Divieti di passaggio in strade strette?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gejoline (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti

dato che ho un garage, in cui rimetto il gommone, in una stradina secondaria in città, sono costretto saltuariamente a percorrere una 30na di metri allo stretto con il gommone al traino. Il mio gommoncino è un 4,5m, largo 2, carrellino leggero, naturalmente.
Dato che la strada è molto stretta (a meno di non salire sul marciapiede), l'incrocio con un'altra auto, di solito raro, è assai arduo già senza il gommone, e l'unica soluzione, dal momento che io sia uscito dal garage con il gommone al traino, è che un veicolo opposto arretri fino all'incrocio.

Nell'ultimo spostamento (che cerco di fare chiaramente in orari non di punta) il conducente opposto prima tenta di passare comunque (nonostante io gli avessi suggerito di evitare), poi, non volendo salire sul marciapiede un po' alto, torna indietro di 10 m fino all'incrocio con la strada principale. Evidentemente contrariato, in un breve scambio, in cui io ringrazio, sostiene che non posso passare di lì con il gommone perchè "troppo grande" e che rischio 800€ di multa.

Lì per lì mi pare una sparata, ma se qualcuno ne sa qualcosa di più mi piacerebbe sapere se esista una regola al riguardo. Per esempio, potrebbe essere che un mezzo che superi la mezzeria in una strada a doppio senso non possa circolare (la stradina in questione non ha indicazioni di mezzeria ed è un vicolo cieco).

Grazie

Marco
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 2/6
non esiste un limite tranne che non segnalato da apposito cartello indicante la larghezza.....comunque se tu avessi un hammer allora saresti sempre in multa????
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 3/6
Quoto maxpower, senza segnaletica non hai nessun divieto viste le dimensioni del tuo treno che rientra nei limiti del codice
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 4/6
che poi, anche i limiti se non sbaglio non sono obbligatori, ma è un avviso, certo che se poi ti incastri in altezza o larghezza allora sono problemi tuoi... Sbellica Sbellica Sbellica
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gejoline (autore)
Mi piace
- 5/6
Mi era venuto un dubbio, certuni riescono a fare delle facce convinte anche quando inventano di sana pianta....

Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 6/6
maxpower ha scritto:
che poi, anche i limiti se non sbaglio non sono obbligatori, ma è un avviso,


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica ma che stai a di??????

Vuoi dire che questo non vieta ai veicoli più larghi di passare?

re: Divieti di passaggio in strade strette?


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet