Riverniciare gavoni [pag. 2]
red1
- 11/18
enciobubu (autore)
- 12/18
- Ultima modifica di enciobubu il 06/10/13 12:42, modificato 1 volta in totale
Vi chiedo un ultima cosa, carteggio a mano? con una smerigliatrice da carrozziere? E con che tipo di grana? Grazie a tutti siete veramente gentili per tutte le risposte date finora.....
Ex conero delfino con yamaha 25 cv autolube 2t carrello sacar 750kg
Ora:Zar formenti 47 bianco con yamaha f100 AET 4t carrello pima 1300kg+ecoscanndaglio condor f-238
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Dada77
- 13/18
Se riesci ad utilizzare uno strumento tanto meglio, altrimenti una carteggiata a mano con una 180 (tanto stiamo po' arando dell'interno dei gavoni) previa accurata pulizia e sgrassata delle superfici, come in tutte le operazioni di verniciatura la cosa più importante è la preparazione delle superfici per evitare problemi di distacco a distanza di tempo......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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red1
- 14/18
Buongiorno dada77. Mi permetto di ritornare solo un attimo sull'argomento smalto all'acqua e poi mi taccio.
Non bisogna farsi condizionare dalla base con cui è preparato il prodotto da me usato. Basti pensare che molte case automobilistiche e moltissimi carrozzieri per auto usano vernici all'acqua e non mi pare che le nostre auto stingano o facciano la muffa, pur restando all'umidità. Tale svolta verso i prodotti all'acqua è stata dettata dall'elevata incidenza delle malattie professionali (che tipo di malattie lo lascio alla vostra intuizione) negli operai che spruzzavano le vecchie vernici a base chimica.
Scusate l'OT, ma penso che il ruolo di un forum come questo è anche quello di consigliare l'utilizzo di prodotti che abbiano il più basso impatto ambientale possibile.
p.s. prima che qualcuno possa pensare che ho un qualche interesse nel consigliare un prodotto voglio chiarire che mi occupo di altro
Non bisogna farsi condizionare dalla base con cui è preparato il prodotto da me usato. Basti pensare che molte case automobilistiche e moltissimi carrozzieri per auto usano vernici all'acqua e non mi pare che le nostre auto stingano o facciano la muffa, pur restando all'umidità. Tale svolta verso i prodotti all'acqua è stata dettata dall'elevata incidenza delle malattie professionali (che tipo di malattie lo lascio alla vostra intuizione) negli operai che spruzzavano le vecchie vernici a base chimica.
Scusate l'OT, ma penso che il ruolo di un forum come questo è anche quello di consigliare l'utilizzo di prodotti che abbiano il più basso impatto ambientale possibile.
p.s. prima che qualcuno possa pensare che ho un qualche interesse nel consigliare un prodotto voglio chiarire che mi occupo di altro
Dada77
- 15/18
Ciao red, buongiorno anche a te, la mia considerazione sugli smalti con base acqua viene dall'utilizzo che ne faccio per lavoro (non nautico), personalmente non mi piacciono pur riconoscendo che negli ultimi tempi si stanno avvicinando molto alle caratteristiche tecniche di quelli a solvente, rimangono però a mio giudizio più "morbidi" dei cugini chimici.
Dopo la mia risposta sono andato a cercare la differenza tra una smalto "classico" ed uno per sentine non riuscendo però a trovare indicazioni in rete (mi riprometto però di contattare il mio fornitore per capire tale differenza). L'unica cosa che ho notato è che tutte le case non classificano quello per gavoni e sentine come smalto ma come pittura .
Il mio dubbio sull'utilizzo dello smalto deriva da "pericolo" che il rivestimento risenta (sicuramente in piccolissima parte) dell'umidita derivante dall'ambiente marino che potrebbe "lavorare" dall'interno. Ovvio che questo dipende da quanto tempo l'imbarcazione rimane in acqua (non influisce sicuramente la settimana di ferie ).
Ovviamente sono mie considerazioni, ma, se non esistono "smalti" per sentine ma solo "vernici" il dubbio mi rimane.....
A questo punto meglio una poliuretanica........
Dopo la mia risposta sono andato a cercare la differenza tra una smalto "classico" ed uno per sentine non riuscendo però a trovare indicazioni in rete (mi riprometto però di contattare il mio fornitore per capire tale differenza). L'unica cosa che ho notato è che tutte le case non classificano quello per gavoni e sentine come smalto ma come pittura .
Il mio dubbio sull'utilizzo dello smalto deriva da "pericolo" che il rivestimento risenta (sicuramente in piccolissima parte) dell'umidita derivante dall'ambiente marino che potrebbe "lavorare" dall'interno. Ovvio che questo dipende da quanto tempo l'imbarcazione rimane in acqua (non influisce sicuramente la settimana di ferie ).
Ovviamente sono mie considerazioni, ma, se non esistono "smalti" per sentine ma solo "vernici" il dubbio mi rimane.....
A questo punto meglio una poliuretanica........
Daniele
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https://youtu.be/dRLaLGarif0
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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
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https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
enciobubu (autore)
- 16/18
Vi chiedo un ultima cosa, carteggio a mano? con una smerigliatrice da carrozziere? E con che tipo di grana? Grazie a tutti siete veramente gentili x tutte le risposte date finora.....
Ex conero delfino con yamaha 25 cv autolube 2t carrello sacar 750kg
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cristian_gtc
- 17/18
Su gelcoat l'unica cosa compatibile e la poliuretanica e l'epossidica,addirittura previa carteggiatura si puo passare la poluretanica direttamente sul gelcoat quindi mi ricollego a quanto dice dada e ti consiglio la poliuretanica.Per la preparazione dagli una passata di carta(devi opacizzare per bene)ed infine una passata di scotch brite rosso,sgrassi con alcool o antisilicone e spruzzi la vernice.
enciobubu (autore)
- 18/18
grazie a tutti per i preziosi consigli, in primavera mi cimenterò ... e poi pubblicherò le foto del risultato, spero di essere all'altezza ...
grazie ancora a tutti e auguro a tutti buon lavoro e ottimi risultati..
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Ex conero delfino con yamaha 25 cv autolube 2t carrello sacar 750kg
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