Quale motore leggero x lomac 380?

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 1/4
ormai ho deciso quasi al 100% di prendere un lomac turismo 380 , come motore pensavo un 10 cv mercury 4t perche' pesa il giusto (38 kg) e perche' il mio rivenditore tratta questo marchio....Tra la'ltro io lo uso come ausiliario per la mia barca (gia' il 10 cv e' grosso...),ma mi chiedo, con 2 adulti e 2 bimbi,come va'??So che sarebbe meglio un 15 cv,magari a 2t,ma di nuovo non trovo nulla , esistono alternative leggere oltre i 10 cv 4 t?Il tohatsu mi sembra simile....Ma ce la faccio con 10 cv a planare??
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 2/4
Ci sono troppi fattori che condizionano la planata, oltre ovviamente alla potenza del motore:


Carico a bordo
Distribuzione del carico
condizioni del mare
"manico" del conducente

Con il Lomac Turismo 380 il 10 cv è sufficiente per navigare con tranquillità in due persone, diciamo con un rapporto Kgtotali/cv motore di poco superiore ai 25 kg.
E' anche vero che nelle prove del Marshall M40 ho portato e mantenuto il gommone in planata con un Yamaha 9,9 4t avendo un rapporto pari a 42 kg per cavallo (peso complessivo di kg. 420).
Condizioni di mare: Mare2.

Dubito che il Mercuri 4t pesi 38 chili anche se così c'è scritto. Prova a farlo pesare con una bilancia pesapersone con il metodo della differenza della doppia pesata. (persona con motore in braccio e persona senza motore).
Secondo me superiamo i 40 chili.

Per quanto riguarda il Tohatsu, non conosco altri 4t intorno ai 10 cv di peso uguale o inferiore.
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 3/4
Ormai i motori a due tempi tradizionali sono praticamente scomparsi dal mercato; questo a mio avviso rappresenta un duro colpo per il mercato dei piccoli gommoni, smontabili in particolare. Naturalmente, come ti ha già detto Nicasta, con un 10 cv potrai tranquillamnete usare il tuo lomac in due persone con mare tranquillo ma dovrai fare molta attenzione alla distribuzione dei pesi: sui piccoli gommoni è il parametro fondamentale e anche solo pochi kg di differenza a poppa sono decisivi per fare entrare in planata il battello.
Pensa che sul mio gommone, che è un 4 mt. con chiglia in VTR mosso da un 25 due tempi, se io e la mia ragazza sediamo sulla panca di guida occorre spostare il serbatoio benzina dal sottopanca alla zona davanti alla console per ottenere un'entrata in planata rapida e una navigazione efficiente,e questo anche con il serbatoio a meno della metà, cioè con soli 10 kg di peso.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 4/4
inverto allora la domanda....cosa prendere??Io sono d'accordo sul 15 cv,ma a meno di 50 kg non c'è nulla.... tanto vale forse prendere il 20 honda e il 4,10 lomac....lo dico perche' alla fine il 3,8 con il 4,10 pesa 10 kg in + e se devo montare sul 3,8 un 15 che pesa quanto al 20, forse.... voi che fareste?quale motore per i 3,80 vi sentite di consigliare?certo che io ho pure il problema di volerlo usare come ausiliario....e 50 kg sono troppi per il mio supporto basculante...
Sailornet