Tempo di rimessaggio [pag. 3]
isla (autore)
- 21/31
iuston ha scritto:Scusa la mia ignoranza, ma l'olio che si deposita sulle pareti a contatto con i cilindri, scaldandosi non rischia di lasciare dei depositi carboniosi che potrebbero intasare il circuito? O peggio surriscaldare il motore? Forse sbaglio, ma credo che a lungo andare possa essere dannoso.
depositi carboniosi a 50°,scusa allora in un motore che nei periodi caldi l'olio raggiunge anche i 120 gradi,che fa',diventa un blocco d'olio bruciato?
sono anni che si usa l'olio emulsionabile ,non crea nessun problema.
VanBob
- 22/31
Per produrre residui carboniosi l'olio deve bruciare... o no?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
isla (autore)
- 23/31
VanBob ha scritto:Per produrre residui carboniosi l'olio deve bruciare... o no?
deve superare la temperatura di ossidazione,perdere tutte le sue caratteristiche ,e , non necessariamente deve bruciare,le morchie ,e residui carboniosi,si formano da questo punto in poi.
nell'olio del motore,troviamo sempre depositi carboniosi,derivati dalla combustione,ma che un buon olio deve dissolverli,o almeno lasciarli in sospensione.
iuston
- 24/31
Ok, scusate l'ignoranza, ma ogni giorno è buono per imparare qualcosa.
isla (autore)
- 25/31
iuston ha scritto:Ok, scusate l'ignoranza, ma ogni giorno è buono per imparare qualcosa.
ma figurati,non devi scusarti,certo,non si finisce mai di imparare!
inci
- 26/31
ma per il sintolin uno vale l'altro ci sono vari tipi?isla ha scritto:iuston ha scritto:Ok, scusate l'ignoranza, ma ogni giorno è buono per imparare qualcosa.
ma figurati,non devi scusarti,certo,non si finisce mai di imparare!
se no faccio prima vado da un amico che fa frese cnc e gli frego un litro
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
apietrini93
- 27/31
nn si finisce mai di imparatre..,grande ISLA
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
isla (autore)
- 28/31
apietrini93 ha scritto:nn si finisce mai di imparatre..,grande ISLA
be' non ho inventato nulla,anche volvo 20 anni fa' consigliava il lavaggio con olio emulsionante e ho continuato con i loro consigli
Marcosail
- 29/31
Scusatemi se ritorno su questo 3D ma lo trovo sempre attualissimo e vorrei approfittarne anche per rivolgere una domanda a Isla.
Vorrei chiedere se il lavaggio in acqua e olio emulsionabile ha funzioni solo protettive o rimuove anche sedimentazioni calcaree.
Domando ciò in quanto ho anche io due F115 (a proposito, grazie 1000 per i tutorial: eccezionali!!!) e sostituendo gli anodi interni -che ho trovato sì consumati ma bene incrostati quindi sostituiti in blocco- ho notato un bel deposito di calcare nel circuito.
Smontato anche il termostato a entrambi i motori ed era stranamente perfetto; forse il vecchio proprietario li aveva sostituiti. In particolare, sula testa di uno dei due termostati ho notato uno strana patina rossastra, sembrava ossido o ruggine. Chiaramente, ripuliti con anticalcare e rimontati.
I motori hanno circa 650 ore.
Isla, illuminami!
Grazie 1000
Vorrei chiedere se il lavaggio in acqua e olio emulsionabile ha funzioni solo protettive o rimuove anche sedimentazioni calcaree.
Domando ciò in quanto ho anche io due F115 (a proposito, grazie 1000 per i tutorial: eccezionali!!!) e sostituendo gli anodi interni -che ho trovato sì consumati ma bene incrostati quindi sostituiti in blocco- ho notato un bel deposito di calcare nel circuito.
Smontato anche il termostato a entrambi i motori ed era stranamente perfetto; forse il vecchio proprietario li aveva sostituiti. In particolare, sula testa di uno dei due termostati ho notato uno strana patina rossastra, sembrava ossido o ruggine. Chiaramente, ripuliti con anticalcare e rimontati.
I motori hanno circa 650 ore.
Isla, illuminami!
Grazie 1000
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
giordanojgor
- 30/31
So che oltre all'olio si usano anche dei prodotti nell'acqua che servono a disciogliere il calcare ( che comunque con la normale l'acqua del rubinetto si forma comunque) . Infatti i grandi rimessaggi hanno delle vasche apposite per i motori fuoribordo e peraltro so che l'acqua viene portata ad una temperatura "tiepida" per disciogliere meglio.
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
Argomenti correlati