Consiglio ristrutturazione vecchio Achilles SR-108

Sottocapo
bixio75 (autore)
Mi piace
- 1/10
Salve
sono da poco possessore di un Achilles sr-108, un vecchio gommone degli anni 80 di 3mt circa.
I tubolari sono ok devo cambiare le valvole (di cui una odiosa bridgeport) e ripristinare il paiolato.
Vi allego le foto, e vorrei dei consigli sul tipo di valvola da utilizzare e come montarle, come realizzare i longheroni del paiolato in quanto mancati e come "rimetterlo a lucido", e sulla tipologia di motore che conviene montare per effettuare un bolentino sottocosta in due persone senza spendere un capitale.

Grazie

Fabrizio


Consiglio ristrutturazione vecchio Achilles SR-108


Consiglio ristrutturazione vecchio Achilles SR-108


Consiglio ristrutturazione vecchio Achilles SR-108


Consiglio ristrutturazione vecchio Achilles SR-108


Consiglio ristrutturazione vecchio Achilles SR-108
[/img]
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 2/10
Avevo l'Achilles, anche se il 390. I longheroni del paiolato originali sono di alluminio con teste in gomma dura color nero, ritengo sia impossibile andarli a rifare dello stesso materiale, quindi divrai rivolgerti ad un falegname per costruirli in legno e non credo sia un'operazione impossibile. La qualità del tessuto gommato è ottima e soffre poco l'esposizione al sole. Per quanto concerne la valvola non puoi fare altro che sostituirla se ti manca il tappo come vedo dalla foto. Poi tanto olio di gomito e rinascerà a nuova vita. Tienici informati. Ciao.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/10
Per il motore penso che vada bene un 20 cavalli 2 tempi usato.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 5/10
Quoto Dada, sul mio 3,90 montavo un Mariner 20 e in 4 persone andava benissimo, su un 3,00 temo che sia eccessivo, inoltro un 20 pesa come minimo 45/50 kg mentre con un 15 arrivi sui 35 Kg max.
Ciao.
Sottocapo
bixio75 (autore)
Mi piace
- 6/10
Grazie per i consigli,
Per i longheroni li rifaro' di legno, invece per il motore 20cv penso sia eccessivo, anche perche' non avendo un rimessaggio vorrei rendere il tutto facilmente trasportabile.
Quindi pensavo che per un sottocosta anche un 6/9 cavalli sia ok.
Mi hanno sconsigliato i 4tempi inquanto avendo la coppa dell' olio non vanno agitati o riposti sul fianco.

Fabrizio
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 7/10
Certamente qualsiasi potenza può andare bene, ma tieni in debito conto che in caso di più persone sul gommo farai fatica a planare e in caso di pericolo in mare occorrerà più tempo per raggiungere la riva. Un 9 cv e un 15 pesano uguale.
Ciao.
Sottocapo
bixio75 (autore)
Mi piace
- 9/10
160 kg in due sei ottimista! Smile
Lo utiizzo prettamente sotto costa, penso non oltre il miglio o due, quindi cercavo qualcosa di facilmente trasportabile.
Certo ho visto che i motori sotto i 10 cavalli sono ricercatissimi e spesso hanno costi superiori anche a quelli da 25 cv.
Grazie per i consigli, preseguiro' con la ricerca di un buon usato.
Per le valvole ho visto che ormai ne vendono solo di un tipo, con foro da 38 circa, le mie penso siano piu' grosse e poi ho anche l'incubo bridgeport!
Penso che le scollero' tutte e le faro' incollandole insieme ad una pezza di hypalon.
Sottocapo
bixio75 (autore)
Mi piace
- 10/10
Che dite e' possibile cambiare solo il frutto della valvola con questo?
re: Consiglio ristrutturazione vecchio Achilles SR-108


Quella vecchia ha un diametro dell' impanatura di 35mm come questa, eviterei di scollare la base e reincollare la pezza con il cestino della valvola nuova.

Aggiorno lo stato, forse ho rimediato ad un prezzono un envirude da 7,5 cv
Che controlli devo fare e ha qualche controindicazione questo motore?

Grazie


[/img]
Sailornet