Manutenzione RIO 600 Cruiser.

Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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Ciao a tutti,
qualche giorno fa decisi di svuotare il gavone di poppa della mia barca per fare un po di pulizia e controllare lo stato.
Beh, n'è venuto fuori che ci sono attività da fare, di cui una secondo me urgente.

Di seguito le foto interne al gavone e quelle di alcune lesioni esterne irrisorie.
Manutenzione RIO 600 Cruiser.

Manutenzione RIO 600 Cruiser.

Manutenzione RIO 600 Cruiser.

Manutenzione RIO 600 Cruiser.


Come noterete, c'è un bel buchetto sul filo di giunzione, buchetto alquanto dubbio. Sembra che sia stato fatto con un flessibile.

Avendo letto i numerosi post in materia di trattamenti e riparazioni di vetroresina, per quanto riguarda il gavone di poppa avrei deciso di procedere come segue:
1) Passaggio con cartavetro 320-400 dell'intera base del gavone, in modo da renderla porosa;
2) Riparazione con kit vetroresina del foro nelle seguenti fasi: primo riempimento del foro con piccoli pezzi di vetroresina, successiva stesura di strati di rinforzo;
3) Stesura di uno strato di gelcoat a pennello.

Per quanto concerne le lesioni esterne, procederei come segue:
1) rimozione degli spigoli vivi della fessurazione;
2) riempimento della lesione con gelcoat a pennello.

Ovviamente si accettano consigli su come meglio procedere per avere il miglior risultato.
Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.
Ciao
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Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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Ciao Dada77,
no, la parte esterna non flette. Sono solo lesioni (penso) da vibrazione.
Hai suggerimenti?
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Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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OK grazie.
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Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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Ciao,
posto le foto delle prime due fasi eseguite nella sentina, per la chiusura del foro.
Inoltre, mentre visionavo l'interno della sentina mi sono accorto di un altro punto, che ho prontamente rinforzato.
Per cui, dopo una bella passata con carta vetro P120 e poi P240, pulito da polvere e scorie, lasciato asciugare tutto, ho posato la vetroresina. Quattro strati sovrapposti dov'era il foro iniziale e due strati sovrapposti sul foro trovato oggi. Per queste riparazioni ho utilizzato 50% di vetroresina (barattolo da 375ml), 50 del catalizzatore e 50% del foglio di fibra di vetro.

Di seguito le immagini:

re: Manutenzione RIO 600 Cruiser.


re: Manutenzione RIO 600 Cruiser.


re: Manutenzione RIO 600 Cruiser.


Ho anche scoperto che il vecchio proprietario aveva fatto un foro dal vano di sentina verso l'interno dello scafo, dov'è iniettato il poliuretano espanso. Non ho capito perché lo ha fatto UT , ma tale foro ha fatto si che il poliuretano si è imbevuto di acqua! Domani proverò ad asciugare l'interno, per poi tappare il foro e utilizzare l'altro 50% del kit di vetroresina per ripristinare il tutto. Successivamente, passerò una mano di gelcoat.

@ DADA77
ho scavato le lesioni con un trapanino elettrico a mano e punta levigatrice (non ho fatto foto) e ti confermo che le lesioni sono lungo l'accoppiamento della parte inferiore e superiore della vetroresina. Lo specchio di poppa non flette, ma penso sia arrivato il momento di sostituire la piastra proteggi specchio. Ho preparato il tutto per la posa del gelcoat. Posterò le foto dei punti delle lesioni a lavoro finito.

Ciao
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