Trasferire carrello ellebi 400

Tenente di Vascello
Gex (autore)
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Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un dubbio

Vorrei acquistare un gommoncino che staziona su un carrello ellebi 400 kg di portata del lontano 84...ecco non mi da dubbi il gommone quanto il carrello, dovrebbe avere dei cuscinetti nuovi ma monta delle minuscole ruotine da 8 o 10 con cui ho un pò di ansia!!!

Dovrei portarmelo a casa per 100 km prima di poterlo ricontrollare e ovviamente sopra ci sono gomme vecchiotte, un pò di ruggine e quant'altro!! Lo usavano solo per tratti di una quindicina di km

Vista una precedente esperienza con un biasse a cui mi si sbriciolò una gomma in notturna con scintille ma nessun problema grave proprio perchè era biasse e comunque meno anziano....Che dite vado controllo magari che non scaldino i mozzi e lo porto a casa oppure devo avere paura da non prenderlo neppure???

Se potessi farmi prestare una ruota di un ellebi più recente da portare di scorta l'attacco è il medesimo??? Non mi importa anche fosse di misura diversa ma sono molto più tranquillo, gli ellebi sembrerebbero tutti con attacco fiat 4 fori da 4x98 me lo confermate??

Piuttosto vado a requisire dei ruotini agli amici carrellati più che rischiare.
Capitano di Vascello
maxpower
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- 2/6
io ho un carrello ellebi con portata 400 kg e ruotine da 10, ma molto piu recente...se vuoi toglierti il dubbio in internet vendono la coppia di ruote con cerchi da 10 a circa 120 euro, le tieni di scorta, e poi a casa metti quelle nuove ed il gioco è fatto.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 3/6
Allora raccontiamo il tutto, lo ho portato a casa con un pó di timore, ho gonfiato le gomme a 2, 5 dopo essermi munito di una gomma e camera di scorta.

Sembrava andata bene mi son femato a controllare e gia a 80 all'ora scaldano di brutto ma la pressione giusta sarebbe quella. fino a 2 km da casa tutto ok, poi appena uscito dall'autostrada ( che fondo schiena) una ruota si sgonfia e poi cala del tutto...per fortuna in un orettA lascio il carrello sul crick e arrivo in garage a fare il cambio con quella di scorta e arrivo a casa. Fortuna che ero arrivato.

Ora devo portarlo dove ho posto e fare altri 50km, ma credo lo faro evitando superstrade senza corsia di ergenza pur di metterci il doppio e trovando molte più buche.

Ero scettico in partenza ma il carrello almeno gomme da 10 le deve avere, non potrei metterle però non sono a libretto
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 4/6
Per tutti...a qualcuno può servire, le gommine da otto vanno almeno a 3 bar, anche 3, 5 perché altrimenti flettono troppo lateralmente.

E usatele a 6 tele per il carico, sembra una boiata ma fa molta differenza
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mik6555
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- 5/6
Io ho ellebi 400 con ruote da 10 gonfiate a 3,8 e non creano problemi
Lomac 500 mercury 25/45
Innamorato del mare ....
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 6/6
Alla fine ho fatto vari altri spostamenti con il carrello ed era più paura mia che altro, e riguardando la camera d'aria bucata era stata schiacciata tra le due parti del cerchio dal precedente proprietario...lavoro solamente fatto male, anzi era durata anche troppo a quel modo.
Sailornet