Sessa Key largo 19 con Yamaha 80 cv

Guardiamarina
fabry_taranto (autore)
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- 1/50
Salve vorrei dei pareri in merito al prossimo acquisto di "usato" che mi accingo a compiere.
Dopo un anno e mezzo di navigazione con un open di 5,10mt ed un motore Yamaha 40cv 3 cilindri a carb ho deciso si fare un passettino avanti.
La barca una Sessa Key Largo 19, è del 2003 commercializzata nel 2005 pari al nuovo forse meglio del nuovo, con diversi accessori, doccetta tendalino eco serbatoio 100 litri benzina (completo di blower. imbarco e sfiato) e 30 acqua, fasce per imbracatura e sollevamento e carrello da cantiere, il motore invece è uno splendido yamaha 80 cv 4 tempi che sembra immacolato ad iniezione del 2005 con 370 ore.
Ora vorrei pareri da voi amici, oltre alle doti marine dello scafo, cosa è il blower e a cosa serve precisamente e se è il caso ed è possibile come ho letto il questo forum di portare il motore a 100cv?
Grazie
Sessa Key largo 19 con Yamaha 80 cv

Sessa Key largo 19 con Yamaha 80 cv
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 2/50
Io credo che quel motore sia giusto giusto per quella jacuzzi. Per giusto giusto intendo che è il minimo per avere prestazioni accettabili e null'altro. Io ho avuto una Ranieri 19 prima con il motore da 100 cv come il tuo e poi con l'etec 115 e devo dirti che a parte la differenza tra il 4t ed il 2t quei 15 cv di differenza si sentivano.
Capitano di Fregata
Surge
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- 3/50
Il blower è semplicemente una ventola che porta fuori i vapori di benzina....ha mo,to senso, anzi indispensabile , nei entrobordo. Sul fuori bordo viene solitamente messo vicino al serbatoio , dentro la console ad esempio . Ha meno importanza in quanto solitamente la console ha un vano che si apre e che ti permette di far uscire piu' vapore di benzina di un blower stesso.

Comunque la barca sembra bellina, anche se servirebbero foto piu ravvicinate. Hai controllato bene la carena? A che prezzo te la propongono? Il motore è in ordine, tagliandato? Hai altri optional (GPS, eco) Cuscineria è ok? Dotazioni di bordo presenti? Tieni in mente tutte ste cose.

Per quel che riguarda il motore, come ti hanno gia detto, non è ottimale forse ma secondo me nemmeno cosi sottodimensionato. Dipende molto dai tragitti che intendi percorrere e dalla quantita di persone che imbarcherai in media.
Se poi si possa portare a 100cv sinceramente non lo so, ma è molto probabile.
Clubman 24 & Verado 200
Sergente
torello007
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- 4/50
ciao sono salvatore per quanto riguarda il motore e vero che si possa portare a 100 cv bisogna modificare la mappatura della
centralina visto che il motore in questione di cilindrata dovrebbe essere di 1596 cc identico al fratello maggiore ciao spero di esserti
stato di aiuto
Guardiamarina
fabry_taranto (autore)
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- 5/50
Allora il fatto che abbia il blower è giustificato perché il serbatoio di 100 litri è al di sotto della coperta quindi in vano non arieggiato, ora capisco!
C'è una botola di ispezione per controllare eventuali malfunzionamenti.
Per quanto alle immagini le posso inserire domani ma comunque oggi sono andata a vederla ed è davvero in ottime condizioni tenuta come se fosse nuova, chiglia perfetta gelocoat integro e lucido, le bitte e i pulpiti e tiendibene sono lucidi e senza ruggine assolutamente.
Il motore all'apertura sembrava nuovo credetemi zero macchie e sbavature, zinchi esterni nuovi ed olio bello chiaro.
Per quanto la cuscineria c'è tutta con tavolino e prolunghe.
Gavino addirittura con pistoni per evitare la chiusura accidentale.
Insomma molto molto curata.
Se dovessi pagarla 8.000€ cosa ne pensate sinceramente?
Se volete altre foto le inserisco c'è ne sono tante,ma le mie parole fanno fede uguale...
Capitano di Fregata
Surge
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- 6/50
Che ci può stare. . . Prova 7500. Ma anche 8mila se veramente è così in ottime condizioni non mi sembra male. Dotazioni di bordo di sicurezza? Eco GPS? Se non ci sono gli dai 7500. . . .
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 7/50
Per quest'anno provala così, poi se puoi per la prossima stagione, cambia motore. Se non erro quel modello può montare fino a 140 cv, confermi? Questo la dice lunga sui cv che avresti ora
Guardiamarina
fabry_taranto (autore)
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- 8/50
la richiesta è improrogabilmente di 8.000€, si ha l'eco aegle300 ma le dotazioni no, le prenderei dalla mia quasi venduta
non riesco a trovare una scheda tecnica del modello...
Capitano di Fregata
Surge
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- 9/50
Alla fine si ci puo' stare 8000 euro, è veramente un buon prezzo
Ripeto se le condizioni dello scafo (controlla o fai controllare non ci sia osmosi) e del motore sono quelle che ci hai descritto.
Informati quanto puo' costare la mappatura per la centralina 100cv...cosi sei veramente apposto.
Clubman 24 & Verado 200
Guardiamarina
fabry_taranto (autore)
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- 10/50
ripeto scafo integro sempre tenuto su invasatura da cantiere quindi a secco e mai in mare.
poi 378 ore in 9 anni fa 42 ore all'anno, considerate che io ne faccio 100 circa...
è tenuto in maniera maniacale, ma sono perplesso per i cavalli non vorrei avere una andatura sempre al limite e quindi consumare parecchio,
io esco sempre in 2 raramente siamo in 3, ma sia a pesca col compagno che a tempo libero con mia moglie si va in 2.
poi 30 litri di acqua, 2 batterie, mettiamo pure 20 litri di benzina, attrezzature varie intorno ai 20 chili al massimo, diciamo che siamo intorno ai 900 kili + 170 di motore...
che mi dite
ma ora a prescindere dal rapporto motore scafo, in quanto a navigabilità dello scafo?
Sailornet