Eliche e rapporto di riduzione al piede [pag. 3]

Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 21/27
ciao ragazzi ma per la prova c'e qualcuno in quante persone e giusto fare!!!
tecno aeronautico
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 22/27
Nessuno desidera seguirti nell OFF TOPIC.....
Ma se ragione ci arrivi da solo.... due usi. Uno leggero e uno a massimo carico. Il primo deve andare al massimo dei giri il secondo deve stare sopra ai 5000
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 23/27
PERNICE massimiliano ha scritto:
salve ragazzi scusate ignoranza su questo argomento, ma quando leggo sul mio motore mercury orion sul piede 12x22 1.89:1 che significa???


Credo siano le dimensioni massime dell'elica installabile (12" diametro e 22" passo) e il rapporto di riduzione
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 24/27
no stefano lo hanno spiegato prima per il rapporto di riduzione
tecno aeronautico
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 25/27
ok grazie bobo ti faro sapere!!!!
tecno aeronautico
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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- 26/27
Buongiorno a tutti, volevo chiedere ai più esperti qualche delucidazione in quanto volevo cimentarmi alla prova e/o sostituzione dell'elica del mio motore. Ho letto vari topic riguardanti diametro, passo etc, ho letto anche il 3d per fare un calcolo sulla velocità teorica ma nei miei dati manca il rapporto di riduzione del piede. Ho cercato sul manuale honda e sul libretto del motore ma non sono riuscito a trovare questo dato.
Il motore in questione è un Honda BF 90 4T carburatori del 96, la barca è la sea leader ft mt 6.20, peso con 2 persone a bordo, pieno carburante e attrezzatura varia (a dire di Angelo al rimessaggio) Kg. 1100/1200. Attualmente velocità max con mare calmo a 5500 giri 24 nodi (da GPS). Purtroppo non so esattamente che elica monta Embarassed Embarassed Embarassed .
Grazie a chiunque volesse aiutarmi a a trovare questo dato e a consigliarmi quale elica provare.
Grazie Sandro
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Sailornet