Restauro Canadian 560
Sanster96 (autore)
- 1/11
Salve a tutti,
ho acquistato una canadfian 560, e dopo aver girato qualche sito, ho deciso di iscrivermi al vostro in quanto mi sembrate quelli più accreditati per potermi dare una mano e qualche consiglio, visto che ho zero esperienza.
Ho iniziato a smontarla tutta visto che era provvista di paiolato e consolle centrale, ma siccome vorrei fare un restauro completo la vorrei portare a zero.e fare un buon lavoro durativo nel tempo
Dopo averla smontata, ho iniziato a rimuovere tutta la vernice, con carta abrasiva di due tipi, 60 e 120, ma il lavoro risulta essere molto dispendioso come tempo.
La domanda che vi faccio è la seguente, posso eliminare la vernice con una moletta provvista di spazzola a tazza?
Aspetto vostre notizie.
Saluti
ho acquistato una canadfian 560, e dopo aver girato qualche sito, ho deciso di iscrivermi al vostro in quanto mi sembrate quelli più accreditati per potermi dare una mano e qualche consiglio, visto che ho zero esperienza.
Ho iniziato a smontarla tutta visto che era provvista di paiolato e consolle centrale, ma siccome vorrei fare un restauro completo la vorrei portare a zero.e fare un buon lavoro durativo nel tempo
Dopo averla smontata, ho iniziato a rimuovere tutta la vernice, con carta abrasiva di due tipi, 60 e 120, ma il lavoro risulta essere molto dispendioso come tempo.
La domanda che vi faccio è la seguente, posso eliminare la vernice con una moletta provvista di spazzola a tazza?
Aspetto vostre notizie.
Saluti
coaster650
- 2/11
Se vuoi arrivare all'alluminio nudo presumo che potresti anche usare uno sverniciatore
Nei negozi di ferramenta ne trovi di qualsiasi tipo; io ti consiglierei uno a solvente come il RemoPai Forte
Nei negozi di ferramenta ne trovi di qualsiasi tipo; io ti consiglierei uno a solvente come il RemoPai Forte
Sanster96 (autore)
- 3/11
Ma lo sverniciatore in questione non rovina L'allumino, non lo corrode, in caso decidessi di usarlo, dopo aver trattato la parte devo sciaquare con acqua?
Dada77
- 4/11
Lo sverniciatore non rovina l'alluminio, ovvio che poi sarebbe meglio sciacquare, ma non obbligatorio..... Dopo lo sverniciatore (ne trovi in commercio sia forti che "blandi", a solventi e all'acqua, io farei un tentativo con quello all'acqua per passare al solvente se non funziona) darai una scartatina leggera e sarai pronto per fondo e vernice......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
0376davide
- 5/11
secondo me ti conviene chiedere a un carozziere per sicurezza, io l avevo fatto ma ho usato della carta vetrata molto fine cosi da non rigare l'alluminio che e molto sottile circa un millimetro e sei
0376davide
- 6/11
Sarebbe interessante se tu allegassi qualche foto.... ciao!
Sanster96 (autore)
- 7/11
Al più presto allegherò delle foto.
Vorrei provare ad udare un phon da carroziere per provare ad sverniciare la barca per non rovinarla.
Vorrei provare ad udare un phon da carroziere per provare ad sverniciare la barca per non rovinarla.
Dada77
- 8/11
Confermo che con lo sverniciatore non rovini l'alluminio, se decidessi di utilizzarlo, ti consiglio di dare prima una carteggiata per "rompere" la vernice e facilitare il lavoro dello sverniciatore....
Con il phon credo non avrai grossi risultati e, in ogni caso, dovrai finire con cartavetrata e sverniciatore....)
Con il phon credo non avrai grossi risultati e, in ogni caso, dovrai finire con cartavetrata e sverniciatore....)
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
cristian_gtc
- 9/11
Se la devi riverniciare devi usare prodotti specifici per alluminio fossi in te non la porterei a zero carteggerei la barca con dischetti grana 120 poi 240 e darei una mano di ''fondo epossidico'',l'alluminio è un metallo cosidetto ''difficile'' la sua verniciatura di buona regola si dovrebbe fare in cabina con successiva cottura,comunque se fai come ho detto non hai problemi carteggiatura 120 poi 240 detergi con antisilicone o alcool etilico dai una passata di fondo epossidico(epoxy primer) e vernici con poliuretanica.Non dare fondo acrilico o nitro mi raccomando cerca di trovare l'epossidico altrimenti sfoglia,ciao
Sanster96 (autore)
- 10/11
Secondo Voi,
sarebbe bene sostituire i ribattini con un filo di saldatura a tig per eliminare, visto che la barca io la devo usare in mare, il problema infiltrazioni dovuto all'allentamento dei ribattini?
Tral'altro l'intervento della saldatura e previsto visto la presenza di alcuni buchi dovuti sicuramente ad una cattiva custodia del precedente proprietario che l'ha lasciata per 4 anni all'acqua ed al vento con un sistema di paiolatura che non vi posso descrivere.
Saluti
sarebbe bene sostituire i ribattini con un filo di saldatura a tig per eliminare, visto che la barca io la devo usare in mare, il problema infiltrazioni dovuto all'allentamento dei ribattini?
Tral'altro l'intervento della saldatura e previsto visto la presenza di alcuni buchi dovuti sicuramente ad una cattiva custodia del precedente proprietario che l'ha lasciata per 4 anni all'acqua ed al vento con un sistema di paiolatura che non vi posso descrivere.
Saluti
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