Sonda lambda [pag. 3]

Capitano di Fregata
mfonti
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- 21/40
La domanda mi sorge in quanto la Lambda attua una correzione fine al solo scopo di abbattere le emissioni (e magari anche i consumi).
Ritengo perciò che un motore che porta la lambda sia da ritenere un gradino superiore a quello che non ce l'ha.
Giusto?
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Contrammiraglio
roccaste
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- 22/40
mfonti ha scritto:
La domanda mi sorge in quanto la Lambda attua una correzione fine al solo scopo di abbattere le emissioni (e magari anche i consumi).


è corretto.

mfonti ha scritto:
Ritengo perciò che un motore che porta la Lambda sia da ritenere un gradino superiore a quello che non ce l'ha. Giusto?


"Naturalisticamente" parlando è corretto.
è anche vero che ciò che non c'è non si rompe, ma questo è un altro discorso.. Wink
Capitano di Fregata
mfonti
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- 23/40
Bè si, ovvio. Il mio ragionamento voleva andare sulla cura del motore da parte del costruttore.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 24/40
mfonti ha scritto:
Si, confermo. Se mi dai la tua mail ti mando un paio di estratti.

hai anche l'esploso dove si vede il catalizzatore?
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 25/40
evvai.... allora sulla mia moto da corsa dovro mettere un po di + benzina cosi va di piu...... peccato che se aumento solo di un punto brucio le candele.
comunque quello che dite è tutto vero rafreddamento ecc.. solo che ci sono altri fattori che determinano la carburazione in un motore un po troppo vasto come argomento.
nei motori stradali ovvio che c'e' una carburazione ricca se no si rompono e non vi e affidabilita.
ha si grippano anche i 4 tempi con carburazioni magre te lo assicuro la detonazione oltre al grippaggio porta altri problemi buchi su pistone fusioni di candele..... come la detonazione avviene anche x errato anticipo.
con la tecnologia di oggi si potrebbe fare su un motore da corsa una buonissima mappatura e poi aggiungiere la sonda cosi la rende precisa precisa magari impostandola che faccia una carburazione un pelino + grassa. ma xche non lo fanno? sarà tutto una bufala? e la sonda serve a portare la carb. al rapporto stechiometrico solo al minimo dove si fanno le prove dei gas... ragazzi ho parlato con molti ingenieri su questo argomento...
e con questo non ho più niente da dire
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Ammiraglio di squadra
isla
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- 26/40
ritornano al discorso del catalizzatore negli honda,vorrei sapere come fanno a funzionare!!!non mi pare che i gas vengano convogliati da una parte e l'acqua dall'altra!
Contrammiraglio
roccaste
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- 27/40
daloloda ha scritto:
e la sonda serve a portare la carb. al rapporto stechiometrico solo al minimo dove si fanno le prove dei gas...


Mi spiace contraddirti ma devo fare una precisazione. Le prove dei gas di scarico nei motori catalitici (quindi con sonda lambda) vanno fatte al minimo ed a 2000rpm.
Per i motori diesel vengono fatte 3 accellerate a fondo. Da questo si deduce che la sonda lambda non lavora solo al minimo.

Per quanto riguarda il tuo problema moto hai provato a cambiare candele con 1 altra gradazione? probabilmente risolvi.
Ad ogni modo è un argomento molto vasto, se ne potrebbe parlare all'infinito. ma quì stiamo deviando un pelo OFF TOPIC...
Capitano di Fregata
mfonti
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- 28/40
Citazione:
e con questo non ho più niente da dire


Dai daloloda, non ti in****are, in fin dei conti il bello del forum è questo, ci si confronta per capire e imparare, mica per la presunzione di avere ragione, altrimenti è muro contro muro.
Visto che comunque non sei uno scalzo a quanto mi sembra, i tuoi interventi e quelli di altri preparati (vedi roccaste), almeno io li leggo attentamente, poi posso essere d'accordo o meno, se non lo sono cerco di motivare, e mi diverto.
Ma mandarci a fare in fondo schiena no, per cui ti invito a continuare questa discussione.
Per isla.
Il catalizzatore non c'è, sarebbe anche un problema metterlo. E' un aggeggio delicatino e lavora a temperature molto alte. Inserirlo in un fuoribordo non penso sarebbe uno scherzetto.
Probabilmente lo metteranno nel momento in cui non se ne potrà fare a meno, ma la vedo come una cosa impegnativa.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Contrammiraglio
roccaste
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- 29/40
mfonti ha scritto:

Dai daloloda, non ti in****are, in fin dei conti il bello del forum è questo, ci si confronta per capire e imparare, mica per la presunzione di avere ragione, altrimenti è muro contro muro.
...Ma mandarci a fare in fondo schiena no, per cui ti invito a continuare questa discussione.


Ovviamente condivido appieno il pensiero di mfonti.
Ogni intervento è fatto e concepito per essere costruttivo, non denigrante o altro.
Ho chiuso "brutalmente" il discorso generico visto che siamo in un forum di nautica. Ma se posso sarà ben felice di ascoltare i tuoi problemi e proverò a dare qualche consiglio riguardo la moto o altri discorsi generici sui motori. scrivimi in privato se vuoi. assolutamente disponibile Wink I motori sono da sempre la mia passione.. per quel poco che conosco (però preferisco i vecchi scarcassoni a carburatori, te lo dico subito!! Laughing ) sarò felice di aiutarti!
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 30/40
ragazzi tranquilli non mi ica..o ma è un discorso troppo ampio si dovrebbe parlarne dalle origini dell'elettronica ad oggi mi sa comunque che abbiamo tutti lo stesso basamento di info/cultura solo che ogni definizione e approffondimento è giusta x questo e non quel motivo, vedi carburazione x esempio se io metto quella dove brucio la candela appunto con un altro tipo di candela questa non si brucia ma va un pelino ma proprio pelino di meno xcio tengo questa xche non sono ai livelli di proffesionisti che fanno tutto il giorno qeste prove... comunque solo a titolo di info nelle mie gare di moto sono subito dietro agli ufficiali xcio mi ritengo super sodisfatto di tutte le mie elaborazioni carburazioni comprese..... con il vecchio e caro carburatore e non con tutti quei fili di elettronica che purtroppo e x passione ci bazzico tutti i giorni.
quando dico che ho chiuso non volevo dire che non scrivo più e che appunto è un discorso troppo ampio x parlarne
adesso vado a dormire che domani devo andare a milano da trieste x appunto un corso di aggiornamento delle motociclette e motori dove si parlera di tanta tanta elettronica x abattere st c***o (e qui lo scrvo) di inquinamento; a parte il fatto che poi le moto non rimangono originali... si cambia la marmitta e la sonda viene.......... ELIMINATA Sbellica buona notte a tutti
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sailornet