Consigli acquisto carrello: Tecnitrail o Balbi

Contrammiraglio
gommoa (autore)
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Ciao a tutti,
nel programmare le prossime ferie estive (e barando clamorosamente sui giorni e sui soldi a disposizione), mi piacerebbe trainare il nuovo Capelli Tempest 500 + Yamaha 40 DETL (360 Kg. + 110kg.) verso la Grecia, partendo da Ancona. La motrice non è proprio adatta al traino in quanto si tratta di una A.R. 147 1.6 TS da 105 cv (lo so, lo so, diesel era meglio e anche il modello sportivo proprio non aiuta, ma era un'occasione!!).
E' omologata per rimorchiare 1300 Kg. ad ha una massa a vuoto di 1210 kg.

Da mesi mi sto informando su che carrello acquistare:
Mi sono fatto due conti: 470 kg. massa a vuoto complessiva (gommo+motore) + 150 kg. di ammenicoli vari=620 Kg. circa di portata utile

Dopo varie ricerche tra i produttori e dopo avere consultato tutti i siti web mi sarei orientato (anche per la vicinanza da Torino), su due marchi e 4 modelli complessivi:
- Tecnitrail 850 o 1000
- Balbi BD 900 o 1100

Ho fatto le seguenti considerazioni:
1) in linea generale mi piacerebbe rimorchiare il più leggero possibile pertanto sarei orientato sul tecnitrail 850 (portatata utile 615 kg) o sul balbi BD 900 (portata utile 650 senza rulli). Secondo voi sono al limite?

2) Motivi economici: dovendo trainare sul traghetto, ho visto che il prezzo del biglietto diventa altissimo se il rimorchio supera i 6 metri. Il balbi 1100 ha una lunghezza minima di 6.220, quindi lo escluderei

3) Forse il tecnitrail 1000 (lunghezza minima 5,50) portata utile 700 kg. è il compromesso migliore...mi spaventa un pò il peso per la mia macchina...

4) Pare che i balbi siano i migliori in assoluto..

Ogni consiglio è benvenuto
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/5
Secondo me hai stimato in difetto il peso del tuo gommone e motore, credo che almeno 50 kg più dei 620 che hai calcolato.
Per avere un minimo di agio secondi me ti serve un carrello con 750 kg di portata utile, tieni presente che quasi sempre il peso a vuoto dichiarato per i carrelli non comprende l'allestimento (rulli, fermaprua, argano, ruota di scorta.....) e mettere insieme 50 kg di roba è un attimo.
Se il tecnitrail che hai visto ha le sospensioni con le barre di torsione io te lo sconsiglio, è molto rigido e sulle buche o comunque su strade non perfettamente liscie salta parecchio.
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 3/5
io non prenderei un carrello con barre di torsione, ammortizzano poco e se si infila nelle barre dell'umidità e del salino sono guai....

i Balbi sono una garanzia!

se ti interessa un Balbi considera che a Villafalletto il prezzo è calcolato per non creare turbative ai rivenditori, quindi se hai un rivenditore onesto vicino a te puoi evitare il viaggio nel cuneese e i passaggi burocratici... parlo per esperienza personale, mi sono fatto fare il prezzo da loro e da un concessionario... alla fine l'ho comprato dal concessionario!
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 4/5
Voglio smentirvi tutti e due. Io HO il tecnitrail 850 (è in vendita assieme al gommone che si porta sui rulli !!!) e NON saltella ma si lascia trainare tranquillamente senza sbandamenti.
E' fondamentale pero', come su tutti i carrelli, la giusta posizione del gommone in modo che i pesi siano correttamente bilanciati.
Non ho idea di come siano i Balbi.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Corvetta
Andy
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- 5/5
Indipendentemente dalle marche il bilanciamento dei pesi sul rimorchio è fondamentale! Uno squilibrio porta a tante conseguenze tra cui la scarsa manovrabilità e tenuta.
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