Piccolo fuoribordo per marshall M40 ( Mariner 3,5 - jonhson 4, oppure ? )

Capitano di Corvetta
ATLANTIS2 (autore)
Mi piace
- 1/12
salve a tutti, stavo pensando di dotare il mio marshallino, di un motore ausiliari, che all'occorrenza
sostituisca anche il principale.
credo che un vecchio 2 tempi usato, vada piu' che bene.
il mio dubbio è l'affidabilita', non vorrei avere brutti scherzi nel momento del bisogno.
Roma
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 2/12
A poppa c'è spazio sufficiente per il motore ausiliario?
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/12
Visti i problemi che ha avuto Ant per mettere una scaletta su M60 dubito che ci sia spazio su M40 per un motore ausiliario, devi considerare che deve rimanere anche lo,spazio per la rotazione del principale...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 4/12
Forse lo specchio di poppa non avendo una conformazione C-Stern ha lo spazio per ospitare un motorino ausiliario.
Tra i piccolissimi c'è l'onda 2,3cv che pesa solo 12 kg ed ha un ingombro veramente minimo.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2 (autore)
Mi piace
- 5/12
il problema dello spazio non lo avevo ancora considerato, a occhio pero' sembrerebbe
di essercene abbastanza, il mio mariner poi, sembra avere le linee snelle.
c'è comunque bisogno di prendere le misure.
in passato mi è capitato di utilizzare un mercury 3.5 e le dimenzioni erano molto contenute.
bisognerebbe vederli affiancati sullo specchio di poppa.

scusa ANT, cos'è una conformazione C-STERN
Roma
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 6/12
Lo specchio di poppa c-stern è un brevetto dell'ing. Donno che fu realizzato su alcuni modelli Marshall seconda serie tra cui l"M60 insieme ad altre innovazioni tecniche che riguardano invece la carena.
Con il c-stern si ottenevano migliori prestazioni ottimizzando la spinta delle eliche e minori consumi dei motori .
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 8/12
Il suggerimento di Dada è quello che andrebbe fatto preventivamente per capire se l'installazione di un motore ausiliario sia possibile.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 9/12
riguardo all'M40 non sono riuscito a reperire nulla in rete comunque ti inserisco una foto per darti un idea di come si possa installare un motore ausiliario su di un marshall , il modello che vedi in foto è un M60:

re: Piccolo fuoribordo per marshall M40 ( Mariner 3,5 - jonhson 4, oppure ? )



poi ti allego il link di un intervento dell'ing Donno che spiega un po' di cose sull' M40 e sulla potenza e peso installabile a poppa....
buona lettura Felice Felice Felice

https://www.gommonauti.it/ptopic8535_sostituzione_motore_su_marshall_m40.html?start=10




Wink
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2 (autore)
Mi piace
- 10/12
ragazzi, forse o omesso di chiarire, che il mio è un M40 s (smontabile) non so se la cosa semplifichi
o meno il problema!
pensavo tuttavia di poter al limite disassare un po' il motore principale, per far posto al piccolino.
Roma
Sailornet