Ricambi originali o no?
Carletto75 (autore)
- 1/25
Ciao a tutti! Finalmente ho realizzato il mio sogno! Una bella iacuzzi con evinrude 70 cv 4 T.
Al momento di fare un pò di manutenzione al motore mi sono visto SPARARE prezzi allucinanti per le parti di ricambio originali.
Il mio dilemma è il seguente: Comprare ricambi originali su siti tipo Boats.net e mettere nel conto tutte le spese a contorno o potermi fidare di ricambi non originali?
Faccio un esempio: Motore 1999 Evinrude E70PL4
girante originale al rivenditore di zona 66€
girante originale su boats.net 31 $ e fischi
girante non originale 17€
Capirete che se si moltiplica per tutti i pezzi da sostituire, anodi compresi, c'è da risparmiare un bel pò!!!
Aspetto vostre esperienze e consigli.
GRAZIE!!!
Al momento di fare un pò di manutenzione al motore mi sono visto SPARARE prezzi allucinanti per le parti di ricambio originali.
Il mio dilemma è il seguente: Comprare ricambi originali su siti tipo Boats.net e mettere nel conto tutte le spese a contorno o potermi fidare di ricambi non originali?
Faccio un esempio: Motore 1999 Evinrude E70PL4
girante originale al rivenditore di zona 66€
girante originale su boats.net 31 $ e fischi
girante non originale 17€
Capirete che se si moltiplica per tutti i pezzi da sostituire, anodi compresi, c'è da risparmiare un bel pò!!!
Aspetto vostre esperienze e consigli.
GRAZIE!!!
carlobeach
- 2/25
Ricambi originali online , per la girante che è il cuore del motore non risparmiare ...... ciao
gosbma
- 3/25
una girante a 66 euro grida vendetta
giordanojgor
- 4/25
Carlo stesso dilemma penso per tutti. Io una volta presa la barca( e visto che vorrei tenerla un bel po'...) direi che mettendo pezzi originali sto mooolto tranquillo, certo per i prezzi arrangiati un pò e gira .
Purtroppo come dice il mio amico meccanico ... la barca non te l'ha ordinata il medico, ragion per cui ci sono soldini da spendere
Purtroppo come dice il mio amico meccanico ... la barca non te l'ha ordinata il medico, ragion per cui ci sono soldini da spendere
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
sardino
- 5/25
A mio modesto avviso bisogna anzitutto discernere fra ricambi e ricambi, nel senso che non tutti i componenti sono prodotti dalla casa costruttrice. Faccio un esempio: i freni nelle auto non sono costruiti dalla Fiat, come dalla Mercedes o dalla Ferrari per i propri veicoli per cui se si acquista un prodotto di marca, tipo Brembo etc. si è sicuri di ciò che si monta. Ugualmente per la componentistica elettrica, così come, sempre ad esempio, per gli anodi o gli OR. Altro esempio può essere l'olio del piede, un olio di marca con le specifiche richieste è senz'altro indicato quanto quello proposto dal Costrutttore che di certo lo imbottiglia quando non demanda anche questa operazione al Fornitore-
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
dolce*11
- 6/25
@Carletto,
io comprerei quella da 17 e la cambierei ogni anno.
Tanto se prendi l'originale da 66 non la tieni 4 anni.
io comprerei quella da 17 e la cambierei ogni anno.
Tanto se prendi l'originale da 66 non la tieni 4 anni.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
gesposx
- 7/25
Io prenderei tutto originale. sia anodi che girante che è il cuore del motore al migior prezzo possibile.
Corretta l'osservazione di dolce 11, ma per pochi euro non rischierei. Poi dipende anche da quanto mare fai e quante ore moto a stagione. Potresti cambiarla anche ogni 2 anni.
Per gli anodi, mia esperienza personale, li prendevo non originali, fino a qualche anno fa e rilevavo uno scarso consumo.
Diciamo che si sacrificavano poco essendo di materiale misto e scadente ...... e questo capirai che non va bene.
Se sono sacrificali devono farlo per preservare il motore e gli originali sono altra cosa.
Ciao
Corretta l'osservazione di dolce 11, ma per pochi euro non rischierei. Poi dipende anche da quanto mare fai e quante ore moto a stagione. Potresti cambiarla anche ogni 2 anni.
Per gli anodi, mia esperienza personale, li prendevo non originali, fino a qualche anno fa e rilevavo uno scarso consumo.
Diciamo che si sacrificavano poco essendo di materiale misto e scadente ...... e questo capirai che non va bene.
Se sono sacrificali devono farlo per preservare il motore e gli originali sono altra cosa.
Ciao
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
toaldoeta
- 8/25
a me il concessionario ufficiale Yamaha mi ha chiesto 120 € per la coppia di spazzole del motorino del trim per il top 700, quindi sono per i ricambi non ufficiali, per la girante pure perchè comunque è pressochè uguale all'originale, che bisogna sempre vedere se di produzione ufficiale o rimarcata visto che non riporta nulla
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
gesposx
- 9/25
na cosa son 2 spazzole di un motorino di avviamento, altra la girante e i sacrificali......
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
pasq84
- 10/25
vai di originali
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