Verniciare a gelcoat sopra altra vernice.. che fare?

Guardiamarina
nbzero (autore)
Mi piace
- 1/2
ciao a tutti. Dopo aver letto tanto su questo forum sono quasi giunto alla conclusione che per riverniciare la mia Sidra Swing ed avere un buon lavoro duraturo e che la porti quasi alle condizioni di quando era uscita dal cantiere, la devo vernicare con del gelcoat.
Vi espongo il mio problema:
2 anni fa ho provato a verniciarla con vernice poliuretanica evergloss della mxxxxn(ometto il nome per evitare di fare pubblicità ecc) ora la barca ha subito un piccolo danno in seguito ad una mareggiata e si è graffiato un po' tt lo scafo..
La vernice poliuretanica devo dire che era bella lucida, l'avevo data col rullino, ma in alcuni posti si vede che si era catalizzata troppo presto e non si è stesa bene e dal momento che è vernice non potevo lucidare quelle parti. Quindi adesso vorrei provare a verniciare a gelcoat in modo da poter lucidare tt a specchio e portarla alla sua condizione iniziale dato che e tt di gelcoat..
La mia domanda principale è: devo carteggiare tutta la vernice poliuretanica ed eliminarla del tutto per evitare problemi di compatibilità gelcoat-vernice? o basta solo che carteggio e rendo ruvida la superfice lasciando qualche residuo di vernice? ho letto che gelcoat ed epossidico non sono compatibili ma le vernici poliuretaniche?


Spero riusciate a darmi qualche delucidazione in merito
Grazie in anticipo!!

ps: so bene che c'è un dibattito irrisolto su verniciare a gelocat o vernice bicomponente, so che il gelcoat è più delicato e si devono avere delle accortezze in più per lavorarci;
però per quel che mi riguarda, anche se il lavoro potrebbe essere un po' più impegnativo per la lucidatura ecc penso che se fatto per bene mi darà il risultato migliore.
o dite comunque che per evitarmi ore di lavoro in più dovrei verniciare di nuovo con vernice poliuretanica evergloss , sta volta però a spruzzo?
Il mio unico obiettivo è avere lo scafo come nuovo, bianco lucido che ti ci puoi specchiare dentro (il gelcoat originale quando comprai la barca era così...) Felice Felice
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 2/2
se vuoi utilizzare il gelcoat e fare un lavoro "definitivo" credo convenga togliere interamente la vernice poliuretanica:col normale gelcoat ci potrebbero essere delle incompatibilità di substrato e ritengo non convenga rischiare.
comunque a prescindere chiama l'ufficio tecnico del servizio clienti del produttore di gelcoat che ti appresti ad acquistare ed esponigli il tuo caso per sentire cosa ti consiglia...
altrimenti se vuoi un buon lavoro senza ammattirti troppo spiani un po' la vecchia vernice,stucchi,spiani nuovamente sgrassi abbondantemente con antisilicone e quindi ridai lo stesso prodotto ma a spruzzo. Wink
Sailornet