JJoker Clubman 16' e Yamaha 40/50, upgrade - cambio gommone [pag. 6]

Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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una cosa che probabilmente farò in un secondo tempo sarà portare la o le batterie nel gavone a prua, il problema sarà come far passare i fili, probabilmente dovranno stare a vista
comunque ci penserò dopo un po' di utilizzo, sia per capire gli assetti e sia per capire se ho bisogno di 2 batterie
Capitano di Corvetta
angelo083
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Riccardo Paladino ha scritto:
ma non interessa a nessuno?


Tranquillo che ti seguiamo, stai facendo un ottimo lavoro.
Una cosa cosa hai utilizzato per fare il grip al tienibene (del normale cordino da 1-1.5mm)? Magari potevi scriverlo anche il procedimento.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 53/107
Io le batterie nel gavone di prua non le metterei. Rolling Eyes Oltre ai fili, calcola lo sbattimento....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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[quote="angelo083"]Tranquillo che ti seguiamo, stai facendo un ottimo lavoro.
Una cosa cosa hai utilizzato per fare il grip al tienibene (del normale cordino da 1-1.5mm)? Magari potevi scriverlo anche il procedimento.[/quote]
grazie, riguardo al grip... sì, esatto, è fatto molto semplicemente con cordino per palangari nero (1,5 credo), economico
il procedimento è semplice, si attorciglia il più stretto possibile, consiglio vivamente l'uso di guanti, morsetti da saldatore per frazionare il lavoro, e di una matassina precaricata con la lunghezza utile stimata, calcolate un rapporto di resa di 1:42
Il grip per me è importantissimo, visto che per lo più navigo con mare mosso indossando guanti da sub bagnati, riduce di molto lo sforzo per tenersi saldamente, in più l'ho fatto nero perchè nel marshall dove era fatto col bianco divenne subito sporco
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Riccardo 16ft (autore)
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- 55/107
riguardo invece alla batteria... penso proprio che lo farò
già che devo dare di resina nel gavone di prua ho pensato di far passare con una sonda un tubo flessibile da 32 che parte da dentro la panca, dove attualmente alloggia la batteria, e sbuca nel gavone di prua passando dalle sentine inaccessibili
i capi saranno annegari nella vetroresina , manntenedo il più possibile stagna la zona sotto il calpestio
Naturalmente contemporaneamente a prua creerò un solido ripiano tutto a sinistra per alloggiare la batteria e tenerla ferma
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Riccardo 16ft (autore)
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Era da tempo che avevo deciso di realizzare la paratia per il gavoncino dell'ancora ma non avevo avuto ancora l'intuizione giusta su come procedere, quella che trasforma in realizzabile un qualcosa che hai solo in mente
finora mi ero sempre fermato sulla creazione della dima della paratia, veramente difficile da fare vista l'angustia del posto e l'irregolarità delle forme. Oggi finalmente l'ispirazione: la dima l'ho fatta solo di 1/3 sinistro (per simmetria anche destro), ho quindi realizzato con un foglio leggero di vetroresina, che precedentemente mi ero procurato, 2 pannellini da applicare e che, insieme ad un terzo centrale più facile da disegnare, faranno da sostegno per le stratificazioni successive.
In questa maniera mi verrà molto più facile anche dare le prime mani di resina, quelle importanti per la forma finale
Domani quindi incomincerò a resinare, oggi oltre a realizzare i pannellini, ho anche dato un ultima grattata per portare a nudo la vetroresina dentro il gavone in prossimità della nuova paratia
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piccolo selfie pre-grattata

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Riccardo 16ft (autore)
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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La botola rotonda per l' ancora la vedo un po' scomoda.Imho
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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Riccardo 16ft (autore)
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Ero indeciso tra questo e un portello di 1 mq con salpancore elettrico. Poi mi sono convinto così, ma sono sempre in tempo...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 60/107
A mio avviso il salpancore elettrico per un gommo di queste dimensioni è un surplus di cui si può fare anche a meno, ma l' apertura quadrata ti dà più comodità nell' inserimento ed estrazione di ancora e cima.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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