Consolle da allestire consigli!

Sottocapo
filippo1990 (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve a tutti a breve comprerò il mio primo gommone VTR ed il precedente proprietario navigava con una consolle "vergine".
Soltanto volante e manetta (mi scuso se non uso termini prettamente nautici)
vorrei allestirlo in economia (essendo uno studente squattrinato) con una radio e fargli montare un ecoscandaglio e un GPS (molto economici ma che funzionino per un uso totalmente ludico).
Vi andrebbe di darmi qualche consiglio?sapreste orientativamente quanto verrebbe a costare questo mio capriccio? (ci sarebbe da valutare anche la manodopera anche se sconosco meccanici nel mondo della nautica)
Sinceramente ho paura di prendere qualche bidone. L'unica cosa che ho capito è che non appena si parla di nautica chiunque cerca di darti una badilata in faccia anche per stringere di mezzo giro una vite.
Grazie a tutti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzly83
Mi piace
- 2/7
ciao filippo, anche io ho comprato la mia prima barchetta con una consolle vergine, e poi l'ho modificata a mio piacere. prima di darti consigli vorrei sapere che utenze devi installare, cosi da poterti indicare piu o meno a cosa dovrai andare incontro.
Sottocapo
filippo1990 (autore)
Mi piace
- 3/7
ciao grizzly83, intanto ti ringrazio per la risposta

...mi prenderai per un cretino ma non so risponderti oggettivamente alla tua domanda...sono uno stra neofita nel mondo della nautica!

pensavo di montare un ecoscandaglio (per capire cosa ho sotto)
un GPS (per capire dove sono)
una radio per ascoltare la musica
ed un VHF (nel caso avessi bisogno di aiuto)

non so se serve altro...e sinceramente mi sento molto confuso al momento, ho letto tantissime cose sul forum però non riesco a capire cosa è necessario avere.
Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
grizzly83
Mi piace
- 4/7
per utenze intendo questo:
- luci di via
- pompa di sentina
- doccetta
- tromba etc......

innanzitutto che gommone hai acquistato? lunghezza, motorizzazione, uso che ne devi fare...
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 5/7
Ciao Filippo
Ti posto una foto della mia consolle che è dotata di un GPS Garmin 521 s con ecoscandaglio integrato, un VHF portatile collegato però ad una antenna fissa, una bussola, un voltmetro per tenere sotto controllo la carica delle batterie, gli strumenti motore Yamaha e infine un'autoradio da due soldi, che ho trovato già istallata.
Per il costo, il pezzo sicuramente più costoso è il GPS, intorno ai 550 €, ma penso che complessivamente potresti spendere meno di 800 €

re: Consolle da allestire consigli!
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottocapo
filippo1990 (autore)
Mi piace
- 7/7
Alla fine il gommone che mi è stato proposto oggi era davvero in uno stato pietoso, è pur vero che a quel prezzo avrei comprato il solo motore
era un sigma 4,30 spacciato per un 4,50...in ogni caso continuo a seguire il post perchè così mi faccio una cultura!
l'altro post linkato è davvero interessante e ci sono soluzioni davvero belle!!!
Sailornet