Misurazione ohms dell'indicatore carburante

Comune di 1° Classe
filippo66 (autore)
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- 1/12
Salve a tutti, vorrei sottoporvi questo problema:vorrei istallare un galleggiante che ancora dovrei acquistare sul secondo serbatoio, ma ho già lo strumento indicatore di livello carburante senza scatola, ma con il simbolo di Osculati al suo interno. Dietro lo strumento non sono indicate le caratteristiche :se 33-240 o 10-180 e non disponendo di un galleggiante (vorrei acquistare quello inox verticale) vorrei ricavare gli ohms dello strumento misurandolo.
Sullo stesso, nella parte posteriore, ci sono tre morsetti, rispettivamente S , N e + .
Posizionando il tester su 2K (correggetemi) ho effettuato le seguenti misurazioni:
puntale rosso su + puntale nero su N = .224
puntale rosso su + puntale nero su S = .113
puntale rosso su S puntale nero su N = .113
puntale rosso su N puntale nero su + = .224

Forse ho sbagliato qualcosa o le misurazioni che eseguo non sono valide o forse non so usare il tester correttamente, ma vi pregherei di aiutarmi per evitare di acquistare un galleggiante 10/180 quando invece ne occorre uno 33/240 .
Vi ringrazio in anticipo.
Smile Confused
filippo66
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 2/12
Lo strumento è adatto alla lettura, soltanto il galleggiante è misurabile con un ohmetro, però vi è una semplicissima soluzione, compra tra resistenze, una da 180 e una da 9,6 ohm sono valori standard , una da 220 e una da 27 ohm che metterai in serie ottenendo 247 ohm e una da 33 ohm, tutte da 1 watt, le colleghi allo srumento alternativamente scoprendo quelle che ti danno correttamente inizio e fondo scala, è un'operazione semplicisima e il costo delle resistenze è irrisorio.
ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 3/12
Con il tester non risolvi nulla ..... se compri nel negozio sotto casa (si fa per dire) la cosa più semplice è prendere un galleggiante a caso, provarlo alimentando lo strumento a 12 volt verificando come si comporta lo strumento muovendo il galleggiante ..... se sei fortunato hai preso quello giusto, in caso contrario te lo fai cambiare Wink
Comune di 1° Classe
filippo66 (autore)
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- 4/12
Ringrazio entrambi, purtroppo vivo in montagna e non ho il negozio sotto casa. Pensavo di acquistare su internet come faccio spesso. Vorrei chiedere a Giuseppone se è così gentile da inviarmi lo schema di quello che ha scritto perché a parte le resistenze non ho capito il sistema per connettere il tutto.
Ringrazio in anticipo.
Confused
filippo66
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 5/12
Nessun problema, se puoi posta la foto dalla parte dei contatti dello strumentino, oggi per me è una giornataccia, ( hai, hai, quando ci si mette la salute....)
Ma molto volentieri, essere utile anche solo un pochino mi fa vivere meglio!!!
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Comune di 1° Classe
filippo66 (autore)
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- 6/12
Ti invio la foto richiesta , sperando di riuscire a capire gli ohms dello strumento.
re: Misurazione ohms dell'indicatore carburante
Confused
filippo66
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 7/12
Se non riesci a procurarti un galleggiante per fare una prova e non hai dimestichezza con le resistenze puoi fare così ... prendi un trimmer o un potenziometro da 300 ohm o superiore tipo questi

re: Misurazione ohms dell'indicatore carburante
re: Misurazione ohms dell'indicatore carburante


collega il terminale centrale del trimmer/potenziometro e uno dei due esterni ai morsetti - e S dello strumento, mentre i morsetti + e - li devi collegare ad un alimentatore o a una batteria a 12 volt rispettando la polarità .... a quel punto, con un tester collegato in ohm tra - e S, inzia a ruotare il trimmer in un senso e nell'altro e vedi come reagisce lo strumento in base alle variazioni di resistenza ....
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 8/12
Ciao filippo puoi procedere come ti hanno consigliato sia giuseppone che gosbma, oppure come ti suggerisco io (alla fine sono sempre le stesse verifiche da fare).

Allora vi sono due tipi di sensori ovvero:
1)240-33
2)10-180
il primo tipo da in uscita dei valori resistivi compresi tra 240 ohm e 33 ohm, 240 a serbatoio vuoto mentre 33 per il serbatoio pieno (stesso ragionamento va fatto per il secondo tipo di sensore quindi 10 ohm vuoto e 180 ohm pieno).
Io ti consiglio di reperire due resistenze, una da 33 ohm e l'altra da 180 ohm e verificare per quale resistenza l'indicatore ti da il pieno (F= fuel).
Se hai il problema di reperire dalle tue parti delle resistenze puoi provare a cercarle in vecchi apparati elettronici (sempre se ne hai a casa) prima di comprarla. Per sapere che valore ha una resistenza bisogna codificare i colori delle tacche/strisce che hanno stampate sopra.
Una resistenza da 180 ohm ha le seguenti strisce di colori Marrone, Grigio e Marrone (ed un altre striscia che corrisponde alla tolleranza).
Una resistenza da 33 ohm invece ha i seguenti colori Arancio, Arancio e Nero (più quella della tolleranza).
Una resistenza da 240 ohm: Rosso, Giallo e Marrone (più quella della tolleranza).
Una resistenza da 10 ohm: Marrone, Nero e Nero (più quella della tolleranza).
In ogni caso puoi misurare il loro valore col tester.
Una volta reperite le resistenze basta fare i collegamenti opportuni, ti posto un piccolo schema:

re: Misurazione ohms dell'indicatore carburante


R è la resistenza.
Comune di 1° Classe
filippo66 (autore)
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- 9/12
ringrazio tutti ed in particolare Angelo083 che con il suo schema mi ha fatto testare lo strumento con una semplice resistenza da 35ohm che ha mosso l'indicatore a Sebatoio pieno, quindi lo strumento è del tipo 240/33 .
Felice Felice Felice

Grazie ancora
Saluti
filippo66
Sottocapo di 1° Classe Scelto
vale72
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- 10/12
Il sistema più semplice è quello di collegare il 12V ai contatti che alimentano lo strumento. Senza sonda il 10-180 segnerà pieno, mentre il 240-33 segnerà vuoto.
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