquillo il gancio del carrello, se funziona bene, trattiene la sfera in ogni direzione. E' fatto apposta altrimenti ad ogni buca salterebbe. Tu tieni tutti i componenti bene ingrassati ed assicurati che la leva abbia chiuso il meccanismo. Se fai piccoli spostamenti (ed immagino di si visto come spingi il carrello) non dovresti avere problemi.
Un solo dubbio mi viene nel tuo caso: con quel sistema utilizzi lo scivolo per varare?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Capitano di Vascello
e.bove
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- 17/24
enrypandistelle ha scritto:
unico dubbio la vite naturalmente tende a girare mettendo la sfera in posizione obliqua e non prorpio verticale.

Devi mettere un controdado lungo la vite che vada a battuta sulla staffa dove avviti.

Re: gancio a costo quasi zero per movimentazione carrello





Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Comune di 1° Classe
enrypandistelle (autore)
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- 18/24
Cioè intendi forare la sfera nel suo asse e anche la testa del carrello?

Riguardo la domanda precedente uso lo scivolo, e ampio e con poca pendenza . Perché dici?
Comunque lo spostamento lo faccio in retromarcia , un centinaio di metri, l univo movimento in avanti è sullo scivolo.
Mi sembra più sicuro almeno se si sgancia nnon faccio danni alla macchina
Capitano di Vascello
e.bove
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- 19/24
enrypandistelle ha scritto:
Cioè intendi forare la sfera nel suo asse e anche la testa del carrello?

No.
In effetti il disegno non è il massimo della chiarezza. :-)

Quello che voglio dire è

- prima di avvitare il perno nella sua sede, avvita un dado sul perno facendolo arrivare quasi alla fine della filettatura
- poi avviti il perno nella sua sede sul telaio della macchina fino a quando il dado non va in battuta
- a questo punto stringi il dado
- ora il perno non si sviterà e non si avviterà più fino a che non allenterai il dado

- per una eventuale miglioe tenuta puoi mettere due dadi in serie


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Comune di 1° Classe
enrypandistelle (autore)
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- 20/24
Ah ora ho capito
Non e possibile perché dopo la filettatura c e una parte di barra liscia che si infila su una sede piu larga del filetto seguita da un allargo che va in battuta sul telaio.
Penso proprio perché tensioni laterali che avvengono durante il traino non forzino sul filetto. Per quello non mi preoccupo del carico sulla sfera ma della sua rotazione dell asse verticale
Grazie a tutti delle risposte Smile
Sailornet