Manutenzione e rifacimento del pagliolato

Sottocapo di 1° Classe Scelto
maikie (autore)
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Ciao a tutti!
Ho passato le vacanze di Natale a fare un po’ di manutenzione al gommone.
Il lavoro più importante e impegnativo è stato il rifacimento totale del pagliolato.
Posto alcune foto per eventuali commenti.
Felice Wink

Manutenzione e rifacimento del pagliolato


Manutenzione e rifacimento del pagliolato


Manutenzione e rifacimento del pagliolato


Manutenzione e rifacimento del pagliolato


Saluti!!
Ammiraglio
Dada77
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- 2/3
Se spieghi i passaggi della lavorazione potrebbe essere utile ad altri che volessero intraprendere lo stesso tipo di lavoro.... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maikie (autore)
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- 3/3
OK!!! Ci provo

•Acquisto compensato marino in Okumè € 65,00
•Smontaggio (avendo cura di non rovinarli) dei listelli sul vecchio pagliolo, (erano incollati, inchiodati nonché avvitati)

re: Manutenzione e rifacimento del pagliolato


•Identificazione con nastro di carta della posizione originale dei listelli.

re: Manutenzione e rifacimento del pagliolato


•Preso con cura le misure del vecchio pagliolo.
•Tracciato le linee di taglio (quadrate) sul nuovo compensato considerando lateralmente una ricchezza di 1cm.
•Tagliato con seghetto alternativo e con molta cura il compensato ricavandone 4 assi rettangolari.
•Posizionato con cura sopra ogni nuova asse la rispettiva vecchia per tracciare le curve di poppa e la cava di prua (mantenendo sempre il cm laterale di ricchezza.
•Tagliato sempre con cura le linee di cui sopra.
•Con una levigatrice e con carta abrasiva media ho lisciato tutti i bordi che poi ho rifinito con carta a grana più sottile.
•Sempre con la levigatrice ho dato una passata leggera sulle facce del compensato per la verniciatura.
•Ho appoggiato le 4 assi sui cavalletti ed ho verniciato con impregnante (mogano) un lato e il giorno dopo l’altro.
•Dopo una leggera lisciata di carta vetrata ho dato la II mano.
•Nel frattempo ho levigato tutti i listelli riportandoli al legno naturale quindi riverniciati pure loro con 2 mani di impregnante.
•Quando l’impregnante è asciugato ho rimontato (facendo molta attenzione alle misure e confrontando sempre i riferimenti del vecchio pagliolo) i listelli con colla e viti INOX ( non ho messo i chiodi)

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•Quindi ho dato 5 mani di Flatting marino trasparente a intervalli di 36 ore circa, avendo cura di tirare bene la vernice con pennellate lunghe facendo ad ogni mano degli strati sottili per evitare lo “sfogliamento del flatting.

Che altro dire? …..il tutto con tanta e tanta pazienza.
Sailornet