Ho assicurato bene il gommone? (1° viaggio di 350 km..) [pag. 2]

2° Capo
Oscareddu (autore)
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- 11/23
spettacolare ha scritto:
Quelle cinte a fricchettone mi sembrano di quelle fine, ce ne sono di più robuste assicura il tutto con delle cime insieme a quelle dei fricchettoni per sicurezza e metti una cima da 10/12 passata più volte a prua se al momento non hai una catena dal golfare al palo che tiene il verricello
le cinghie sono da 800kg di portata.
Considerato che c'è ne sono due per lato crdo siano sufficienti.... No?!
Mar.Sea SP100 con Mercury EFI Orion 40/60
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spettacolare
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- 12/23
Sempre che lo siano, sai con la Cina su quasi tutti i prodotti non c'è da fidarsi molto, comunque quelle forti sono tipo quelle dei camion ma, stesso speaker ma più piccole, circa 5 cm
Capitano di Fregata
urbi
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- 13/23
- Ultima modifica di urbi il 31/07/13 23:16, modificato 1 volta in totale
Concordo con Spettacolare, le cinghie sembrano sottili inoltre non hai niente che tiri la prua verso il basso.
imho Il problema non è il carico dichiarato ma lo spessore e la "consistenza", quelle da camionista sono più spesse e molto più resistenti all'usura (io traino quasi tutti i week end e alla fine è un bel vantaggio), su un viaggio solo possono andare anche queste ma evita gli sfregamenti.
Per quanto riguarda il legare con le cime, in passato lo ho fatto ma non ne vale la pena, il cordame è comunque elastico e sulle buche la barca tendeva a muoversi.

veniamo a come son posizionate, prima avevo scritto che mancava una corda che tirasse la prua in basso, questo è un disegno di come lego la mia:
re: Ho assicurato bene il gommone? (1° viaggio di 350 km..)

In senso orario ho:
2 cinghie che tirano in poppa/basso
1 cinghia che tira basso/avanti (quella che ti manca)
la cinghia del verricello; tutti i produttori lo consigliano solo per varo/alaggio non per fissare la barca durante il trasporto, utilizzala che male non fà ma non ci contare mai (deve essere un di più non un fondamento).

Per quanto riguarda il fissaggio in generale visto che le cinghie sembrano un po sottili fossi in te le metterei raddoppiate ad anello inoltre tieni presente che i ganci son fatti per lavorare paralleli alla cinghia, se fra il gancio e la cinghia si forma un angolo il gancio durerà pochino.
Marinaio d'acqua dolce.
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- 14/23
Poi tutto dipende da che gommone porti, io sul mio ho messo quelle descritte
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- 15/23
Il problema delle cinghie è pure che tendono a tagliarsi facilmente se sfregano su qualcosa
2° Capo
Oscareddu (autore)
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- 16/23
Le cinghie non sfregano su nulla, toccano al max sul gelcoat che è liscio.
Mi procuro un'altra cinghia che tiri in basso.
Sto tirando un marsea sp100 con su un mercury 40, peserà non più di 500 kg.
Mar.Sea SP100 con Mercury EFI Orion 40/60
2° Capo
Oscareddu (autore)
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- 17/23
La catena invece di che spessore dovrebbe essere?!
Grazie dei consigli!
Mar.Sea SP100 con Mercury EFI Orion 40/60
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- 18/23
8/10 mm
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effelle
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- 19/23
@oscareddu
le cinghie che hai messo sono (imho) sufficenti, devono solo tenere giù il gommone in caso di buche, (non è obbligatorio prenderle) io al posto di quelle a prua, usavo una cima che doppiavo nel golfare e legavo in verticale alla maniglia del ribaltabile..
al limite se vuoi star supertranquillo ingrossa un pelo quelle dietro..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
maxsis1
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- 20/23
forse sbaglio ma se prendi una buca a 50km orari il gommone riceve una bella spinta e non sò se quelle cinte reggono la botta....secondo il mio modesto parere metterei la catena davanti e con la cinta che recuperi la passi dietro e la metti a croce tipo cosi.....
re: Ho assicurato bene il gommone? (1° viaggio di 350 km..)
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Sailornet