Montaggio vhf

Tenente di Vascello
cristian_gtc (autore)
Mi piace
- 1/8
ciao ho deciso di acquistare un VHF e montarlo sulla pilotina integrato,il dubbio sorge perchè sotto la pilotina(ribaltabile)ho il serbatoio della benzina,potrebbe essere pericoloso,mi spiego meglio,le onde radio potrebbero generare incendi tipo nei video con i cellulari alle stazioni di servizio?
Guardiamarina
grease123
Mi piace
- 2/8
ciao,

le onde di certo non fanno "scintille " , le uniche che possono invece far in caso incendiare i vapori della benzina .

sicuramente hai i comandi ,fanali di via , avviatore motore , tronba ecc ecc , bhe gia questi se non di buona fattura ti bastano gia ad essere in rischio esplosione , mi spiego spesso son usato i cosidetti interruttori a levetta , questi ultimamente non son piu fabbricati come una volta o meglio son cinesi è hanno dei fori dai quali puo uscire una scintilla è fare il botto .

io ti consiglio di mettere ai alti della tua pilotina 2 bocchette per areare il tutto poste 5 /10 cm sopra il serbatoio .

il VHF di certo non sara cosi in basso da farti rischiare un incendio .
Tenente di Vascello
cristian_gtc (autore)
Mi piace
- 3/8
infatti ieri l' ho visto anche su altre barche che avevano il serbatoio integrato,grazie della risposta.
Sottocapo
simax82
Mi piace
- 4/8
è una frase da spoot ma e cosi si consiglia di aprire e areare le sentine sempre prima di "attaccare la batteria" e dare corrente ai circuiti.
ricordate che in base al tipo di carburante di conseguenza ci sono i relativi vapori avendo le varie cose incassate e a se stanti, o semplicemente una "griglietta" d'areazione nn si hanno problemi di nessun tipo!!
Sottocapo
nycols_f
Mi piace
- 5/8
nessun problema christian, vai tranquillo e se ti riesce anche in seguito installa sul circuito elettrico del VHF un interruttore di stacco sul pannello che ti consenta all'occorrenza di isolarlo dalla batteria

Ciao
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 6/8
Ma perche date informazioni senza sapere ciò che dite?
Con quale criterio e sapere si dice che le onde radio non possono provocare scintille?
Lo sapete che la radiofrequenza può generare inneschi pericolosissimi? Figuriamoci vicino a un serbatoio della benzina, anche un'apparato di soli 25 W connesso a un'antenna genera un campo elettrico di tutto rispetto che potrebbe dare problemi serissimi, se ci fate caso nei rifornitori si consiglia e raccomanda come scritto in precedenza di evitare l'uso dei telefonini che andando bene hanno 1 W.
Cerchiamo di essere prudenti, è l'eccessiva confidenza di mezzi che non conosciamo che potrebbe darci problemi gravissimi, i circuiti dell'apparato VHF in trasmissione con il salino che potrtebbe vanificare gli isolamenti potrebbe nei circuiti innescare archi notevolissimi paragonabili a una fiamma libera, non scherziamoci , ho riparato apparati VHF che sembrava esserci passata dentro la fiamma ossidrica.
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 7/8
grease123 ha scritto:


le onde di certo non fanno "scintille " , le uniche che possono invece far in caso incendiare i vapori della benzina .




Con quale criterio affermi simili eresie? Le onde radio possono fare scintille ben più intense di due fili messi in corto circuito, ho resistito alla tentazione di assegnarti un Karma negativo che avresti meritato, ti serva per monito e in futuro con la sicurezza non sottovalutare ciò che NON conosci!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottocapo
simax82
Mi piace
- 8/8
ma io so cio che dico e conosco i vari effetti di "inneschi".... e per giunta ho espresso solo il mio parere
Sailornet