Yamaha f 80 4 tempi giri sballati!! e puzza di bruciato!!!!

Guardiamarina
faberx (autore)
Mi piace
- 1/7
- Ultima modifica di faberx il 09/09/13 14:45, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti, ieri ero di rientro da una passeggiata in mare e mi accorgo che i giri del motore, sullo strumento multifunzione, sono sballati. Mi spiego: il motore girava perfettamente, a orecchio certo, ma sullo strumento mi accorgo che a sei nodi del GPS, il multifunzione segnava 5.9/6.6 giri.
Impossibile. Spengo tutto dò un occhiata generale e mi viene di alzare il motore, ma il trim non và.
Giro la chiave ma nulla, guardo il multifunzione, a chiave su on è spento, il resto radio ecc... e tutto acceso. A questopunto do fondo, sono a circa 50 metri dalla costa, tolgo il comperchio e controllo il fusibile da 30, ma ...è saltato.
Metto quello di scorta, riaccendo il motore, ma dopo 10 secondi, esce fumo dalla parte frontale del motore, da dietro il carter di plastica, sembra un corto circuito, a quel punto spengo il motore e sfilo il fusibile, che è ancora intatto.
Una Piccola parentesi, si avvicina la capitaneria con un gommone, per sapere se ho problermi e mi spiega che se sono in avaria e il motore no riparte, mi assisterà fino all'arrivo in porto e per il traino, mi chiamerà con la radio un rimorchiatore, e che tutto questo, chiaramente, avrà un costo. UT. Chiusa parentesi.
Penso che il motore è a carburatori e il fusibile è quello dell'alimentazione del motore, allora accendo il motore e sfilo subito il fusibile da 30, che avevo appena rimesso, per non far ritornare quel corto.
Ora aspetto che mi diano un occhiata al motore.
E' un f80 4T 2001, con il precedente proprietario aveva lavorato molto poco. Io lo sto usando, da aprile per uno/tre volte a settimana, il motore non mi ha dato mai nessun proplema, ottimo nei consumi ed preciso nella navigazione. Spero che non sia nulla di grave.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/7
Ma ogni tanto un "punto e a capo" non si potrebbe mettere? Così è illeggibile!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 3/7
Regolatore di tensione andato .....
Guardiamarina
faberx (autore)
Mi piace
- 4/7
VanBob ha scritto:
Ma ogni tanto un "punto e a capo" non si potrebbe mettere? Così è illeggibile!


Scusami Vanbob, e mi perdonino, gli amici a cui ho arrecato fastidio nella lettura del post.
Non volevo.
Vedi Vanbob, avrei voluto prolungare gli studi, ma esigenze economiche familiari contingenti, hanno preferito che io andassi a lavorare.
Ho soltanto un diploma di maturita tecnica, in informatica 58/60, preso in una scuola di periferia a Roma.
Mi scuso ancora.

Grazie Gosbma, ne parlerò al mecc.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 5/7
faberx ha scritto:

Ho soltanto un diploma di maturita tecnica, in informatica 58/60, preso in una scuola di periferia a Roma.

Beh, insomma .... niente male Wink

Per il regolatore vedi quanto ti spara il meccanico, il pezzo di ricambio se preso nella rete ufficiale yamaha costa un pò (troppo), ma se cerchi nel forum trovi tante info al riguardo e anche alternative sul reperimento del ricambio Cià
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 6/7
perioduccio per l'itagliano e per le risposte piccate "per nulla" Rolling Eyes
Guardiamarina
faberx (autore)
Mi piace
- 7/7
Si Gosbma, ho letto alcuni post dove proprio tu davi degli ottimi consigli. Sono in garanzia, anche se il motore è usato.
Ho già contattato il rivenditore a Roma che si è messo a disposizione.
Ora vorrei essere certo dell'origine del guasto in modo che non si ripresenti più.
Come mi diceva il grande Alex66, la causa potrebbe anche essere che una delle due batterie sia andata in corto.
Lo credo probabile!!
Sailornet