Dati certi consumo 737 ! Eccoli ! [pag. 2]
bobo
- 11/32
testimonio anche io che col 737 avevo circa gli stessi consumi effettivi di Van (io con l'M80, lui col jb650 e il 150 cv)
Apache77 (autore)
- 12/32
pero' sto Aruana pesa quanto il mio 737 .... uhmmmmm ... chissa se si trova qualcosa di usato ....
Apache77 (autore)
- 13/32
quindi Bobo anche eri sull'ordine del litro per miglio ?? Quindi dovrei considerarmi fortunato
bobo
2
- 14/32
abbi pazienza:
fai due conti....
spesa immediata per il cambio, almeno 2,5/3 mila euro....
differenziale di minore spesa annuale? 500 euro???? se spendi oltre mille euro all'anno di benzina....
anni necessari per entrare in "risparmio": almeno 5 o 6.....
tienti la tua spugna e quando cambierai gommone ne prenderai uno con un 4 tempi!!!!
fai due conti....
spesa immediata per il cambio, almeno 2,5/3 mila euro....
differenziale di minore spesa annuale? 500 euro???? se spendi oltre mille euro all'anno di benzina....
anni necessari per entrare in "risparmio": almeno 5 o 6.....
tienti la tua spugna e quando cambierai gommone ne prenderai uno con un 4 tempi!!!!
teos1968
- 15/32
Io vi confermo che con il 737 evinrude del 1997 faccio 1 miglio / litro. In ordine di marcia il mio Marlin pesa circa 450 Kg. Oggi comunque vado in pesa e vediamo se i miei calcoli sul peso sono corretti
Certo che da quello che voi dite quasi quasi monto lo Yam da 150 cv, forse consumo anche meno.
Scherzi a parte, non saprei che dire. Secondo voi si può fare qualcosa tipo messa punto, pulizia carburatori, ecc. ecc, per migliorare i consumi ?? Preciso che io viaggio sempre intorno ai 19/20 nodi con 4300/4500 giri /min. Mai a manetta.
Spero solo che se un domani monto un 4 tempi, potrò godermi un bel 50% di risparmio.
Certo che da quello che voi dite quasi quasi monto lo Yam da 150 cv, forse consumo anche meno.
Scherzi a parte, non saprei che dire. Secondo voi si può fare qualcosa tipo messa punto, pulizia carburatori, ecc. ecc, per migliorare i consumi ?? Preciso che io viaggio sempre intorno ai 19/20 nodi con 4300/4500 giri /min. Mai a manetta.
Spero solo che se un domani monto un 4 tempi, potrò godermi un bel 50% di risparmio.
Apache77 (autore)
- 16/32
Si' Bobo hai ragione li avevo gia' fatti sti conti , ma sai ....
Teos prova a scendere a 17/18 kn di andatura . Io non ho contagiri quindi nn posso darti indicazioni , vado a orecchio e generalemente non guardo nemmeno il GPS , quando "lo sento" bene mantengo quell'andatura che appunto mi corrisponde all'incirca a quella velocita' . Il tuo gommo pesa sicuramente piu' del mio
Teos prova a scendere a 17/18 kn di andatura . Io non ho contagiri quindi nn posso darti indicazioni , vado a orecchio e generalemente non guardo nemmeno il GPS , quando "lo sento" bene mantengo quell'andatura che appunto mi corrisponde all'incirca a quella velocita' . Il tuo gommo pesa sicuramente piu' del mio
giorgio521
- 17/32
Ciao confermo anche io che con il mio ex 737 i consumi erano quelli, la prima volta sono rimasto sconvolto, pensavo di aver qualcosa che non andasse ho smontato i carburatori per capire se ci fosse qualche malfunzionameno o altro ma non cera nulla quel motore consuma cosi...parlando con un mio parente gli raccontai i miei consumi e effettivamente ha detto che anche il suo (che ha un capelli tempest con un 150 cv yamaha) ho scoperto che consumavano uguale(purtroppo).
lima74
- 18/32
Anche io uso un 737 e confermo i vostri dati .... dipende dal carico del gommone e dalle condizioni meteo marine..diciamo in 2 adulti e due bambini ( 4300-4500 RPM 19-20 nodi di velocità) siamo a 1 litro/miglio mare calmo quando vado da solo questo dato scende a 0.8 litri per miglio ....in futuro quando deciderò passerò ai 4 tempi sicuramente piu economici a parità di hp !
fran
- 19/32
teos1968 ha scritto:Secondo voi si può fare qualcosa tipo messa punto, pulizia carburatori, ecc. ecc, per migliorare i consumi ??
Si, tutte queste operazioni possono portare a miglioramenti del consumo, ma poco possono fare contro il lavaggio.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
teos1968
- 20/32
Va bene, a primavera pulizia carburatori e messa a punto, poi ridurre la navigazione a 17/18 nodi, circa 4000 giri.
Però sinceramente per le miglia che faccio in una anno (circa 500) non so se il risparmio vale la pena.
Ho pensato di cercare un 4 tempi usato, ma poi mi sono detto che non ne vale la pena, perché nel futuro c' è la patente nautica ( mi sono iscritto) e l' up del gommo, quindi motore sicuramente più grosso ( 75 / 90cv).
Di buono c'è che ad oggi non si è mai fermato.
Però sinceramente per le miglia che faccio in una anno (circa 500) non so se il risparmio vale la pena.
Ho pensato di cercare un 4 tempi usato, ma poi mi sono detto che non ne vale la pena, perché nel futuro c' è la patente nautica ( mi sono iscritto) e l' up del gommo, quindi motore sicuramente più grosso ( 75 / 90cv).
Di buono c'è che ad oggi non si è mai fermato.
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