Astakos: note di fine vacanza ai naviganti

Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
4 Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti,
ho pensato di postare queste poche note per aiutare chi nei prox anni volesse navigare per le Ionie.

Astakos è sulla terra ferma a sud di Mitikas e si estende lungo una specie di fiordo da est verso ovest.
Il “centro del paese” è la zona a est dell’ultimo molo verso est del paese, in pratica la zona dove ci sono i ristoranti. Quella parte di banchina (sempre da ovest verso est) è occupata prima da piccole barche da pesca dei locali, poi da una zona per le barche da diporto, dopo c’è il molo del traghetto che va a Sami e Itaka ed infine una zona per l’attracco delle barche degli allevamenti.
Non passa l’autopompa ma bisogna arrangiarsi con le taniche da andando da uno dei due benzinai alla fine del fiordo.

Appena arrivati siamo andati in capitaneria dove ci hanno detto che appunto avremmo dovuto attraccare in uno spazio libero nella zona dedicata al diporto.
Lì però c’è un problema non da poco, in pratica ci sono a vista, cioè a pelo d’acqua, tre scarichi fognari del paese.
Considerando che l’attracco è con l’ancora a poppa e due cime in banchina, toccare l’acqua davanti gli scarichi è assolutamente una certezza (per non parlare della morchia che resta attaccata all’ancora quando viene salpata e che richiede diversi scossoni per pulirla).
Mia moglie dentista nei primi giorni ci ha fatto asciugare le mani con le salviettine di lisoform, poi ha perfezionato il tutto comprando al supermercato i guanti chirurgici di gomma.
Lo schema era: chi maneggiava cime e ancora usava i guanti di gomma e poi dopo averli tolti si lavava col lisoform !!

Il penultimo giorno di vacanza ho conosciuto una coppia di italiani che hanno la casa li e ci passano l’estate. Hanno un cabinato di 8 metri e ormeggiano molto a ovest verso la fine del paese, in pratica si superano entrambi i moli e si raggiunge una zona di mare pulito. Lo svantaggio è che bisogna predisporsi l’ormeggio con la boa e non sempre a terra ci sono bitte o anelli, inoltre bisogna entrare in acqua fino alla vita, però non bisogna lottare contro i colibatteri.

Sicuramente se torno ad astakos, mi organizzo per questo tipo di ormeggio.

astakos ha verso sud una ventina di isole che negli anni in cui stavo a Lefkada (Nidri) o a Itaka non sono mai riuscito a visitare, mentre quest’anno erano quasi tutte entro le 10 miglia. Non sono brutte, anche se molto regolari e poco frastagliate, ma credo risentano del Akheloos, l’acqua infatti è trasparente ma, al contrario di posti come Kalamos che è azzurro vivo, li tende più al verde.

Però, sono finalmente riuscito a visitare Nisis Atokos che per me è la più bella isola dell’arcipelago, ed inoltre posti come Kalamos o Formikoula sono circa alla stessa distanza sia da Nidri che da astakos, col vantaggio che il ritorno pomeridiano si fa col mare di poppa anziché di prua.
Un piccolo avviso per chi va a Nisis Atokos soprattutto per chi ha la barca: il maestrale pomeridiano alza di solito onde di 80 centimetri/ un metro, la rotta per astakos porta a passare davanti a Prasa, li il fondale si rialza parecchio e di conseguenza l’onda oltre ad alzarsi almeno di un mezzo metro diventando più ripida. Niente di preoccupante però è utile tenerne conto.

I due scivoli sono verso la fine del fiordo, davanti ai benzinai e ai campi sportivi (calcio, calcetto, tennis, pallavolo di libero accesso) .
Il benzinaio più a est ha anche una zona recintata dove rimessare i carrelli (a pagamento), ha l’acqua e l’idropulitrice. Noi facevamo sempre benzina da lui e in quanto clienti mi ha fatto lavare il gommone e mi ha tenuto una notte carrello e gommone gratis.

Dal punto di vista della ristotazione offre molte meno varietà rispetto a Mitikas e a Nidri (ad es. per mangiare la Papoutsakia siamo dovuti andare a Mitika, però i prezzi sono più bassi e quelle 10 cose che cucinano sono buone.

