Le vostre ore di moto con i motori e tec [pag. 2]

Capitano di Fregata
Marco88
Mi piace
- 11/30
Io ho un DI (direct injection) il "padre" dell'etec. Comprato usato con 3 anni fa con 350 ore di moto.

Attualmente ne ha su circa 700.
Mai nessun problema!

Era un motore che a sentire molti si sarebbe rotto di sicuro in breve tempo!!!

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Tenente di Vascello
mangiafagioli83
1 Mi piace
- 12/30
Io il 2010 mi trovai costretto a sostituire il top 700 con un motore nuovo, presi in considerazione tutti i marchi, alla fine presi un e-tec, e come ho potuto scrivere anche altre volte su questo forum mai scelta fu più azzeccata. Anche se il gommone era un 4,60 ne ho fatte di miglia!! Quest'anno mi sono fatto tutte le isole ionie in tour senza mai avere il minimo pensiero di preoccupazione.
In 4 stagioni mai avuto neanche un minimo problema, mai una volta che non sia partito a mezzo giro di chiave.
Motore brillante e moolto parco nei consumi, sarò stato fortunato io, sarà che nonostante la pubblicità dei 3 anni senza manutenzione io ogni anno lo tagliandato completamente..
Ma in questi 4 anni mi è capitato di vedere persone con problemi ai propri fuoribordo anche nuovi, a me sembrava una cosa così strana e lontana. Mai mi sarei aspettato che il mio motore, il mio e-tec mi avrebbe tradito.
Per chiudere il gommone un paio di mesi fa l ho venduto, non sai quanto mi sia dispiaciuto "salutare" quel mio compagno di avventure, colui che mi ha sempre portato a casa, che non mi avrebbe mai tradito..

Venduto con 650 e più ore di moto, ho comprato il gommone che ho sempre sognato (coaster 650) dietro non volevo altro che metterci un e-tec 150, l ho trovato, corteggiato a lungo in quanto era già stato venduto, ho fatto di tutto per prendermelo e alla fine sono andato fino in Toscana per portarmelo a casa (160 ore di moto)
Per me il 40cv e' stato perfetto, non vedo il motivo di perché avrei dovuto cambiare Exclamation

Questa e' la mia esperienza, in genere non ho mai dato peso alle parole di chi parla in terza persona Wink
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 13/30
E-tec 75 anno 2011
Non so quante ore io abbia fatto, so che consumo circa 500 litri di benzina all'anno, andando generalmente piuttosto piano (molta Laguna Veneta rispettando i limiti, ed altrove in compagnia di amici che vanno sui 20/22 nodi) a occhio direi che sono tra 100 e 150 ore. Quando lo manderò in manutenzione (primo tagliando dopo 3 anni) farò fare una stampata dalla centralina ed avrò dati certi.
Nessun problema di funzionamento, solo il contagiri non è tarato correttamente.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
2° Capo
giba
1 Mi piace
- 14/30
Mi inserisco, anche se non sono un possessore di un e tec ma solo per cercare di dare e ricevere, come sempre, un contributo ai ragionamenti. Come già detto in altro topic, il mio Optimax 200, con 310 ore di lavoro, mi ha lasciato in acqua per una bobina in corto. Ragionando un po' su quanto mi è successo, mi pare di poter dire che, per un motore, contano sicuramente le ore di lavoro ma vanno considerati anche i suoi anni di vita ed il modo in cui è stato usato. Se, per esempio, uso la barca per le mie canoniche 50/60 ore all'anno e magari le concentro in un numero limitato di uscite, il motore rimane inattivo, e per giunta in condizioni ambientali sfavorevoli, per periodi lunghi e l'elettronica ne soffre. Aumenta dunque la probabilità che si verifichi un danno. E siccome siamo più propensi a lamentarci quando qualcosa non va, piuttosto che a condividere le cose positive, nelle statistiche che ne conseguono prevalgono gli spunti negativi e dunque si tende a dire che quel motore ha dei punti di criticità. O sbaglio ...
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 15/30
Penso che dovresti montare un conta ore commerciale, si trovano a poche decine di €uro e puoi farlo da solo, almeno hai un punto di partenza certo.

E' assurdo che un motore che va ad ore non dia il conta ore.....(ho avuto E-Tec per 3 anni e mezzo.)
Riccardo
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 16/30
Concordo pienamente con Giba
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Comune di 1° Classe
dany marshall m100
Mi piace
- 17/30
Ciao a tutti,io sono nuovo su questo forum ma sono possessore di un e-tec. 40Cv del 2007,non posso dire nulla,un gioello come motore,l unica pecca...il contagiri che e starato e poi mi sono accorto che la sicurezza sulla chiave se la si stacca il motote non si spegne,cosa che dovró verificare a giorni.
Guardiamarina
OCAPITANOMIOCAPITANO
Mi piace
- 18/30
al momento possiedo un e tec 40 ho nuovo, peraltro in vendita, con 68 ore ma il precedente e tec, che ho tuttora nel garage, ha la bellezza di 1800 ore e parte non appena si tocca.
Un motore incredibile, mai un problema e manutenzione ridotta.
per chi se lo chiedesse l'ho sostituito perchè le carene si sono ormai sbrindellate, e con tutte queste ore non aveva senso sistemarle.
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 19/30
Sono possessore di un 90 etec e prima ancora di un 40 sempre etec.

Avendo la strumentazione I-Command ho tutta una serie di informazioni che normalmente non sono previste dai motori fino a 150 HP, ma anche se fossi rimasto alla strumentazione di serie il dato sulle ore lo avrei ricavato dalla lettura software che normalmente faccio annualmente e che comunica anche altri dati ben più esaustivi delle ore circa lo sfruttamento del motore (allarmi, difetti, grafico giri e temperature).

Detto questo vi dico che la media di ore anno di utilizzo è 60 e ora il mio 90 ha collezionato poco meno di 240 ore di moto in 4 stagioni.

Lo stesso vale per il mio vecchio 40 stessa media ore e rivenduto con circa 120 ore
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
octagon10 (autore)
Mi piace
- 20/30
Chi li possiede non è così deluso a quanto pare non vedo l'ora di finire il tutto e provarlo Laughing
Sailornet