Pesare la parte davanti del carrello

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barby000 (autore)
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- Ultima modifica di barby000 il 23/10/13 10:44, modificato 1 volta in totale
Come posso fare a pesare la parte anteriore del mio carrello autocostruito?



Questo è il carrello :

Pesare la parte davanti del carrello


Si vede meglio
Pesare la parte davanti del carrello


Sto studiando come moificarlo in quanto così non fido ad usarlo (non in strada) solo per piccoli spostamenti.

Dovrei cercare qualche volante della polizia che hanno le pese che si mettono sotto le ruote (ma non conosco nessuno).

Siccome il perno che tiente il davanti la prima volta già si è spezzato sono curioso di sapere quanto peso grava su quel perno.

Ciao
Carmelo
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sardino
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Scusa ma non capisco bene: se riesci a sollevare la parte anteriore a mano non puoi infilarci sotto una bilancia pesapersone?
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 3/17
No perchè l'assale dietro , come puoi notare dalla seconda foto , è arretrato e fa sì che il carico si sposti davanti .

Tu non sai quello che mi è successo al primo varo (come scrivevo prima , si è rotto il perno davanti e stavo perdendo la barca ).

Se vuoi sapere : https://www.gommonauti.it/ptopic53092_non_ustate_carrelli_autocostruiti_per_le_vs_barche_disavventura_personale.html?highlight=

E' successo perchè c'è troppa luce tra l'assale dietro e quello davanti dove sta il perno quindi in caso di dislivello del piano il perno è molto sollecitato e sono curiossissimo di sapere quanto grava di peso sulla parte dell'assale anteriore.

Io dico che almeno ci sono 200/300kg.

Ci vorrebbe una bella bilancia che riesca a pesare molto

Ciao
Carmelo
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red1
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Ciao barby000. Un po strano come carrello. Se ho capito bene ti si spezza il perno sul quale si snoda questa sorta di carrello articolato.Certo qualche foto del dettaglio aiuterebbe. A mio parere il perno si spezza perchè non si è tenuto conto dei movimenti di torsione in movimento. Quando la parte anteriore affronta un'asperità o una buca la torsione longitudinale tra le due parti del carrello viene assorbita dal perno.
Potresti modificarlo montando un vecchio gancio traino, magari da trovare dallo sfasciacarrozze, articolando così le due parti del carrello in maniera ottimale.
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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Esatto Red hai centrao il problema.

Intendi mettere il gancio con pallina (per intenderci)sotto e saldare il gancio alla parte anteriore del carrello, al posto del perno?

Non so se mi sono spiegato ma è un'idea molto valida e risolverebbe il problema in quanto riuscirebbe a fare tutti movimenti verticali e longitudinali.

Grazie .

Se avessi un'idea su come fare te ne sarei grato.

Io pensavo di modificarlo come i carrelli tradizionali assale dietro spostato alla mezzeria della barca e ruotino avanti .

Devo vedere se quello che mi hai siggerito funziona e quale costa meno .

Ciao
Carmelo
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Capitano di Corvetta
zanzi973
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Io credo che la cosa migliore sia arretrare il carico... proverei ad allungare il carrello nella parte posteriore e spostare la barca 50-60 cm indietro! cosi alleggerisci l'avantreno del carrello.
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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Ma non è più semplice dissaldare l'assale dietro e portarlo di 50-60 cm in avanti e lasciare tutto com'è?

La mia intenzione è levare proprio l'assale che oltre a essere brutto pesa molto (è di un ducato maxi) resta sempre il mio incubo :IL PERNO MALEDETTO Sbellica

Il problema può essere dissaldare l'assale ?

Ci vuole molto secondo te a fare il lavoro?
Carmelo
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red1
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Certo come dice zanzi973, arretrare il peso non sarebbe una cattiva idea ma mi pare di capire che sarebbe difficile visto che è tutto quanto fisso, saldato e pertanto non regolabile.Io sono convinto che se barby000 pesasse la parte posteriore del carrello avremmo dei pesi non dissimili da quelli che gravano sui ganci traino di tanti di noi, che affrontano centinaia di chilometri senza alcun problema. Secondo me puoi levare completamente la parte anteriore e fare saldare al suo posto un comune timone di carrello stradale oppure, se ti è comodo il carrello cosi com'è per varare e alare sulla spiaggia, fai saldare o impernare un gancio traino nella parte anteriore e fai saldare un piccolo pezzo di timone con il suo attacco, diciamo 20 cm, alla parte posteriore e il gioco è fatto.
Sempre imho Exclamation
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- Ultima modifica di barby000 il 23/10/13 11:37, modificato 1 volta in totale
Che ne dite funzionerebbe così?

re: Pesare la parte davanti del carrello


Ho scritto : il gancio rimorchio lo saldo alla parte superiore del carrello (magari ne scelgo uno molto robusto) e fino a qui ci siamo non è difficile il problema è : come saldo i perno a pallina all'assale sotto?


Ho reso l'idea?
Carmelo
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red1
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Sailornet