Traversata per la Grecia 2014 [pag. 2]

Contrammiraglio
cilenoluca (autore)
Mi piace
- 11/30
Tutta la programmazione é ancora da fare - il ché renderá questo topic molto divertente.

La traversata di Lele71 é stato uno degli elementi ispiratori, tra l'altro l'ho incontrato stamattina e giá abbiamo cominciato a parlare, insieme ad Eliana, delle "dritte" che hanno da darmi.

Per quel che riguarda l'autonomia: il mio gommone ha due serbatoi per una capienza totale di 150 litri - diciamo che si riescono a riempire per 140 litri.
Il mio consumo d'altura, con due sole persone a bordo e senza viaggiare troppo pesante é di 0,9-1,0 litri al miglio. Aggiungiamo il classico 30% e passiamo a 1.3 Litri/M che equivalgono a piú di 100 Miglia di autonomia in tutta tranquillitá.

@red1 e bigfish: non avevo considerato il Camper......
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 12/30
Quindi otre alla zattera obbligatoria ti porterai pure un motore ausiliario o se riesci a trovare compagni d'avventura è solo un peso in più?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 13/30
red1 ha scritto:
se riesci a trovare compagni d'avventura

Hiding Hide Hiding
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 14/30
fran ha scritto:
red1 ha scritto:
se riesci a trovare compagni d'avventura

Hiding Hide Hiding


Penso proprio che sarà in compagnia. Laughing

Sarà quasi certamente in compagnia di almeno un'altro veterano delle Jonie.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Contrammiraglio
cilenoluca (autore)
Mi piace
- 15/30
red1 ha scritto:
Quindi otre alla zattera obbligatoria ti porterai pure un motore ausiliario o se riesci a trovare compagni d'avventura è solo un peso in più?


Avendo bandiera Belga, le dotazioni obbligatorie sono quelle Belghe, più "snelle" di quelle Italiane, per cui la zattera di altura non é richiesta (io ho solo la zattera costiera e non ho intenzione di affittare quella d'altura).

Niente motore ausiliario, però sono affiliato al servizio eme....sea che interviene in caso di avaria e che sta aprendo punti della loro rete di assistenza anche in Grecia... speriamo.

Ovviamente la compagnia di un altro gommone o due è la più tranquillizante delle situazioni.
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 16/30
Mi associo a red e bigfish e se passi dalle parti di lefkada ci facciamo una birra assieme, e seguirò il topic con molto interesse.
Premetto che sarebbe una cosa che piacerebbe fare tantissimo anche anche a me, naturalmente con il mezzo adeguato, ma mi chiedo, da completo inesperto se il gioco ne vale la pena? Costi, bagagli ridotti, partenza e rientro condizionato dal meteo, ecc... ...... non voglio aprire una discussione sui pregi e difetti delle due opinioni è pura curiosità da chi sicuramente ne sa più di me!!!!
Wink
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 17/30
@cilenoluca
Non sapevo che battessi bandiera Belga. Comunque affrontando la traversata in compagnia non avrete nessun problema in quanto quella rotta e persino troppo trafficata dai diportisti che attraversano dalla Puglia. Ti chiedevo se la tua prima tappa sarebbe stata Paleokastritsa in quanto, quando ci sono stato nel 2011, ho visto arrivare diversi gommoni da 10 mt provenienti dall'Italia. Se ricordo bene però, per quanto il porto sia bello grande, non c'era distributore in banchina.

Peccato che il codice mAIS di marinetraffic necessita della connessione dati degli smartphone, altrimenti il prossimo agosto alle Ionie si potrebbe osservare un brulicare i gommonauti Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
lele 71
5 Mi piace
- 18/30
vittorio66 ha scritto:
ma mi chiedo, da completo inesperto se il gioco ne vale la pena? Costi, bagagli ridotti, partenza e rientro condizionato dal meteo, ecc... ......


Per ora ti rispondo io, che ormai sono 4-5 anni che faccio le vacanze in questo modo.....
Come detto piu volte, chi fa questo tipo di vacanze, non lo fa per risparmiare sul biglietto della nave, o per altri motivi, lo fa solo per passione, e la parte principale della vacanza è proprio il tragitto in gommone Laughing Laughing
i bagagli ridotti, la possibilita' di accorciare o allungare le vacanze causa maltempo (anche se non mi è mai successo fino ad oggi...), le eventuali notti passate in una tendina risicata e scomoda, fanno parte del gioco, e non mi dispiace affatto, anzi, non c'è cosa migliore di svegliarsi la mattina e farsi una bella nuotata appena aperti gli occhi Razz
e poi quando vai a fare la spesa , o vai al ristorante con il gommone, è un emozione unica Cool
Ho tutto l'anno per dormire in letto comodo, avere un bagno decente e mangiare ad orari stabiliti.....quando iniziano le vacanze estive, non voglio avere piu vincoli di nessun tipo, una volta messo in acqua il gommone, inizia la vacanza, e se devo attendere un giorno in piu' perche magari il mare è veramente mosso, aspetto, apro una birra, rinforzo gli ormeggi e mi godo il momento Wink
ti garantisco che solo al pensiero di imbarcarmi su un traghetto, mi viene il magone Rolling Eyes
anche la prossima estate faro' in questo modo, ma questa volta ritorno in sardegna, proprio per evitare le quasi 10 ore di macchina con carrello al traino, e iniziare il prima possibile la vacanza Razz
ma in grecia ci ritornero' di sicuro Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
lcocchieri
Mi piace
- 19/30
Ragazzi,
intanto chapeau! Complimenti per il coraggio, lo spirito d'avventura, etc. UT

Solo una curiosità sul tema "sicurezza" Question ...ma un eventuale motore ausiliario, in una situazione del genere, quanto potrebbe effettivamente servire?
Anche un 15cv non porterebbe in planata e non garantirebbe quindi di trarsi rapidamente d'impaccio.
Tra il raggiungere la costa in ore e ore di dislocamento, e aspettare che qualcuno ti venga a raccoglire, forse comunque meglio la seconda...

Perdonate le riflessioni da neofita "costa-costa"! Embarassed E' solo per distrarsi dal lavoro giornaliero... Smile
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 20/30
sicuramente con un 15cv a poppa mi sentirei molto piu sicuro, se ce ne fosse bisogno, meglio ore e ore in dislocamento che andare alla deriva Rolling Eyes
pero', un po' perche' sto al limite di peso sullo specchio, un po' perche' quel coso attaccato dietro è un impiccio non da da poco, un po' perche'per manovrare sarebbe scomodissimo, un po' perche' bisognerebbe metterlo in moto ogni tanto e magari quando ti serve davvero neanche parte Sbellica
la soluzione migliore sarebbe tenerlo in un gavone e montarlo all'occorrenza......sempre se non ti casca in acqua mentre lo stai montando , ovviamente con mare grosso Sbellica Sbellica Sbellica
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sailornet