Credo di aver detto tutto, ma se avete domande specifiche, sarò lieto di rispondere

Ciao a tutti

piero
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 2/8
p_tosoni ha scritto:

Credo di aver detto tutto, ma se avete domande specifiche, sarò lieto di rispondere


Riprendo questo post interessante. Penso che hai detto tutto...un ultima cosa, mi ci manderesti ad Astakos? Felice Da poco rientrato da Lefkada, con base a Nidri, la cui posizione è veramente strategica, lo scorso anno ero a Ligia, abbastanza scomoda e lontanuccia dall'arcipelago. Da non sottovalutare Mitikas...

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Comune di 1° Classe
Harryman
Mi piace
- 3/8
Ciao P_Tosoni.

Riprendo questo post di qualche anno fa, perche' la nostra vacanza di quest'anno con il nostro jocker boat di 4.30 mt al seguito ci porta proprio ad Astakos.
Sembra impossibile ma dopo una estenuante ricerca in internet non si trovano quegli studios "furbi" che potresti trovare solo sul posto con qualche cartello "free" sul balcone..

ti chiedo una grossa cortesia, se puoi farmela..

avresti qualche contatto sul posto (compreso la famiglia di italiani che va spesso ad Astakos) a cui chiedere qualche studios in affitto?

o qualche link internet

grazie mille sin da ora..

Antonio Orioli
Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
Mi piace
- 4/8
Ciao Antonio,
ad Astakos ci sono solo due residence:
Residence lemoni che è quello dove andavo di solito https://www.bungalowslemoni.gr/
e Giannis Village https://www.giannisvillage.gr/gv/en/index.html

c'è poi uno studios a via Paraliaki ma purtroppo nella zona non coperta da google maps ed io non ho i telefoni

L'albergo te lo sconsiglio vivamente

Oltre a questi se clicchi sui bar o negozi di Astakos compaiono i numeri telefonici e puoi chiedere a loro se hanno appartamenti.

ciao
piero
Balocco 5
Comune di 1° Classe
Harryman
Mi piace
- 5/8
Grazie Piero!
aspettavo e contavo sulla tua risposta..
mi hai aiutato alla grande!! sto gia' prenotando..
sei stato risolutivo!!

io ho alloggiato per anni negli Studios di Nidri (Lefkada) e se tu o qualcuno vuole qualche dritta sono piu' che disponibile.

a presto e buone vacanze a tutti!!

Antonio
Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
Mi piace
- 6/8
Rileggendo questo post, solo ora mi sono accorto che Max mi aveva scritto lo scorso agosto, ma non avevo letto il post (ero in Grecia) e quindi non ho risposto.
Mi dispiace molto e me ne scuso, ora mando anche un MP Sad Sad Sad Sad

piero
Balocco 5
Sottotenente di Vascello
si18665
Mi piace
- 7/8
Non e' solo un problema di Mitikas o Astakos.

Premetto che ho passato le mie vacanze estive a Geni, Vliho e Nidri per 30 anni, ma ho smesso dal 2012. Pertanto, non conosco la situazione aggiornata. Cio' che ricordo e' che anche a Nidri gli scarichi fognari finivano nel porto e non era raro sentire l'odore tipico delle fogne a seconda le correnti ed i venti. Ricordo anche che verso il 2011 e 2012 il comune di Vliho (circa 2 km.) da Nidri, comincio' a scavare e stendere delle tubazioni delle fognature, ma non so se questi lavori finirono e parte del problema venne risolto. Sono d'accordo che l'acqua del mare era, e probabilmente e' ancora trasparente. Purtroppo credo che i batteri non coloriscono l'acqua del mare ed ormeggiare il gommone a Nidri, o rimuovere l'ancora bloccata al fondo del porto, non era un'esperienza piacevole.
Comune di 1° Classe
Harryman
Mi piace
- 8/8
A Nidri anche io vi ho abitato 5 estati e vi dico solo in alta stagione (luglio ed agosto) il problema odori e fognature era esistente.. a giugno e settembre la zona diportisti era vivibile..

ancora l'anno scorso la baia di Vlico era come sempre, cioe' senza lavori fognari o di ricircolo dell'acqua risolti.

io avevo risolto con moschettone e carrucola sotto la boa di ormeggio..

e la cima fissata a riva.. cosi' facendo la mattina mi tiravo il mio gommone a riva senza bagnarmi..

certo che la sporcizia rimane, ma almeno non mi bagnavo nemmeno le caviglie Smile

il problema era l'alga verde che si appoggiava nella gomma immersa del natante.. in 15 giorni abbastanza tenace.. da togliere a casa a fine vacanza con aceto e bruschino tenero..

un saluto a tutti..
Sailornet