Dati certi consumo 737 ! Eccoli ! [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 11/32
testimonio anche io che col 737 avevo circa gli stessi consumi effettivi di Van (io con l'M80, lui col jb650 e il 150 cv)
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Apache77 (autore)
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- 12/32
pero' sto Aruana pesa quanto il mio 737 .... uhmmmmm ... chissa se si trova qualcosa di usato ....
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 13/32
quindi Bobo anche eri sull'ordine del litro per miglio ?? Quindi dovrei considerarmi fortunato Blink
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 14/32
abbi pazienza:
fai due conti....
spesa immediata per il cambio, almeno 2,5/3 mila euro....
differenziale di minore spesa annuale? 500 euro???? se spendi oltre mille euro all'anno di benzina....
anni necessari per entrare in "risparmio": almeno 5 o 6.....

tienti la tua spugna e quando cambierai gommone ne prenderai uno con un 4 tempi!!!!
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teos1968
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- 15/32
Io vi confermo che con il 737 evinrude del 1997 faccio 1 miglio / litro. In ordine di marcia il mio Marlin pesa circa 450 Kg. Oggi comunque vado in pesa e vediamo se i miei calcoli sul peso sono corretti

Certo che da quello che voi dite quasi quasi monto lo Yam da 150 cv, forse consumo anche meno. Rolling Eyes Sbellica Sbellica Sbellica

Scherzi a parte, non saprei che dire. Secondo voi si può fare qualcosa tipo messa punto, pulizia carburatori, ecc. ecc, per migliorare i consumi ?? Preciso che io viaggio sempre intorno ai 19/20 nodi con 4300/4500 giri /min. Mai a manetta.

Spero solo che se un domani monto un 4 tempi, potrò godermi un bel 50% di risparmio.
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Apache77 (autore)
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- 16/32
Si' Bobo hai ragione li avevo gia' fatti sti conti , ma sai ....

Teos prova a scendere a 17/18 kn di andatura . Io non ho contagiri quindi nn posso darti indicazioni , vado a orecchio e generalemente non guardo nemmeno il GPS , quando "lo sento" bene mantengo quell'andatura che appunto mi corrisponde all'incirca a quella velocita' . Il tuo gommo pesa sicuramente piu' del mio
Sottotenente di Vascello
giorgio521
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- 17/32
Ciao confermo anche io che con il mio ex 737 i consumi erano quelli, la prima volta sono rimasto sconvolto, pensavo di aver qualcosa che non andasse ho smontato i carburatori per capire se ci fosse qualche malfunzionameno o altro ma non cera nulla quel motore consuma cosi...parlando con un mio parente gli raccontai i miei consumi e effettivamente ha detto che anche il suo (che ha un capelli tempest con un 150 cv yamaha) ho scoperto che consumavano uguale(purtroppo).
Capitano di Fregata
lima74
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- 18/32
Anche io uso un 737 e confermo i vostri dati .... dipende dal carico del gommone e dalle condizioni meteo marine..diciamo in 2 adulti e due bambini ( 4300-4500 RPM 19-20 nodi di velocità) siamo a 1 litro/miglio mare calmo quando vado da solo questo dato scende a 0.8 litri per miglio ....in futuro quando deciderò passerò ai 4 tempi sicuramente piu economici a parità di hp !
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/32
teos1968 ha scritto:
Secondo voi si può fare qualcosa tipo messa punto, pulizia carburatori, ecc. ecc, per migliorare i consumi ??

Si, tutte queste operazioni possono portare a miglioramenti del consumo, ma poco possono fare contro il lavaggio. Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
teos1968
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- 20/32
Va bene, a primavera pulizia carburatori e messa a punto, poi ridurre la navigazione a 17/18 nodi, circa 4000 giri.

Però sinceramente per le miglia che faccio in una anno (circa 500) non so se il risparmio vale la pena. Wink

Ho pensato di cercare un 4 tempi usato, ma poi mi sono detto che non ne vale la pena, perché nel futuro c' è la patente nautica ( mi sono iscritto) e l' up del gommo, quindi motore sicuramente più grosso ( 75 / 90cv).

Di buono c'è che ad oggi non si è mai fermato. Silenced Pray
Sailornet