Approdo di Portoferraio - Caro come l'oro, assolutamente da evitare!

Sottotenente di Vascello
Marco4x4 (autore)
Mi piace
- 1/9
Buongiorno a tutti,

apro questo topic per segnalare quanto sia diventato caro per noi gommonauti ormeggiare presso l'approdo di Portoferraio.
Sinceramente nel mio lungo peregrinare su e giù per il Tirreno non mi erano mai capitate tariffe così esose come quelle del Marina di portoferraio, neppure in Costa Smeralda, neppure d'agosto!

Questi i fatti. Il 31 agosto per una notte di ormeggio con il mio Solemar 26 (7,96x3,09) mi sono sentito chiedere la bella cifra di 102,00 euro!
Una tariffa spropositata, per di più giustificata in modo molto discutibile e senza particolari servizi che la motivassero, anche solo parzialmente.
come molti di voi sapranno, l'approdo turistico di portoferraio non offre nel prezzo neppure l'uso dei servizi igienici (0,60€ l'uno) né delle docce (2,60€ l'una), tra l'altro dislocati all'interno del paese e non nelle immediate vicinanze del porto.
Vi confesso che inizialmente pensavo si trattasse di un errore. Mi ero recato a fare un po' di cambusa, mentre mia moglie si occupava di sbrigare le pratiche burocratiche in Direzione.
Quando è tornata con la ricevuta (che vi allegherò appena avrò sottomano uno scanner) sono trasalito!
Per la cifra corrisposta, certamente, e per il fatto che mi era stata applicata la tariffa relativa alla misura oltre 8m fino a 10m, quindi quella superiore rispetto alle dimensioni del mio gommone.
Tornato in Direzione ho chiesto gentilmente se ci fosse stato un'errore.
All'interno erano in sei e mi hanno indirizzato verso una Signora che mi ha accolto dicendo: "No, nessun errore! Il suo gommone è 7,99m (in realtà 7,96 come da documenti regolarmente esibiti) ma essendo più largo più di 2.80m paga come se fosse di categoria superiore, quindi nella fascia fino a 10mx3,80m!
Ho evitato ulteriori polemiche, perché non sono solito mettermi a mercanteggiare o fare piazzate, ma mi sono ripromesso di raccontare ai gommonauti il sopruso subito, affinché siano edotti su come si applicano le tariffe portuali a portoferraio!
In primo luogo quindi mi è stata redatta una ricevuta di pagamento errata, perché riporta una tariffa relativa alla categoria 8-10m senza specificare la larghezza del natante. Se mi viene applicata una tariffa in base alla larghezza, pretendo che la stessa compaia nella ricevuta di pagamento!
In secondo luogo, sfido chiunque di voi a trovarmi gommoni che per una lunghezza di 7/8 metri, rientrino nella larghezza massima di 2,80 metri.
Un modello? Due? Forse tre?
E' per me stato evidente, quindi, che quelle tariffe non tengono conto delle esigenze dei gommonauti, ma sono tagliate su misura per barche senza "salsicciotto"!
Questa è una politica aziendale legittima, ma certamente inaccettabile da parte di chi possiede gommoni e si ritrova, quindi, discriminato e salassato!

In conclusione, ricordo a tutti voi che in molti anni non mi era mai capitato di vedermi applicare una tariffa di ormeggio in base alla larghezza del mio gommone. Mai nell'Arcipelago toscano, neppure a portoferraio fino al 2012. Mai sulla costa toscana e ligure, mai in Corsica e mai neppure in Sardegna, del Nord e del Sud!

Spero di aver fatta cosa gradita a mettervi a conoscenza di questa nuova disposizione dell'approdo Turistico di portoferraio, così lesiva ed esosa per tutti i gommonauti!
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Capitano di Fregata
Lupino71
Mi piace
- 2/9
io non capisco perché hai pagato invece di andartene...
Lupino
Capitano di Fregata
Lupino71
Mi piace
- 3/9
io non capisco perché hai pagato invece di andartene...
Lupino
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 4/9
Credo che almeno una segnalazione alle associazioni per la tutela dei diritti dei consumatori ti conviene farla
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 5/9
io avrei chiamato la finanza, 102 euro???ma neanche una matrimoniale in albergo la paghi cosi....
neanche i saraceni ti avrebbero potuto sciabolare cosi.... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sottotenente di Vascello
Marco4x4 (autore)
1 Mi piace
- 6/9
Ci tengo a precisare che non sono uno sprovveduto. Wink
Certamente avrei potuto fare molte cose, ma mia moglie aveva già pagato e soprattutto avevo a bordo due amici neofiti e non ho ritenuto opportuno rimetterli in mare alle 20 per andare alla ricerca di un'altra sistemazione.
La tariffa appropriata sarebbe dovuta essere di 61,00 euro.
Per 41 euro di differenza mi prendo la soddisfazione di avvertirvi, così che, magari, non capiti anche ad altri!
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 7/9
Non sono d'accordo con Max!Io non avrei chiamato la finanza,ma la capitaneria di porto!Mai visti in quella zona squali così grossi UT Sbellica
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 8/9
sarò fuori dal coro, ma credo che marco4x4 abbia fatto bene
senz'altro scartabellando nei regolamenti ci sarà scritto che fa fede la misura "maggiore" e quindi se la larghezza va oltre quella stabilita, si applica la tariffa superiore, e poi gli hanno fatto la ricevuta per quello che ha pagato, quindi nessuno tra finanza e capitaneria avrebbe potuto far nulla
Ha poi fatto bene a rendere pubblico quanto accaduto, perché è bene che tutti sappiano ed evitino, e per la società che gestisce l'approdo questo è peggio di una contravvenzione...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sottotenente di Vascello
Marco4x4 (autore)
Mi piace
- 9/9
marinese ha scritto:
Ha poi fatto bene a rendere pubblico quanto accaduto, perché è bene che tutti sappiano ed evitino, e per la società che gestisce l'approdo questo è peggio di una contravvenzione...


Thumb Up
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Sailornet