Smontaggio basamento mercury-mariner 6hp 4t [pag. 2]
big-gi (autore)
- 11/25
col phon la vedo molto dura...
avevo pensato di metterlo in forno al massimo della temperatura...ma prima volevo provare a freddo..alla fine come si è piegato si raddrizzerà...spero
avevo pensato di metterlo in forno al massimo della temperatura...ma prima volevo provare a freddo..alla fine come si è piegato si raddrizzerà...spero
Dada77
- 12/25
Per me a freddo rischi che si spezzi......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
big-gi (autore)
- 13/25
purtroppo si è piegato troppo per poterlo correggere con una molata...
alla fine si è piegato a freddo percio magari riesco a raddrizzarlo...
in ogni caso alla peggio farò arrivare il ricambio...però prima di ordinarlo volevo provare a sistemarlo...
comunque smebra intatto...di crepe e deformazioni non ne ho viste...sembrerebbe si sia solo curvato...
pensavo di smontarlo e appoggiarlo a terra e con un crik idraulico e un puntello al soffitto fare pressione pian piano finche non torna alla forma originale...
però volevo capire come si smonta...
alla fine si è piegato a freddo percio magari riesco a raddrizzarlo...
in ogni caso alla peggio farò arrivare il ricambio...però prima di ordinarlo volevo provare a sistemarlo...
comunque smebra intatto...di crepe e deformazioni non ne ho viste...sembrerebbe si sia solo curvato...
pensavo di smontarlo e appoggiarlo a terra e con un crik idraulico e un puntello al soffitto fare pressione pian piano finche non torna alla forma originale...
però volevo capire come si smonta...
angelo083
- 14/25
Si dovrebbe riscaldare col cannello e cercare di raddrizzalo a caldo magari con l'ausilio di una gira tubi, ti consiglio a pezzo smontato in quanto potresti rovinare il motore. In ogni caso devi smontarlo per montare il nuovo a questo punto prima di ordinare il pezzo una prova per raddrizzarlo non ti costa nulla (ok il prezzo del ricambio stesso ).
big-gi (autore)
- 15/25
ma il mio problema è proprio capire come prcedere per smontarlo non tanto provare a raddrizzarlo
angelo083
- 16/25
Dallo spaccato: dovresti smontare prima l'intero gruppo termico tramite i bulloni n° 6 (dovrebbero essere 6 bulloni), poi il pezzo inferiore della calandra lo smonti tramite i bulloni n°10 (dovrebbero essere 4).
Ovviamente prima di procedere attenti i consigli dai più esperti.
big-gi (autore)
- 17/25
grandissimo...
su boat.net non l'avevo trovato...
su boat.net non l'avevo trovato...
angelo083
- 18/25
big-gi (autore)
- 19/25
è dove avevo guardato io ma non l'avevo trovato...
beh...grazie mille...
beh...grazie mille...
big-gi (autore)
- 20/25
operazione di smontaggio e rimontaggio andata a buon fine...
un pò meno quella di raddrizzatura...
all'inizio ho provato a raddrizzarlo con un crick idraulico ma come mollavo tornava nella posizione in cui era...
cosi ho provato con piccoli colpi di mazzetta ma niente...
allora mi sono detto o la va o la spacca e memore del mio passato di carpentiere ci ho dato giù pesante di mazza da 1kg...
i primi tre colpi è andata bene e si raddrizzava progressivamenteme...all'ultimo ho osato picchiare più forte...
è tornato in forma...con due crepe una più un po più grande e una proprio piccola che dal labbro esterno vanno verso il centro...
ma visto che non è niente di strutturale ho deciso di rimontarlo così...
anche perchè il mio intento era quello di riuscure a chiudere la calandra senza usare il nastro adesivo e quello l'ho ottenuto...
a ordinare il ricambio ci si penserà l'anno prossimo...forse...
intanto adesso so come smontare il blocco motore...
grazie a tutti
un pò meno quella di raddrizzatura...
all'inizio ho provato a raddrizzarlo con un crick idraulico ma come mollavo tornava nella posizione in cui era...
cosi ho provato con piccoli colpi di mazzetta ma niente...
allora mi sono detto o la va o la spacca e memore del mio passato di carpentiere ci ho dato giù pesante di mazza da 1kg...
i primi tre colpi è andata bene e si raddrizzava progressivamenteme...all'ultimo ho osato picchiare più forte...
è tornato in forma...con due crepe una più un po più grande e una proprio piccola che dal labbro esterno vanno verso il centro...
ma visto che non è niente di strutturale ho deciso di rimontarlo così...
anche perchè il mio intento era quello di riuscure a chiudere la calandra senza usare il nastro adesivo e quello l'ho ottenuto...
a ordinare il ricambio ci si penserà l'anno prossimo...forse...
intanto adesso so come smontare il blocco motore...
grazie a tutti
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