Collegare VHF ad antenna gps (non strumento gps) [pag. 2]
IL_MAURY
- 11/19
Giuseppone ha scritto:Le antenne non danno dati, raccolgono ( in questo caso ) soltanto radiofrequenza.
Fornire dati, questo lo fanno gli appositi ricevitori.
Esistono ricevitori con entrocontenuta l'antenna.
in verita' esistono 2 tipologie di "antenne" GPS.... quelle con uscita coax (cavo coassiale e connettore BNC) che servono per aumentare la ricevibilita' dei segnali emessi dai satelliti e/o poter riceverli avendo il gps (Garmin per esempio) in cabina e quindi non a cielo aperto.... la seconda tipologia (la piu' costosa) e' quella che utilizza cavo multiplo (in genere 5 fili)... ed ha gia' il convertitore NMEA0183 e/o NMEA2000 al suo interno.... cio' permette di connettere apparecchiature con questi standard come... per esempio i VHF... GPSMAP.... RADAR.... e autopilot...
sulla mia barca ho collegato in NMEA0183 il GPSMAP della Garmin con il vhf... sempre della garmin.... cosi' ho le coordinate sul display del vhf.... mentre per il radar ho acquistato una antenna gps con il NMEA interno proprio per interfacciarlo al radar della JRC...
"... Marinaio d'Acqua Dolce...."
Marcosail
- 12/19
@qwertis
Scusami, ma una volta che leggi i dati del GPS anche sul display della radio, cosa hai ottenuto?
Oppure ti riferisci all'utilizzo della funzione 'distress' del VHF in caso di emergenza??
Scusami, ma una volta che leggi i dati del GPS anche sul display della radio, cosa hai ottenuto?
Oppure ti riferisci all'utilizzo della funzione 'distress' del VHF in caso di emergenza??
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
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Marcosail
- 13/19
@qwertis
Scusami, ma una volta che leggi i dati del GPS anche sul display della radio, cosa hai ottenuto?
Oppure ti riferisci all'utilizzo della funzione 'distress' del VHF in caso di emergenza??
Scusami, ma una volta che leggi i dati del GPS anche sul display della radio, cosa hai ottenuto?
Oppure ti riferisci all'utilizzo della funzione 'distress' del VHF in caso di emergenza??
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Gulliver
- 14/19
Ho interfacciato il VHF con il vecchio Raymarine e legge le coordinate GPS, e siccome ho il MMSI belga ho la funzione distress che potrei usare a mio rischio e pericolo non avendo il patentino.
In affetti se non hai il codice MMSI il collegamento serve solo a leggere le coordinate sul VHF, ma le hai molto più evidenti sul GPS e sono esattamente e ovviamente le stesse.
In affetti se non hai il codice MMSI il collegamento serve solo a leggere le coordinate sul VHF, ma le hai molto più evidenti sul GPS e sono esattamente e ovviamente le stesse.
Marcosail
1
- 15/19
Esattamente.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
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lonega74
- 16/19
fnico86 ha scritto:Certo che si può... se la radio ha il collegamento NMEA!
basta un RICEVITORE GPS con uscita dati in formato NMEA0123 o NMEA2000 a seconda della compatibilità del VHF.
io ho interfacciato il mio VHF (shark2) con un GPS da 40€ acquistato nuovo on-line tempo fa (progin sgm-209) a cui ho tagliato il connettore seriale e saldato i 3 fili al VHF (data in; data out; gnd).
basta cercare "gps nmea" oppure "gps seriale" e il gioco è fatto, in tutto non serve altro che un modulo GPS con uscita seriale....ed invece che utilizzarlo per soluzioni "embedded" elettroniche lo utilizziamo per il ns VHF.
oppure, soluzione #2, utilizzare un navigatore (tipo garmin citato prima) o chartplotter con uscita nmea e costruirsi il cavetto.
se volete altre info sul lavoro che ho fatto io chiedetemi pure
buongiorno,
serei interessato anche io alla visualizzazione delle coordinate sul display del VHF.
Ti chiedo una sola informazione.
Oltre ai fili che entrano nel VHF (data in e data out) l'antenna in questione va anche alimentata?
Quindi andrebbe bene anche una antenna GPS usb per capirci.........
Susa
- 17/19
fnico86
- 18/19
@ LONEGA
una antenna usb POTREBBE potenzialmente andare bene.... a patto che il modulo interno abbia uscita seriale abilitata nmea prima del convertitore usb!
quelle antenna sono tutte fatte nello stesso modo ovvero:
- scheda gestione alimentazione
- scheda interfaccia con gestione bluetooth (se presente) e usb o seriale
- circuito rf con l'antenna vera e propria
nella mia esperienza ne ho aperte 3 e tutte erano simili ma ognuna aveva schema elettrico differente.
se hai una antenna con uscita seriale dovresti recuperare lo schema del collegamento (generalmente ci sono le immagini nelle istruzioni) e tagliando il connettore seriale hai i fili da usare a tuo piacimento.
Da li vedi anche l'alimentazione necessaria (solitamente 5v)
una antenna usb POTREBBE potenzialmente andare bene.... a patto che il modulo interno abbia uscita seriale abilitata nmea prima del convertitore usb!
quelle antenna sono tutte fatte nello stesso modo ovvero:
- scheda gestione alimentazione
- scheda interfaccia con gestione bluetooth (se presente) e usb o seriale
- circuito rf con l'antenna vera e propria
nella mia esperienza ne ho aperte 3 e tutte erano simili ma ognuna aveva schema elettrico differente.
se hai una antenna con uscita seriale dovresti recuperare lo schema del collegamento (generalmente ci sono le immagini nelle istruzioni) e tagliando il connettore seriale hai i fili da usare a tuo piacimento.
Da li vedi anche l'alimentazione necessaria (solitamente 5v)
---> Frank <---
Susa
- 19/19
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