Traino con furgone della ditta [pag. 3]
beppo56 (autore)
- 21/26
Credo di aver capito che se il mezzo (autocarro) adibito a trasporto di merci o cose che io detraggo per il totale costi iva e quanta'altro non lo posso usare per trainare il mio gommone jacuzzi ecc. Mi si rende difficile che il lattaio o il panettiere giri con il suo gommo. privato al traino del mezzo della ditta e possa giustificare ( ma se viene un'inondazione sono pronto a fare le consegne in tempo )
Grazie a tutti siete stati di molto aiuto.
Grazie a tutti siete stati di molto aiuto.
giannipuch
- 22/26
Mi pare di ricordare che il problema è un altro ed è legato alla larghezza massima trainabile: per un autocarro la larghezza massima ammessa per il traino è pari alla larghezza dell'autocarro...
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
dani_69
- 23/26
Ciao io terrei distinti i due problemi:
1) lunghezza del carrello da trainare che dipende (penso) da ciò che c'è scritto nel libretto di circolazione dell'autocarro e dal codice della strada;
2) Uso privato di un bene aziendale.
Sul primo non mi esprimo perché non me ne intendo.
Sul secondo ti dico che se trasporti una qualsiasi merce con un bene aziendale devi avere un documento di trasporto (con la causale del trasporto) o una fattura in caso di compravendita con emissione immediata, altrimenti se ti pesca la GDF ti può contestare il fatto che sia una vendita in nero con le conseguenze del caso. Questo se circoli in orario lavorativo e nei giorni feriali.
Se circoli con il furgone aziendale con beni personali (il gommone) perdipiù in giorni festivi, allora sono .azzi acidi perché potrebbe essere disconosciuta la deducibilità del mezzo...
Io consiglio di fare una bella fattura di noleggio per il WE dalla ditta a me stesso (fattura di autoconsumo se ditta individuale) con Iva e di portarsela dietro, cosicché, in caso di verifica, non può essere contestato l'utilizzo privato poiché regolarmente tassato. Ovvio che il noleggio deve essere fatto a prezzi di mercato
1) lunghezza del carrello da trainare che dipende (penso) da ciò che c'è scritto nel libretto di circolazione dell'autocarro e dal codice della strada;
2) Uso privato di un bene aziendale.
Sul primo non mi esprimo perché non me ne intendo.
Sul secondo ti dico che se trasporti una qualsiasi merce con un bene aziendale devi avere un documento di trasporto (con la causale del trasporto) o una fattura in caso di compravendita con emissione immediata, altrimenti se ti pesca la GDF ti può contestare il fatto che sia una vendita in nero con le conseguenze del caso. Questo se circoli in orario lavorativo e nei giorni feriali.
Se circoli con il furgone aziendale con beni personali (il gommone) perdipiù in giorni festivi, allora sono .azzi acidi perché potrebbe essere disconosciuta la deducibilità del mezzo...
Io consiglio di fare una bella fattura di noleggio per il WE dalla ditta a me stesso (fattura di autoconsumo se ditta individuale) con Iva e di portarsela dietro, cosicché, in caso di verifica, non può essere contestato l'utilizzo privato poiché regolarmente tassato. Ovvio che il noleggio deve essere fatto a prezzi di mercato
Andrea_Sassari
- 24/26
Ciao, io ho una ditta individuale, traino col mio doblo'...mai stati problemi....appunto perche' e' un individuale......il problema potrebbe nascere se a trainare non sei te ma un amico....legalmente l assicurazione non paga danni contro terzi se chi guidava non e' un dipendente....almeno cosi' mi hanno detto
Dada77
- 25/26
Andrea_Sassari ha scritto:Ciao, io ho una ditta individuale, traino col mio doblo'...mai stati problemi....appunto perche' e' un individuale......il problema potrebbe nascere se a trainare non sei te ma un amico....legalmente l assicurazione non paga danni contro terzi se chi guidava non e' un dipendente....almeno cosi' mi hanno detto
Ti hanno detto male......
A livello assicurativo non conta niente chi guida, a meno che nel contratto assicurativo non sia esplicitamente espressa tale clausola (tipo quella della guida a minori di 26 anni, ecc)
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
dani_69
- 26/26
Andrea_Sassari ha scritto:Ciao, io ho una ditta individuale, traino col mio doblo'...mai stati problemi....appunto perche' e' un individuale......il problema potrebbe nascere se a trainare non sei te ma un amico....legalmente l assicurazione non paga danni contro terzi se chi guidava non e' un dipendente....almeno cosi' mi hanno detto
Ciao Andrea, quello che dici potrebbe essere vero dal punto di vista dell'assicurazione (non sono esperto in questo campo), ma non dal punto di vista fiscale per i motivi che ti ho esposto sopra.
Daniele
Argomenti correlati