Domanda "stupida" sul trasporto
lele3 (autore)
- 1/20
Ciao a tutti
Voi quando trasportate il gommone tirate su il motore con il trim o lo rimettete giu una volta messo sul carrello?
Lo chiedo perche alcuni mi dicono che si rovina a lasciarlo su durante il trasporto.
ciao e grazie
lele
Voi quando trasportate il gommone tirate su il motore con il trim o lo rimettete giu una volta messo sul carrello?
Lo chiedo perche alcuni mi dicono che si rovina a lasciarlo su durante il trasporto.
ciao e grazie
lele
...il principiante...
spargiotto
- 2/20
lele3 (autore)
- 3/20
si quello gia l'avevo messo in conto. quindi comunque durante il trasporto va tenuto giu!
...il principiante...
azymuth
- 4/20
giù sempre, così non sforzi lo specchio di poppa specialmente quando prendi dossi o dislivelli.
Tienilo giù e dritto durante il viaggio e vai tranquillo. Ovviamente controlla bene le distanze da colpi indesiderati.
Tienilo giù e dritto durante il viaggio e vai tranquillo. Ovviamente controlla bene le distanze da colpi indesiderati.
lele3 (autore)
- 5/20
grazie!
...il principiante...
mavala
- 6/20
azymuth ha scritto:giù sempre, così non sforzi lo specchio di poppa specialmente quando prendi dossi o dislivelli.
Tienilo giù e dritto durante il viaggio e vai tranquillo. Ovviamente controlla bene le distanze da colpi indesiderati.
scusa Azy, ma non sono affatto d'accordo con te, se guardi il movimento che fa il motore mentre trimmi ti renderai conto che a livello di sforzo sullo specchio la posizione più neutra, ovvero quella dove il baricentro del motore è più perpendicolare allo specchio è quella con il gambo a 45° rispetto allo specchio e non tutto giù, posizione che vede il peso gravare all'esterno dello specchio
non a caso quasi tutti i motori hanno una staffa per il trasporto e blocca il motore proprio in quella posizione
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
lele3 (autore)
- 7/20
la staffa intendi quella che si puo muovere a motore tutto su? io pensavo che quella servisse solo quando si tirava su il motore in porto. no?
...il principiante...
lele3 (autore)
- 8/20
anche xke ho provato ora a tirarlo su tutto e spostare la staffa.
In questa posizione il motore è molto esterno e devo tenere la parte con le luci del carrello molto in fuori.
In questa posizione il motore è molto esterno e devo tenere la parte con le luci del carrello molto in fuori.
...il principiante...
marco57
- 9/20
Usare la funzione cerca. L'argomento è già stato ampiamente trattato.
https://www.gommonauti.it/ptopic5747_trasporto_natante_sul_carrello_motore_alzato_o_no.html?highlight=motore+trasporto+trim
https://www.gommonauti.it/ptopic5747_trasporto_natante_sul_carrello_motore_alzato_o_no.html?highlight=motore+trasporto+trim
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
stinger
- 10/20
Lasciando il motore in posizione verticale la parte inferiore del piede risulta molto vicino al terreno per cui un dosso o un avvallamento rischiano di fartelo toccare a terra. Sul libretto di uso e manutenzione della Mercury dicono di alzarlo un po' e di bloccarlo con una staffa che va dal piede alla traversa del carrello per impedirne le oscillazioni e gravare sul trim. Personalmente non l'ho ancora fatto, ma mi pare una cosa saggia
ciao
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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