Domanda "stupida" sul trasporto

Guardiamarina
lele3 (autore)
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- 1/20
Ciao a tutti

Voi quando trasportate il gommone tirate su il motore con il trim o lo rimettete giu una volta messo sul carrello?

Lo chiedo perche alcuni mi dicono che si rovina a lasciarlo su durante il trasporto.

ciao e grazie
lele
...il principiante...
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 2/20
Io lo lascio con il piede giu' , mettendo uno spessore di legno di circa 2-3 cm. tra il punto piu' vicino al carrello .Importante : ricorda di alzare il piu' possibile con il trim quando sali e scendi dalla rampa di un traghetto , visto che e' facile toccare e fare danni.
Guardiamarina
lele3 (autore)
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- 3/20
si quello gia l'avevo messo in conto. quindi comunque durante il trasporto va tenuto giu!
...il principiante...
Sergente
azymuth
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- 4/20
giù sempre, così non sforzi lo specchio di poppa specialmente quando prendi dossi o dislivelli.
Tienilo giù e dritto durante il viaggio e vai tranquillo. Ovviamente controlla bene le distanze da colpi indesiderati. Wink
Guardiamarina
lele3 (autore)
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- 5/20
grazie!
...il principiante...
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 6/20
azymuth ha scritto:
giù sempre, così non sforzi lo specchio di poppa specialmente quando prendi dossi o dislivelli.
Tienilo giù e dritto durante il viaggio e vai tranquillo. Ovviamente controlla bene le distanze da colpi indesiderati. Wink


Rolling Eyes scusa Azy, ma non sono affatto d'accordo con te, se guardi il movimento che fa il motore mentre trimmi ti renderai conto che a livello di sforzo sullo specchio la posizione più neutra, ovvero quella dove il baricentro del motore è più perpendicolare allo specchio è quella con il gambo a 45° rispetto allo specchio e non tutto giù, posizione che vede il peso gravare all'esterno dello specchio

non a caso quasi tutti i motori hanno una staffa per il trasporto e blocca il motore proprio in quella posizione
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Guardiamarina
lele3 (autore)
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- 7/20
la staffa intendi quella che si puo muovere a motore tutto su? io pensavo che quella servisse solo quando si tirava su il motore in porto. no?
...il principiante...
Guardiamarina
lele3 (autore)
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- 8/20
anche xke ho provato ora a tirarlo su tutto e spostare la staffa.
In questa posizione il motore è molto esterno e devo tenere la parte con le luci del carrello molto in fuori.
...il principiante...
Contrammiraglio
stinger
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- 10/20
Lasciando il motore in posizione verticale la parte inferiore del piede risulta molto vicino al terreno per cui un dosso o un avvallamento rischiano di fartelo toccare a terra. Sul libretto di uso e manutenzione della Mercury dicono di alzarlo un po' e di bloccarlo con una staffa che va dal piede alla traversa del carrello per impedirne le oscillazioni e gravare sul trim. Personalmente non l'ho ancora fatto, ma mi pare una cosa saggia
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet