Mercury 40 elpt comandi durissimi!

Sottocapo
Eolie75 (autore)
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Buongiorno, come alcuni di voi sanno ho appena acquistato un BWA480 motorizzato con un Mercury 40 elpt (2001) e ieri l'ho inaugurato con una splendida traversata tra la costa siciliana e l'isola di Vulcano (dove il gommone è stato rimessato).
Il motore si è dimostrato all'altezza sia per l'erogazione di potenza, sempre molto omogenea, sia come consumi (appena 15/16 lt).
Come da titolo, l'unico difetto riscontrato è un'incredibile durezza della leva comandi. Il venditore sostiene che si tratta di un difetto proprio della mercury e che anche appena acquistato il comando si trovava nelle medesime condizioni odierne. Francamente io dubito di questa cosa perchè trovo impossibile che per aumentare la manetta si debba letteramente prendere a pugni. Un'altra cosa è la marcia indietro che si innesta solo con la leva a fondo scala e risuta molto lenta (cosa molto scomoda nel caso in cui serva per frenare il natante in caso di attracchi in banchina o imminenti collisioni), in questo caso il venditore sostiene che l'ha fatta regolare lui in quel modo.
Per l'ennesima volta approfitto della vostra preparazione per carpire qualche utile consiglio e risolvere questo scomodo problema, per questo ringrazio fin d'ora chi vorrà partecipare a questo topic.


P.S. quanto costerebbe un nuovo gruppo leva originale mercury (ammesso che per questo motore ne facciano ancora)?
Capitano di Vascello
er pescatore
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Il motore mercury orion in effetti è un po più duro di altri ma dai un'occhiata se i cavi delle marce passino senza fare della curve strette, poi non so come è montata la scatola comandi ma se tu fai caso quando innesti le marce i due cavi che escono dalla scatola comandi quelli hanno un po di giuoco..cioè quando innesti la marcia avanti o indietro loro fanno un movimento di un paio di centimetri ma se tra la scatola comandi ed il foro d'ingresso dove vanno i cavi c'è poco spazio si rischia che quel movimento sia bloccato...
Un'altro problema che rende le marce troppo dure è che se viene montata la monoleva su una superfice che sotto non spiani o siano state strette eccessivamente le tre viti di fissaggio la scatola subisce delle torzioni da rendera più dura.

Per regolare la marcia indietro devi togliere la calandra e regolare il cavo delle marece smontando il cavo che è fermato da una nips e poi tramite un chiave da 8 allenti il perno con l'occhiello...togli il cavo lascia il motore a folle e avvicina il cavo in modo di trovare la stessa lunghezza..
Ciao Max..
Sottocapo
Eolie75 (autore)
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Grazie Max, sei stato molto preciso. Ho già incaricato il meccanico del rimessaggio di farmi sapere se il problema è risolvibile.
Per la marcia indietro già mi aveva accennato che sarebbe bastato regolarla.
Come ultima spiaggia potrei trovare una scatola comandi di seconda mano, anche se so che è un pò difficile.
Grazie ancora e ciao!
Sailornet