Parere sincero su gommone Ocean Line

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giaklegend (autore)
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Buongiorno a tutti, sono uno studente appassionato di pesca e come si capisce dai miei post di questi giorni sto attrezzando un gommone tutto mio per tale finalità. Nel gennaio di quest'anno mi si è presentata un'occasione che ho colto, forse troppo, al volo. Con 250 euro ho acquistato un gommone usato Ocean Line di 4 metri circa, del 2006 se non sbaglio, che però non ho ancora potuto utilizzare. Infatti durante il corso dell'anno "a rate" sto acquistando tutto il materiale necessario alla navigazione (ancora, cime, moschettoni, ecoscandaglio, gonfiatore elettrico, cinture di salvataggio, salvagente anulare ecc) ad eccezione del motore che fortunatamente mi è stato regalato da mio padre. il gommone è rattoppato in un punto e il "tubolare della carena" di cui non conosco il nome tecnico, seppur integro, è parzialmente scucito. Malgrado questo il gommo tiene bene e anche a distanza di giorni non perde un filo d'aria.
C'è da dire che mi sto documentando su questa marca di gommoni che da quanto ho capito non gode di ottima fama. C'è gente che parla di "esplosioni" di tubolari e instabilità e inaffidabilità. premetto che io non devo fare viaggi lunghissimi, limitandomi a pescare non lontano dalla costa e comunque prevalentemente in acque dolci lungo il corso di fiumi, ma vorrei viaggiare tranquillo. Resta il fatto che sono piuttosto scettico e un pochino deluso del mio acquisto malgrado il budget basso non potesse permettere di meglio in rapporto qualità/prezzo.. non vorrei dover buttare via il gommone dopo due sole stagioni di utilizzo. Voi cosa ne pensate? E' un gommone che fa al caso mio? Posso utilizzarlo da solo? Ho bisogno di pareri sinceri. Grazie a tutti.
PS: il motore è un Johnson 15 cavalli dell' 85
Tenente di Vascello
mare64
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ciao, circa 3 anni fà ho comprato nuovo il modello di 3 mt,
ma poi provandolo l'ho cambiato per i seguenti motivi:
ha la prua bassa, e indecellerazione per effetto di ritorno dell'onda mi entrava acqua nel gommone.
siccome il paiolato era fatto in listelli di compensato uniti tramite una riga di plastica, non essendo un corpo rigido, seguiva l'andamento delle onde, rendendo instabile il gommone in navigazione.
anche accentuato dal fatto che ilpizzone centrale relativo alla chiglia, non terninava sino alla poppa, ma terminava prima, rendendo la navigazione più instabile.

per quanto riguarda i tubolari non ho avuto problemi.

spero di esserti stato di aiuto.
MARE64
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giaklegend (autore)
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Apprezzo davvero il tuo parere. Secondo te per l'utilizzo che ne devo fare (acque calme di fiume o laguna, talvolta in corrente, a velocità moderate e MAI in mare ) va bene? Anche se è omologato C E (non cina export ma conformità europea) mi sono spaventato quando ho visto che è stato prodotto in Cina, temendo materiali di scarsa qualità. Mi rendo conto di non avere il gommone migliore del mondo e per questo prima di utilizzarlo (con un massimo di 2 persone e 50 kg di bagagli) da buon capitano volevo assicurarmi che garantisse una sicurezza tale da viaggiare per qualche ora senza spiacevoli imprevisti nelle situazioni sopracitate, anche di notte. Tieni conto che lo utilizzerei massimo 3-4 volte all'anno, considerato che d'estate utilizzo il gommone di mio padre, un Albatross 8 metri che, non c'è bisogno di dirlo, è tutta un'altra storia.
Tenente di Vascello
mare64
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fai delle prove, e poi vedi come ti trovi,
fai delle prove alla massima velocità, per vedere come reagisce, in caso di vento forte all'improvviso,
ripeto il mio era un 3mt, forse il tuo più lungo, naviga meglio,
devi solo provarlo...ciao
MARE64
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giaklegend (autore)
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- 5/5
Ok... a breve faro' delle prove e aggiornero' il post con i risultati.
Sailornet