Divanetto di poppa: clubman 21

Comune di 1° Classe
jorge (autore)
Mi piace
- 1/4
buongiorno cari gommonauti, vi seguo da tempo e da tempo sto meditando di passare/evolvere dallo stato "jacuzzi" a quello di gommonauta.
Per questo leggo i vostri topics e mi sono fatto alcune idee ma necessito di un vostro prezioso consiglio. Sono un felice possessore di un boston montauk 17 con mercury 90 4t. Tengo la barca a chioggia e la uso prevalentemente per la pesca, 70%, e per gite famigliari, moglie e due pargoli di 6 e 8 anni, 30%. Pesco a circa 4-6 miglia dalla costa. Spesso poi in estate ci rechiamo in croazia per le ferie. Il problema nasce dal fatto che il mio boston porta 7 persone ma spesso vorremmo condividere la gioia del mare con altre famiglie che guarda caso impone un imbarcazione-gommone da 8 posti.
-fra i gommoni che mi piacerebbero ci sono i clubman 19-21. Ma non capisco come poter dislocare 8 persone nel gommone e mi chiedevo se era possibile a poppa posizionare un poggiareni e un divanetto per tre eliminando o modificando la struttura esistente. Per me sarebbe importante perché con mare un po' formato mi garantirebbe una navigazione meno "agitata". Spero di essere riuscito a spiegarmi e di aver usato correttamente il forum. grazie dei vostri consigli
Boston whaler montauk 17 - Mercury 90 4t
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/4
Io ho avuto in joker boat 19 ma rimane un po stretto come calpestio con il prendisole di poppa hanno tolto troppo spazio a poppa, il 21 ha una pilotina centrale che ti permette di navigare con tre persone in piedi senza problemi ed altre te sul prendisole di poppa, è logico che in 8 qualcuno anche per dividere i pesi dovrà stare davanti alla consol.
I gavoni sono molto capienti e spaziosi, io ho un'amico che lo ha con il nuovo 150cv mercury Efi 3000cc. va molto meglio di quando aveva il 115cv.
Si perchè quel gommone in navigazione con il mare di prua tendeva ad a popparsi, la prua si alzava molto da rendere impegnativa la navigazione, spesso da non vedere chi avevi davanti.
Ora con il 150cv plana a minor velocità e naviga abbastanza bene..

Max.
Comune di 1° Classe
jorge (autore)
Mi piace
- 3/4
grazie max per il tuo intervento.non ti ho risposto subito perché sono rimasto perplesso. Quel comportamento del clubman che tende ad appoparsi con mare di traverso mi ha fatto pensare molto perché io spesso mi trovo in questa situazione a pesca quindi alla fine ( forse) ho preso una decisione. Punto a prendermi uno zar 53 che mi sembra risponda di più alle mie esigenze. Ma la decisione più sofferta è stata un'altra, quella di mettere in vendita il mio boston montauk. Alla fine ci sono riuscito ho inserito l'inserzione su subito e sopratutto ho inviato un po di mail ad alcuni inserzionisti di zar in vendita. Chissà. grazie ancora e speriamo di vederci in mare
Boston whaler montauk 17 - Mercury 90 4t
Capitano di Corvetta
gesposx
Mi piace
- 4/4
Ciao,
In realtà il clubman 21 necessita di una ripartizione dei pesi per migliorare il dislocamento e fare in modo che non si appoppi più di tanto pur con trim leggermente negativo. Si è tentati di posizionare nel l'ampio gavone di poppa batterie, serbatoio acqua, borse etc etc.

per questo si consiglia di posizionare il serbatoio acqua 50 lt, nel cavone centrale del prendisole, oltre che zavorrare leggermente il triagolo di prua utilizzando solo qualche metro di catena in più dell'ancora, secondo bisogni. Più o meno 1 mt = 1 Kg.

Con questo accorgimento il gommone migliora decisamento l'assetto senza generare gli incovenienti che scriveva er pescatore.
Chiaro che se i passeggeri si posizionano 3 lato consolle ( e si va comodi) più altri 3 sul divano di poppa ( e anche li si sta comodi) un appoppamento ci può anche stare, e non solo con il clubman 21.

Personalmente ho navigato in 7 persone a bordo di cui 3 in consolle, 2 sul divano di poppa e altri due sui tubolari di prua lato prolunga prendisole e pur con mare formato il gommone aveva un assetto ottimale.



Cià
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Sailornet