Consiglio nuovo gommone & motore

Comune di 1° Classe
nomercy89 (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti, mi chiamo Elia, sono di Padova e sono lieto di entrare a far parte di questa grande comunità Smile
Arriviamo al punto.. Sono intenzionato ad acquistare un gommone e un motore, amo il mare e vorrei qualcosa in più rispetto all'excursion 5 che ho attualmente. Inizio a cercarlo ora per l'estate prossima e durante l'inverno cercherò su internet le offerte più interessanti, in particolare per il motore che mi sembra la cosa più costosa.. La mia idea era: trovare un bel gommone (gonfiabile ovviamente perchè a casa non ho il posto per tenerlo e tantomeno per un carrello) circa di 3.80/4.30 metri, e pensavo a un motore da 5 cv (cosa ne dite dell'Honda BF 5?). Lo userò principalmente per andare a pesca (subacquea e tradizionale) in mare e visto che amo la Sardegna anche x raggiungere le calette più disperse Smile
Quindi, direi che per il gommone ho un budjet di 800/900 euro e per il motore vorrei trovare l'affare giusto, mi basterebbe anche un motore usato 2/3 volte per questo sarò a caccia di offerte sui siti internet..
Ho bisogno anche di qualche dritta visto che su internet ho letto tante cose, persone addirittura che si contraddicevano.. ma qui penso di trovare persone esperte.. Per esempio ho letto che bisogna andare dalla guardia costiera con i dati del gommone, è vero? Quanto costa? Assicurazione: solo per il fuoribordo o anche per il gommone? E' possibile fare un'assicurazione stagionale o comunque attivabile/disattivabile e non annuale? Secondo voi quanto mi costa per un 5cv? Che documenti devo avere sul gommone? Altra cosa, non ho la patente nautica e per il momento non ho intenzione di farla visto che non ho intenzione di andare oltre i 6 miglia e usare un motore troppo potente.. Questo è quanto.. se avete consigli da darmi oppure qualcosa che devo fare scrivetelo, non date niente per scontato! Grazie a tutti..

Ah, ecco per esempio una cosa del genere mi andrebbe più che bene:
https://www.ebay.com.au/itm/NEW-4-30m-INFLATABLE-BOAT-ELITE-BOATS-TWO-YEAR-WARRANTY-/251330472470?pt=AU_Boats&hash=item3a8476aa16
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 2/5
Ciao e benvenuto (ti sei già presentato nella sezione giusta??)
Per quello che hai in mente credo che dovresti o prendere un gommone più piccolo e mantenere un 5cv oppure prendere un motore un pò più potente.
Da piccolino mio padre aveva un mirage da 3.80 circa e con un 15cv, in quattro, mi pare che la planata era molto difficoltosa, passando poi a un chiglia rigida la cosa è migliorata.
Un ultimo consiglio, parli di uno smontabile perchè non sai dove tenerlo a casa? Perchè sarebbe meglio sfruttare il vantaggio dello smontabile solo per il trasporto, ma per periodi lunghi (tipo in inverno) sarebbe sempre consigliabile tenerlo gonfio, anche senza paioli, per non far prendere al tessuto brutte pieghe che col tempo portano a scollaggi o usure.

Ciao
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 3/5
col 5 cv non ti muovi, ti serve almeno di 15....comunque ti consiglio un gommone datato perchè sono in neoprene (ad esempio un bat) magari con paramezzale in legno, e almeno un motore di 15cv, anche 2 tempi....per il resto esiste una sezione apposita per la presentazione.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Comune di 1° Classe
nomercy89 (autore)
Mi piace
- 4/5
Presentatoo:) Ho capito.. cavolo un 15 cv?? Non sono interessato a correre allo sbaraglio.. quando mi muovo anche ai 10/15 km/h sono più che apposto.. dite che devo montare un 15 cv?
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 5/5
Non è questione di correre o meno, devi calcolare quale peso dovrai spostare e quanto attrito farai con l'acqua.
Con un 5 hp potrai spingere a malapena 100/150 kg., ma il maggior ostacolo lo avrai dall'attrito della carena di un gommo di circa 4 mt. sull'acqua, secondo me faticherai a muoverti. Sentiamo comunque il parere di altri gommonauti.
Ciao.
Sailornet